"Queste due cose, caffè e i popcorn, sono costati venti dollari". Il tono di questo tifoso americano dell'Inter, accompagnato dalla figlioletta, non è rassegnato, stupito o avvilito per l'elevata spesa.
Piuttosto è quello di una persona consapevole, abituata a certi prezzi. Soprattutto all'interno di un impiato sportivo americano.
Ecco quanto costa una giornata allo stadio
Prezzi che fuori dalla concezione italiana (e per la maggior parte europea). E se quindi state pensando di assistere a una partita del prossimo Mondiale negli Stati Uniti, che va detto coinvolgerà anche Messico e Canada, preparatevi. Non solo a organizzare il viaggio, ma a fare un bel sospiro profondo prima di mettere mano al portafogli.
Perché una volta entrati in uno stadio come quello di Los Angeles o di Seattle, da noi visitati, ogni respiro avrà un prezzo. E i costi alti non riguardano il biglietto.

Panino 19 dollari, la birra 15
I prezzi, non soltanto per acquistare un biglietto, ma per bere e mangiare all'interno dello stadio non sono quelli tipici italiani. E lo hanno capito bene i tifosi arrivati dall'Intalia. Una coppia di sostenitori nerazzurri stenta a crederci, alle prese con un piccolo salasso quotidiano: "Siamo venuti per le partite di Seattle. Oggettivamente, quindici euro questa birra che in Italia costerebbe due euro... siamo un attimino fuori mercato”.

L'inflazione negli ultimi anni ha dato una mazzata alle famiglie americane, ma per gli europei la differenza si è fatta ancora più pesante, con il passare del tempo, anche a causa di uno scambio euro-dollaro non più vantaggioso per i turisti provenienti dal vecchio continente.
Uber per andare allo stadio, biglietti e una birra il conto sale a 150 dollari. La normalità, quindi, diventa lusso e fa leva sull'entusiasmo dei tifosi: "Nei giorni scorsi - continuano i due di tifosi nerazzurri - abbiamo trovato un parcheggio per che per un'ora ci ha chiesto quaranta dollari. Ma anche colazione, bere e mangiare, tutto caro".

Esperienza "modulare"
A dire il vero l'esperienza da tifosi negli Usa può essere per tutte le tasche. A secondo di come organizzi la tua visita allo stadio. Se decidi di fare un salto allo store, come il tifoso accompagnato dalla figlia, la spesa può salire fino a 400 dollari: "Penso che oggi spenderò attorno a quella cifra, 200 dollari a testa".
Se poi decidi di fare le cose per bene, neanche tanto in grande, acquistando un posto a sedere non distante dal campo, il conto supererà i mille dollari. Tanto ha speso questa famiglia in foto arrivata dal Canada per assistere alla gara dell'Inter contro i giapponesi dell'Urawa.

“I biglietti erano poco sopra i mille, e poi c'è tutto quello che compreremo qui... ma per la nostra squadra - dice il papà in inglese - facciamo questo e altro”.
Un sogno "indimendicabile"
Mille dollari solo per entrare allo stadio, 250 "bigliettoni" a testa. E per mangiare e bere? “Non so, probabilmente altri due o trecento dollari. Vedremo”.
Il Mondiale è da sempre un sogno, ma se non fate bene i conti prima di partire, potrebbe trasformarsi nel vostro peggiore incubo. Se decidete di partire il consiglio è semplice, fate un bel respiro, e non pensate più al portafogli.
Non sarà un sogno economico, ma sicuramente sarà sicuramente, in tutti i sensi, indimenticabile.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare a guardare lo streaming.
_______________________________________________