Altri

Mondiale per Club FIFA: gli sponsor della competizione

I principali sponsor della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: Chi sono i maggiori marchi che sostengono l'edizione di quest'anno?
I principali sponsor della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: Chi sono i maggiori marchi che sostengono l'edizione di quest'anno?AFP
Anche se non si è trattato della folle corsa che la FIFA aveva previsto, diverse aziende di alto profilo si sono date battaglia per assicurarsi i diritti di sponsorizzazione della nuova Coppa del Mondo per Club FIFA. Con i dati di ascolto del torneo che si prevede supereranno di gran lunga quelli visti in precedenza, gli sponsor si aspetteranno probabilmente un ritorno considerevole dai loro investimenti.

I principali sponsor del Mondiale per Club FIFA 2025: chi sono i maggiori marchi che sostengono l'edizione di quest'anno?

Ci sono quattro sponsor ufficiali della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025, oltre a una serie di partner commerciali con vari livelli di coinvolgimento. Oltre a promuovere il proprio marchio attraverso una serie di attività di marketing, questi soggetti forniranno esperienze, servizi e funzioni durante il mese di competizione.

Grazie alla maggiore attenzione dei media, alla copertura free-to-view fornita dalla piattaforma di intrattenimento DAZN e alla presenza di molte superstar di questo sport, gli sponsor riceveranno un'esposizione maggiore quest'estate rispetto a qualsiasi altra edizione del torneo.

Discuteremo la natura del ruolo di ogni sponsor alla Coppa del Mondo per Club 2025 e faremo luce sul loro rapporto preesistente con l'organo di governo internazionale del calcio. 

Elenco aggiornato degli sponsor annunciati per la Coppa del Mondo per Club 2025

Sebbene la FIFA avesse una moltitudine di rapporti commerciali in corso con varie aziende, in vista della Coppa del Mondo per Club 2025 è stata istituita una procedura di gara completamente nuova. Ciò è servito a evidenziare l'entità delle potenziali opportunità finanziarie offerte, con la FIFA fiduciosa di poter mediare nuovi accordi dato il livello di rinnovato interesse per il torneo pan-continentale.

Il denaro generato dagli sponsor ha contribuito ad aggiungere ulteriori fondi a un montepremi già enorme, con i partecipanti destinati a guadagnare almeno 50 milioni di dollari (38,6 milioni di sterline) quest'estate.

Hisense

Dopo aver già sponsorizzato le Coppe del Mondo FIFA 2018 e 2022, Hisense è stato il primo ad essere annunciato come partner ufficiale della rinvigorita Coppa del Mondo per Club di questa stagione. L'azienda cinese, produttrice di elettronica e specializzata nella produzione di televisori, è una delle protagoniste del mercato tecnologico mondiale.

Data la natura dei suoi prodotti, Hisense può facilmente stabilire un collegamento tra gli apparecchi che vende e il consumo dei grandi eventi sportivi da parte degli spettatori. Molti tifosi di tutto il mondo guarderanno questi eventi sui televisori Hisense, e quindi l'azienda è uno sponsor importante per qualsiasi competizione trasmessa a un vasto pubblico globale. Di conseguenza, Hisense ha sostenuto ciascuno degli ultimi tre campionati europei e continua a rispettare gli accordi commerciali con il Real Madrid, il Paris Saint-Germain e i partner di lunga data del Leeds United. L'azienda ha anche sponsorizzato in passato la scuderia sei volte campione del mondo costruttori di F1, la Red Bull Racing.

La FIFA ha confermato che Hisense sponsorizzerà la prossima Coppa del Mondo per Club in occasione di un evento di lancio dedicato, ospitato presso la Shanghai Tower lo scorso ottobre. Durante la partecipazione all'evento, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha commentato: "L'impegno di Hisense per l'innovazione e la tecnologia è in linea con la nostra visione di questo torneo. Questa partnership offrirà ai tifosi modi unici per partecipare al torneo, sia dentro che fuori dal campo, gettando al contempo le basi tecnologiche e innovative per lo sviluppo della Coppa del Mondo per Club FIFA".

Nell'ambito di un accordo del valore complessivo di 90 milioni di dollari, Hisense fornirà televisori per supportare una serie di attività operative della Coppa del Mondo per Club 2025. Gli ufficiali di gara utilizzeranno i monitor Hisense - situati sia nella sala VAR che a bordo campo - per rivedere i filmati dei principali episodi e prendere quindi le decisioni più importanti. Schermi simili saranno posizionati anche in punti strategici dello stadio, per garantire che i tifosi non si perdano mai un momento dell'azione.

