Xabi Alonso, arrivato al Real Madrid con la reputazione di innovatore tattico dopo aver vinto titoli al Bayer Leverkusen, ha schierato una difesa a cinque per la prima volta da quando è subentrato a Carlo Ancelotti.
Il sistema, con tre difensori centrali e terzini aggressivi, ha segnato un significativo allontanamento dalla tradizionale formazione 4-3-3 utilizzata dai predecessori, Carletto e Zinedine Zidane, nell'ultimo decennio.
Il cambiamento ha evocato i ricordi della squadra di Vicente del Bosque, vincitrice della Champions League nel 2000, l'ultimo Real Madrid a adottare una struttura di questo tipo.
"Stiamo facendo un passo per volta", ha detto Vinicius Jr. a DAZN. "Naturalmente non possiamo adattarci così rapidamente alle idee dell'allenatore, ci vuole tempo. Ma oggi è stata una buona partita, soprattutto nel primo tempo".
Alonso ha utilizzato una difesa a quattro nelle prime due partite del gruppo, un pareggio per 1-1 con l'Al Hilal e una vittoria per 3-1 sul Pachuca, ma contro gli austriaci Aurelien Tchouameni è stato messo tra Antonio Rudiger e Dean Huijsen, con Trent Alexander-Arnold e Fran Garcia sulle ali.
Jude Bellingham e Arda Guler hanno agito da centrocampisti creativi, con Federico Valverde in fase di contenimento, mentre Vinicius Jr. e Gonzalo Garcia hanno guidato l'attacco.
Il cambiamento tattico ha dato i suoi frutti e il Real Madrid ha dominato la partita.
Bellingham e Guler hanno sempre trovato Vinicius in posizioni pericolose e il brasiliano ha aperto le marcature al 40° minuto, saltando due difensori e tirando nell'angolo in basso a destra.
Gonzalo ha messo poi il sigillo sulla vittoria all'84° minuto con un tiro a giro che ha superato il portiere del Salisburgo, al termine di un rapido contropiede.

La prestazione è stata un netto miglioramento rispetto alle precedenti partite del Real nella fase a gironi, a volte poco convincenti.
"Il primo tempo è stato serio. Abbiamo giocato con pazienza, sapendo che non potevamo vincere in 10 minuti e che dovevamo essere maturi per trovare le nostre occasioni", ha detto Alonso ai giornalisti.
"Abbiamo iniziato bene il secondo tempo e, con il risultato di 3-0, sono contento dei ragazzi".
Il Real Madrid affronta la Juventus agli ottavi, quando l'approccio tattico di Alonso sarà ulteriormente analizzato. Si prevede che avrà a sua disposizione anche l'attaccante Kylian Mbappé, dopo che il francese ha saltato la fase a gironi per una violenta gastroenterite.
"Aspettiamo e vediamo, non voglio fare il passo più lungo della gamba. Pensavamo che Kylian sarebbe stato pronto per questa partita, ma non è stato così", ha detto Alonso alla fine della gara contro il Salisburgo.
_______________________________________________
Sponsorizzato:
Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
_______________________________________________