Dopo il pareggio per 2-2 con il Boca Juniors nella prima giornata, il Benfica voleva assolutamente battere l 'Auckland City. Non sembrava un'impresa difficile contro un avversario che il Bayern aveva battuto 10-0.
All'Inter&Co Stadium di Orlando, non proprio gremito all'inverosimile, i tifosi neozelandesi hanno resistito fino all'ultimo secondo del primo tempo. Dopo un'interruzione di 2 ore e mezza a causa del maltempo, il tasso tecnico dei portoghesi ha finalmente fatto la differenza in modo netto con un 6-0 finale.
Auckland resiste... fino al 45°+8° minuto
Il Benfica ha ovviamente monopolizzato il pallone e creato numerose occasioni. La più spettacolare è il calcio a forbice di Nicolás Otamendi, facilmente parato da Nathan Garrow. Kerem Akturkoglu sfiora il gol (19°). Poi Vangelis Pavlidis, su un pallone pungente diÁngel di María, controlla squisitamente il pallone prima di scagliare un sinistro che sfiora il montante (24°).
Da un calcio di punizione in uscita, Garrow ha bucato la porta ma, prima che Otamendi fosse segnalato in fuorigioco, gli isolani hanno compiuto un miracoloso salvataggio sulla linea. Il portiere si è ripreso in modo autorevole respingendo due palloni di Akturkoglu (37°) e Pavlidis prima di parare due volte un tiro basso di di María (40°).
Quando Fredrik Aursnes riesce finalmente a segnare, Akturkoglu viene penalizzato per una carica su Garrow, che era venuto a intercettare il cross (45°). Con l'Auckland in 10 uomini per l'infortunio di Tong Zhou, Leandro Barreiro ha un'altra occasione da distanza ravvicinata ma il portiere para, prima di respingere un altro tiro al volo da lontano di Orkan Kokçu .
A un minuto dalla fine del tempo supplementare, Haris Zeb commette un grave fallo su Gianluca Prestianni che costa alla squadra di casa un meritato rigore. Di María lo trasforma al 45°+8 e sblocca il risultato alla fine del primo tempo.
Il Benfica torna in campo dopo una pausa interminabile
Il secondo tempo è ripreso tardi, dopo un'altra allerta temporale, la quarta dall'inizio della competizione. La pausa è durata ben 2 ore e mezza. Allo scoccare dell'intervallo, Pavlidis raccoglie un ispirato passaggio in verticale di Kokçu e dribbla due volte in area prima di infilare Garrow per il 2-0 al 53'.
Come si temeva per Auckland, i gol iniziano a piovere. Da uno dei suoi primi palloni, Renato Sanches scaglia un tiro a giro sul palo sinistro e fa 3-0 al 63'.
Barreiro approfitta dell'apatia neozelandese per mettere la palla in fondo alla rete al 76'. Sulla stessa falsariga, poco dopo realizza una doppietta, questa volta a seguito di un'iniziativa sulla destra: il cross di Tiago Gouveia non viene tagliato da Pavlidis, permettendo al compagno di squadra di portare sul 5-0 il risultato al 78'.
I gol non finiscono però qui perché Il secondo tempo si conclude nello stesso modo del primo, con di María che trasforma dal dischetto. È il 90°+7 e la partita può finalmente finire.
Con questa vittoria, il Benfica ha ora 4 punti in vista dell'ultima partita contro il Bayern.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________