AB InBev

Il più grande produttore di bevande alcoliche al mondo, AB InBev è responsabile della produzione di alcuni dei marchi di bevande più conosciuti sul mercato. Budweiser, Corona, Stella Artois e Michelob fanno tutti parte della famiglia AB InBev, insieme a un'ampia gamma di altri marchi di rilievo.

AB InBev è partner della FIFA da quasi quarant'anni, avendo sponsorizzato tutti i Mondiali di calcio a partire da Messico '86. Un divieto dell'ultimo minuto sulla vendita di alcolici negli stadi in Qatar ha rischiato di compromettere il rapporto di lunga data tra il produttore di birra e l'organo di governo mondiale del calcio, ma un nuovo accordo da 80 milioni di dollari è stato siglato sei mesi dopo la conclusione della Coppa del Mondo 2022. Questo contratto porta l'accordo esistente di AB InBev fino al 2026, mentre un pacchetto di sponsorizzazione separato per la Coppa del Mondo per Club del 2025 è stato organizzato nel novembre 2024.

Oltre a consegnare il premio "Player of the Match" per ogni partita, AB InBev organizzerà una serie di incentivi ed esperienze interattive per i tifosi durante tutta l'estate. In qualità di partner ufficiale del torneo, ci aspettiamo di vedere i "Megabrand" Budweiser e Michelob dell'azienda molto presenti negli stadi e nel merchandising di supporto. Dopo la conferma della sua azienda come secondo sponsor ufficiale della competizione per club più importante della FIFA, l'amministratore delegato di AB InBev, Michael Doukeris, ha commentato: "Questa partnership con la Coppa del Mondo per Club FIFA continua la nostra tradizione di unire birra e sport per i tifosi di tutto il mondo, creando altri momenti di festa e di tifo".

Grazie all'intima relazione tra birra e sport, AB InBev ha voluto sfruttare altre opportunità pubblicitarie simili. L'azienda belga ha avviato una partnership commerciale con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nel gennaio 2024, sostenendo successivamente gli eventi di Parigi della scorsa estate. Sebbene l'accordo originario fosse destinato a scadere dopo Los Angeles 2028, ora Ab InBev sponsorizzerà anche le Olimpiadi invernali del 2030 nelle Alpi francesi e i Giochi ospitati da Brisbane nel 2032.

Bank of America

Società multinazionale di servizi finanziari con sede nella Carolina del Nord, Bank of America è il secondo istituto bancario più grande degli Stati Uniti e fa quindi parte del gruppo delle "Big Four" del Paese. Fondata nel 1998, l'impresa è il risultato della fusione tra NationsBank (anch'essa con sede nel North Carolina) e la preesistente Bank of America.

Oltre a essere il partner bancario ufficiale del torneo, la Bank of America sponsorizza anche una delle sedi scelte per ospitare alcuni degli incontri della Coppa del Mondo per Club di quest'anno. Il Bank of America Stadium è la casa del Charlotte FC, squadra della MLS, e dei Carolina Panthers, squadra della NFL, e ospiterà due partite della fase a gironi (Real Madrid, Pachuca, Benfica e Bayern Monaco) e due degli ottavi di finale. La società ha acquisito i diritti di denominazione per l'imponente arena da 75.000 posti nel 2004, assicurandosi un accordo ventennale al costo di 140 milioni di dollari.

La Bank of America è stata presentata come terzo sponsor principale della Coppa del Mondo per Club all'inizio di dicembre 2024, solo un paio di giorni prima del sorteggio della fase a gironi del torneo a Miami. Alcuni mesi prima, l'azienda con sede a Charlotte aveva raggiunto un accordo - che si ritiene valga circa 100 milioni di dollari - per essere sponsor della Coppa del Mondo FIFA 2026 ospitata nelle Americhe.

Tuttavia, la portata del marketing della banca non si è limitata alla sfera calcistica. Recentemente registrata come "partner campione" del Masters, la Bank of America sarà ora presente al primo grande torneo di golf dell'anno solare. Oltre a sponsorizzare le maratone di Boston e Chicago, la seconda banca al mondo per capitalizzazione di mercato è anche partner a lungo termine della MLB e della U.S. Soccer Federation.

Descrivendo lo scopo della recente attività di sponsorizzazione della Bank of America, il presidente e amministratore delegato della società Brian Moynihan ha dichiarato: "Questa partnership con la FIFA, sia per la Coppa del Mondo 2026 che per la Coppa del Mondo per Club 2025, rafforza il nostro obiettivo di approfondire le relazioni con i clienti attraverso gli eventi sportivi più iconici del mondo e di generare un impatto economico duraturo, a livello globale e locale".

