Alcune delle principali stelle del Fluminense, come il portiere Fabio, il difensore Thiago Silva, il terzino destro Samuel Xavier, il centrocampista Paulo Ganso e l'attaccante German Cano, hanno complessivamente 191 anni, con Fabio che, con i suoi 44 anni, è il giocatore più anziano del Mondiale per Club.
Dall'altra parte, il Borussia Dortmund sta presentando al mondo le sue potenziali stelle, forse in un breve lasso di tempo. Tra questi c'è la giovane ala americana Mathis Albert, che ha l'incredibile età di 16 anni. È il secondo giocatore più giovane della Coppa del Mondo per Club FIFA, dietro al centrocampista degli Urawa Red Diamonds Takeshi Wada, che ha compiuto 16 anni pochi giorni prima del torneo.
"Sappiamo che dovremo affrontare molte difficoltà. Il Borussia è una squadra giovane, con molta velocità, ma sta a noi frenare i loro punti positivi e sfruttare quelli negativi", ha dichiarato Samuel Xavier alla vigilia di questo scontro generazionale al MetLife Stadium.
Il figlio dell'ex italo-brasiliano tra i giovani da tenere d'occhio
Oltre ad Albert, il Dortmund si presenta al Mondiale per Club con altri giovani che meritano di essere osservati da vicino. Il centrocampista italiano Samuele Inacio, a soli 17 anni, ha addirittura il DNA brasiliano nel sangue.
È figlio dell'ex calciatore italo-brasiliano Joao Batista Inacio Pia, che ha giocato nel Napoli e nell'Atalanta, la squadra in cui ha iniziato la sua carriera giovanile, arrivando a 14 anni dalla città di Ibitinga, nell'interno di San Paolo.
Come il padre, anche Inacio ha mosso i primi passi nell'Atalanta ed è stato poi acquistato dal Dortmund.
Un altro promettente giocatore della squadra tedesca è il 19enne americano Cole Campbell. Ha debuttato come professionista in Islanda a soli 15 anni. Cole Campbell ha giocato in sei occasioni nell'ultima stagione europea per il BVB.

Jobe vuole seguire le orme del fratello
Poi c'è Jobe Bellingham, fratello della stella del Real Madrid e dell'Inghilterra Jude, il quale è il giocatore da tenere d'occhio in questo momento. Si pensa addirittura che possa esordire al MetLife, e sarebbe il suo debutto con il BVB.
Jobe è stato acquistato dal Sunderland per 30,5 milioni di euro e il suo contratto con il club tedesco dura fino al 2030. I suoi numeri sono stati piuttosto modesti al Sunderland, con 11 reti in 90 partite giocate.

Ma ci si aspetta che segua il percorso di successo di molti giovani promettenti che sono passati dal Borussia, tra cui il suo stesso fratello.
La reputazione del Borussia come club di formazione precede se stessa, con alcune delle più grandi vendite degli ultimi anni avvenute tra i 19 e i 22 anni. La lista è lunga, da Ousmane Dembele a Erling Haaland.
Segui Fluminense vs Borussia Dortmund con aggiornamenti in diretta su Flashscore
"Sappiamo quanto valiamo"
L'insidioso Borussia Dortmund sarà una grande sfida per il Fluminense. Ma il centrocampista Nonato è certo che quando il pallone rotolerà, entrambe le squadre saranno alla pari. Il Tricolore non si lascia mai intimidire.
"Non siamo così ciechi da negarlo (la qualità del Borussia). Ma, come ho detto, quando la palla rotola, siamo 11 contro 11, sappiamo quanto valiamo, sappiamo per cosa ci siamo allenati, su cosa abbiamo lavorato, credo che questo ci dia la fiducia necessaria per giocare una grande partita. Dobbiamo imporci, indipendentemente dall'avversario. Credo che questo possa essere il modo per ottenere una vittoria", ha concluso.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________