Altri

Mondiale per Club: come il PSG in nove ha sconfitto il Bayern Monaco dopo un'epica battaglia

Ousmane Dembele del PSG festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita del Mondiale per Club contro il Bayern Monaco.
Ousmane Dembele del PSG festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita del Mondiale per Club contro il Bayern Monaco.ČTK / AP / Brynn Anderson
Il Mercedes-Benz Stadium ha ospitato quello che è stato sicuramente uno dei match più entusiasmanti dei quarti di finale della Coppa del Mondo per Club.

I vincitori della Champions League, il Paris Saint-Germain, hanno affrontato i campioni della Bundesliga, il Bayern Monaco, che detiene il record della più grande vittoria nella storia di un Mondiale per club dopo l'assurda vittoria per 10-0 contro l'Auckland City, che ha messo in luce l'avidità della FIFA nel creare una competizione così sbilanciata.

Naturalmente, ora che la competizione è entrata nel vivo, il campo di gioco è molto più livellato, ma la mancanza di tifosi in molte partite suggerisce che l'organo di governo del gioco ha ancora molta strada da fare per rendere la CWC una delle competizioni preferite del calendario calcistico.

Partenza veloce da entrambe le parti

Prima del calcio d'inizio, Luis Enrique e la sua squadra dovevano fare attenzione a Harry Kane, Jamal Musiala e Michael Olise, tutti e tre autori di tre gol a testa nel corso del torneo.

Con Ousmane Dembele, Kvicha Kvaratskhelia, Desire Doue e altri, i campioni di Francia avevano una potenza di fuoco più che sufficiente per mettere in difficoltà i bavaresi, anche se il primo è stato lasciato in riserva per questa partita.

Doue è stato subito coinvolto dopo che Olise si è perso Kvaratskhelia, anche se il tiro del giovane è finito di poco a lato. Se non altro, il risultato è stato un segnale di forza del PSG nel secondo anniversario dell'insediamento di Luis Enrique.

Posizione media del Bayern Monaco rispetto al PSG
Posizione media del Bayern Monaco rispetto al PSGOpta by Stats Perform

Il pressing alto che ha caratterizzato le prestazioni del PSG in questa stagione si è visto subito, mentre il Bayern ha avuto difficoltà a uscire dalla propria metà campo. Quando lo ha fatto, Olise avrebbe potuto fare meglio, con un tentativo fuori misura.

Uno stile più fisico da parte dei ragazzi di Vincent Kompany non è stata una sorpresa, né ci si sarebbe aspettati qualcosa di diverso dal maggior possesso palla del PSG negli scambi iniziali (61%).

I tre arretrati dei francesi hanno permesso al Bayern di iniziare a mettere insieme alcune trame di gioco, con Konrad Laimer che ha goduto della libertà della fascia sinistra. In effetti, i bavaresi hanno sempre avuto la palla in mano, mentre gli avversari continuavano a spingersi in avanti a ritmo sostenuto.

Grafico dei tiri PSG vs Bayern Monaco
Grafico dei tiri PSG vs Bayern MonacoOpta by Stats Perform

Al quarto d'ora, cinque giocatori del Bayern hanno registrato il 100% di passaggi completati, molto meglio dei loro avversari che, pur avendo fatto la parte del leone nel possesso, non erano riusciti a passarsi la palla in modo così fluido come nelle partite precedenti.

I tre tackle di Nuno Mendes hanno contribuito a tenere a bada i tedeschi, anche se con il passare del tempo si è assistito a un evidente cambio di ritmo a favore del Bayern.

L'allagamento del centrocampo ha fatto sì che il PSG non riuscisse a portare i suoi corridori sul pallone, con Bradley Barcola che ha effettuato solo cinque tocchi allo scoccare del 20° minuto. Uno di questi è servito a liberare Achraf Hakimi nello spazio, ma il suo cross basso non è stato trasformato sul palo lontano da Kvaratskhelia.

Azione da una parte all'altra, ma niente gol

Dal conseguente calcio di rinvio, il Bayern ha esposto nuovamente la linea alta del PSG, ma non è riuscito a far valere la propria presenza.

Un altro rapido contropiede del PSG ha visto il pallone arrivare a un Fabian Ruiz smarcato, che avrebbe dovuto fare molto meglio con la porta a portata di mano.

Insieme a Vitinha e Joao Neves, Ruiz ha visto il pallone più spesso dei suoi compagni di squadra, eppure è stato Olise del Bayern a sfiorare il gol alla prima mezz'ora con un tiro velenoso che Gianluigi Donnarumma ha respinto bene sul palo.

Forma attuale del PSG
Forma attuale del PSGFlashscore

Si stava assistendo a una vera e propria battaglia finale e i livelli di decibel aumentavano di pari passo con l'eccitazione.

La squadra della Bundesliga è quella che si sta divertendo di più in attacco, con Laimer che effettua otto passaggi nel terzo finale insieme a Olise.

