Altri

Mondiale per Club: Collina elogia le innovazioni arbitrali che l'hanno reso un successo

Pierluigi Collina
Pierluigi Collina DANIEL DUARTE / AFP
Le telecamere per gli arbitri, la nuova regola degli otto secondi per i portieri e la tecnologia avanzata per il fuorigioco semi-automatico introdotte alla Coppa del Mondo per Club sono state accolte come un successo, ha dichiarato il presidente del Comitato arbitri della FIFA Pierluigi Collina.

Il torneo, che ha segnato l'edizione inaugurale della competizione allargata a 32 squadre, è stato il primo evento FIFA a utilizzare le telecamere sugli arbitri.

Collina ha dichiarato che l'innovazione ha superato le aspettative, fornendo prospettive uniche sia per il pubblico televisivo che per la formazione degli arbitri.

"Il risultato dell'utilizzo della telecamera per arbitri qui alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 è andato oltre le nostre aspettative", ha dichiarato Collina giovedì al canale media della FIFA.

"Pensavamo che sarebbe stata un'esperienza interessante per gli spettatori televisivi e abbiamo ricevuto ottimi feedback".

Collina ha detto che i filmati video sono stati preziosi non solo per l'intrattenimento, ma anche per lo sviluppo degli arbitri: "Abbiamo avuto la possibilità di vedere ciò che l'arbitro vede sul campo di gioco", ha detto.

"Questo non solo a scopo di intrattenimento, ma anche per allenare gli arbitri e per spiegare perché qualcosa non è stato visto sul campo di gioco".

Ha citato una partita della fase a gironi tra l'Atletico de Madrid e il Paris Saint Germain, in cui un arbitro non ha visto una pallonata perché la sua linea visiva era bloccata.

"Da questa telecamera dell'arbitro, era assolutamente chiaro che l'arbitro non avrebbe potuto vedere quell'episodio in diretta sul campo", ha detto Collina. Il Video Assistant Referee (VAR) è poi intervenuto per assegnare il rigore.

Il torneo ha visto anche l'implementazione di una regola che assegna un calcio d'angolo se un portiere trattiene il pallone per più di otto secondi. In precedenza, dopo sei secondi veniva assegnato solo un calcio di punizione indiretto.

"È stato un successo, il ritmo della partita è stato migliorato", ha detto Collina. "Non abbiamo avuto perdite di tempo dovute a portieri che tenevano il pallone tra le mani per molto tempo, come accadeva spesso nelle partite precedenti", ha aggiunto, sottolineando che solo due portieri sono stati penalizzati dalla nuova regola.

"Lo scopo non era quello di concedere calci d'angolo, ma di evitare che la regola degli otto secondi venisse ignorata. Lo scopo è stato raggiunto al 100%", ha detto.

È stata inoltre implementata una versione avanzata della tecnologia semi-automatica per il fuorigioco, che velocizza le decisioni e previene le giocate inutili.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

Un totale di 117 ufficiali di gara - 35 arbitri, 58 assistenti e 24 video ufficiali di gara - provenienti da 41 associazioni affiliate hanno supervisionato le 63 partite disputate durante il torneo. Domenica il Paris Saint Germain affronterà il Chelsea nella finale del torneo in New Jersey.