Coca-Cola

Coca-Cola, uno dei più antichi e apprezzati partner commerciali della FIFA, collabora con l'organo di governo da oltre 75 anni. Il gigante delle bevande ha proiettato il suo marchio attraverso le pubblicità negli stadi in ogni Coppa del Mondo dal 1950 ed è stato sponsor ufficiale dell'evento più importante del calcio internazionale per quasi cinque decenni. Tuttavia, una recente controversia legale tra le due parti ha messo a dura prova questo rapporto di lunga data.

La decisione della FIFA di separare la Coppa del Mondo per Club dagli accordi di sponsorizzazione esistenti ha fatto arrabbiare Coca-Cola, che riteneva di avere il diritto di sostenere il torneo con il pretesto del suo attuale accordo. Insieme al produttore tedesco di abbigliamento sportivo Adidas, Coca-Cola ha presentato il proprio caso al Centro arbitrale svizzero nel tentativo di dimostrare il proprio status di sponsor ufficiale della Coppa del Mondo per Club. Sebbene l'esito del tribunale non sia stato ufficialmente reso noto, sembra che sia Coca-Cola che Adidas abbiano risolto le rispettive controversie con la FIFA. Coca-Cola è stata presentata come quarto e ultimo sponsor principale della Coppa del Mondo per Club nel febbraio 2025, mentre Adidas è stata confermata come fornitore ufficiale di palloni da gioco del torneo un mese prima.

Anche se non è chiaro se sia stato orchestrato un contratto specifico per la Coppa del Mondo per Club, sappiamo che l'attuale accordo tra la FIFA e Coca-Cola dura fino al 2030. L'accordo settennale prevede che Coca-Cola paghi la cifra colossale di 400 milioni di dollari per assicurarsi i diritti di sponsorizzazione primaria degli eventi internazionali della FIFA. Adidas ha ottenuto un accordo simile, del valore di ben 800 milioni di dollari per un periodo di quindici anni.

Coca-Cola è da tempo uno sponsor attivo nel settore dello sport e negli ultimi anni ha sostenuto le Olimpiadi, le Paraolimpiadi e la NASCAR. Il conglomerato di bevande con sede ad Atlanta è anche partner di una serie di club calcistici d'élite, tra cui Liverpool, Tottenham, Juventus e Napoli.

Perché il formato del torneo di quest'anno è così interessante per gli sponsor?

La Coppa del Mondo FIFA Cub di quest'estate, recentemente ampliata, è una proposta interessante per i potenziali sponsor e partner commerciali. Il maggior numero di partecipanti ha portato a un programma di partite più intenso, aumentando il volume di opportunità di marketing disponibili. Inoltre, il torneo vanta un mix di squadre provenienti da tutte e sei le confederazioni FIFA, incrementando i dati di ascolto - e quindi il numero di potenziali clienti - in regioni del mondo precedentemente non sfruttate.

Gli appassionati sostenitori di 32 club attivi a livello internazionale saranno fortemente coinvolti nella prossima Coppa del Mondo per Club, consentendo agli sponsor di fare pubblicità a un pubblico numeroso e coinvolto. Poiché quest'estate una discreta quantità dei migliori calciatori del pianeta si dirigerà negli Stati Uniti, i marchi sono desiderosi di associare i loro prodotti alla rivitalizzata competizione pan-continentale. Di conseguenza, la FIFA ha potuto attingere a una lista considerevole di partner commerciali.

Gli sponsor regolari della FIFA hanno automaticamente diritti esclusivi anche per questo torneo?

Come accennato in precedenza, la FIFA ha avviato una nuova procedura di gara per la negoziazione degli accordi di sponsorizzazione per la Coppa del Mondo per Club 2025. Pertanto, i partner commerciali preesistenti della FIFA non avevano la garanzia di essere coinvolti quest'estate.

Tuttavia, molti dei più stretti affiliati a lungo termine della FIFA sono riusciti ad assicurarsi i diritti di sponsorizzazione, garantendo la loro presenza alla 21a edizione della Coppa del Mondo per Club. Aziende come Aramco, Hyundai, Lenovo, Qatar Airways e Visa sosterranno la competizione rinnovata, continuando la loro lunga collaborazione con i principali eventi FIFA.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Diritti di trasmissione: dove si può vedere il torneo di quest'anno?

Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club saranno trasmesse in esclusiva su DAZN quest'estate: il servizio di streaming ha infatti acquistato i diritti di trasmissione in esclusiva. Gli spettatori potranno sintonizzarsi su tutte le partite gratuitamente, semplicemente registrando un account DAZN.

Le partite saranno trasmesse sul canale dedicato alla Coppa del Mondo per Club di DAZN, con commento disponibile in più lingue.