Kvaratskhelia, che era una minaccia costante per la linea di fondo del Bayern, ha eluso Dayot Upamecano  con un'incredibile sterzata di corpo, e il difensore si è sentito in debito con Manuel Neuer, che ha resistito alla botta del georgiano.

Mappa di calore di Kvicha Kvaratskhelia vs Bayern Monaco
Mappa di calore di Kvicha Kvaratskhelia vs Bayern MonacoOpta by Stats Perform

Dieci cross del Bayern contro i soli due del PSG dimostrano che i secondi amano giocare più centralmente, mentre i primi continuano a lavorare sui canali nella speranza che uno dei loro palloni in area possa trovare Harry Kane per dare il colpo di grazia.

Al 38° ci era quasi riuscito, con un colpo di testa svettante dopo un ottimo lavoro di Kingsley Coman, e appena tre minuti dopo Donnarumma ha dovuto fare tutto il possibile per respingere il tiro di Aleksandar Pavlovic.

Il colpo di testa in tuffo di Upamecano su punizione di Olise nel finale di tempo sembrava aver sbloccato la situazione, ma i festeggiamenti del Bayern sono stati interrotti da una segnalazione di fuorigioco.

Statistiche partita PSG vs Bayern
Statistiche partita PSG vs BayernOpta by Stats Perform

Le incursioni della squadra della Bundesliga sono diventate una vera e propria costante, con 12 dribbling riusciti nel primo tempo e il 44,2% di possesso nel terzo finale del PSG nei 15 minuti precedenti l'intervallo. Le statistiche sul possesso collettivo si sono avvicinate alla parità all'approssimarsi dell'intervallo, con Vitinha - chi altro? - personaggio di spicco in questo senso (23 passaggi riusciti su 26 tentati).

Entrambe le squadre si sono meritate il plauso per la loro  energia e determinazione, anche se il primo tempo si è chiuso con Donnarumma che ha fatto fuori Musiala. Le immagini televisive mostreranno che si è trattato di un terribile infortunio, dopo il quale il portiere italiano è apparso sconvolto e che ha ammutolito quella parte dello stadio.

Intensità maggiore dopo l'intervallo

Tre minuti dopo l'intervallo, Barcola è stato liberato con la difesa del Bayern poco attenta, e Neuer ha salvato ancora una volta con la terza superba parata della partita.

Il PSG è sicuramente più pericoloso, come all'inizio della partita, e i suoi movimenti e passaggi sono molto più efficaci. Nonostante ciò, Kane riesce a stuzzicare Coman per l'uno contro uno del Bayern, ma anche Donnarumma è all'altezza del compito.

I 10 duelli di Nuno Mendes, sommati alle sue abilità offensive, hanno dato alla squadra francese un ulteriore vantaggio in avanti quando necessario, mentre l'intensità in generale da entrambe le parti è aumentata di nuovo, con Olise e Barcola che sono andati entrambi vicini al gol.

PSG vs Bayern Monaco Momentum Shift
PSG vs Bayern Monaco Momentum ShiftOpta by Stats Perform

Un totale di 13 tiri dentro l'area e 34 dribbling totali possono lasciare intendere quanto la partita sia rimasta avvincente e, a 20 minuti dalla fine, era arrivato anche il momento per Dembele di mostrare di che pasta è fatto. Al 73° il francese ha avuto a disposizione l'intera porta, ma ha mancato il bersaglio.

Appena quattro minuti dopo, però, il PSG passa in vantaggio grazie a Desire Doue, con Kane che viene saltato a centrocampo prima che un superbo passaggio di Joao Neves serva la palla del vantaggio al ventenne, sostituito subito dopo.

Il Bayern ha continuato a spingere in avanti e il cartellino rosso di Willian Pacho è arrivato per aver cercato di fermare una fuga di Leon Goretzka in profondità nella metà campo del PSG.

I bavaresi sono stati in vantaggio per quanto riguarda il possesso palla (52,4% a 47,6%), la precisione dei passaggi (82% a 76,7%) e gli intercetti (sette a sei), ma ancora indietro nel punteggio quando la partita è entrata negli ultimi cinque minuti.

Kane sembrava aver trovato il pari con uno dei suoi quattro tocchi nell'area del PSG, ma la trappola del fuorigioco dei parigini è stata perfetta.

Un altro cartellino rosso per il PSG

L'incessante pressione del Bayern ha portato a un secondo cartellino rosso per il PSG, questa volta per il sostituto Lucas Hernandez nel secondo dei sei minuti di recupero previsti.

Nonostante la presenza di soli otto giocatori in campo per gli ultimi istanti, Dembele ha colpito la traversa e ha segnato il secondo gol del PSG subito dopo, quando i bavaresi hanno abbassato la guardia e hanno permesso ad Hakimi di fornire l'assist perfetto.

Sembrava esserci ancora tempo per assegnare un rigore al Bayern, ma Anthony Taylor ha annullato la decisione dopo una revisione del VAR.

Il match più importante dei quarti di finale è stato sicuramente all'altezza del suo nome e ha rappresentato la partita del torneo. Epico.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore