Altri

Mondiale per Club 2025, focus sui gironi: squadre, protagonisti e top quote della prima fase

Mondiale per Club 2025, focus sulla prima fase: squadre, protagonisti e le migliori quote della prima fase
Mondiale per Club 2025, focus sulla prima fase: squadre, protagonisti e le migliori quote della prima faseAFP
La fase a gironi del Mondiale per Club 2025 entra nel vivo con sfide da non perdere. Il nostro esperto di calcio Frank Monkhouse analizza i match più attesi e propone consigli di scommessa mirati.

 

Diamo il via ufficilamente alla fase inaugurale del Mondiale per Club FIFA 2025. Le migliori squadre del panorama calcistico mondiale si preparano a scendere in campo per iniziare il torneo con il piede giusto con i primi tre punti come obiettivo. All'appello rispondono tutti e 32 i club qualificati dalle sei confederazioni FIFA, tra grandi favorite e outsider da tenere d’occhio.

Quali sono le sfide più interessanti di questo primo turno? Che opportunità offrono i bookmaker online? E quali sono i pronostici dei nostri esperti? In questo approfondimento, Frank Monkhouse – firma esperta della nostra redazione – analizza tutto ciò che serve per seguire al meglio le prime giornate del torneo.

Per risultati in tempo reale, statistiche dettagliate e pronostici affidabili, Flashscore è il tuo punto di riferimento.

Al Ahly - Inter Miami, domenica alle 02:00 (ora italiana)

Al Ahly - Inter Miami
Al Ahly - Inter MiamiAFP

L’Al Ahly si è qualificato per il Mondiale per Club già nel marzo 2023, forte del titolo conquistato nella CAF Champions League 2021. Per il club del Cairo si tratta della decima partecipazione al torneo: un bagaglio di esperienza che potrebbe fare la differenza contro i validissimi rivali della MLS.

L’Inter Miami arriva invece a questa sfida con entusiasmo, reduce da due vittorie e un pareggio nelle ultime uscite. Dopo un periodo di alti e bassi, la squadra sembra infatti aver trovato maggiore stabilità. Affrontare una formazione esperta ma alla portata rappresenta quindi un’occasione preziosa per tutta la squadra: per i giocatori esperti di guidare con calma e per i giovani di acquistare maggiore fiducia.

Tutte le attenzioni sono naturalmente puntate su Lionel Messi. Anche se il suo impiego potrebbe essere gestito con cautela, l’argentino resta il faro della squadra. Il torneo è una nuova occasione per dare prova del suo talento e per guidare una squadra che conta sul suo estro per fare la differenza.

Consiglio: Al Ahly vincente - quotata 3.10 su bet365, 3.05 su Planetwin365 e 3.10 su GoldBet

Spiegazione della scommessa: se l’Al Ahly batte l'Inter Miami, indipendentemente dal punteggio, la scommessa è vincente.

PSG - Atlético Madrid, domenica alle 21:00 (ora italiana)

PSG - Atlético Madrid
PSG - Atlético MadridAFP

La sfida più attesa del primo turno del Gruppo B vede protagonisti il Paris Saint-Germain e l'Atlético Madrid. I parigini arrivano negli Stati Uniti con entusiasmo e fiducia, forti della loro prima storica vittoria in Champions League contro l'Inter.

L’Atlético ha battuto il PSG nei turni iniziali della Champions di questa stagione, ma ora la squadra francese è determinata a prendersi la rivincita. Luis Enrique e i suoi vogliono confermare la propria supremazia europea, e tutto lascia pensare a un esordio impeccabile.

Senza dubbio, i campioni della Ligue 1 sono in forma smagliante: hanno vinto le ultime cinque partite ufficiali segnando ben 17 gol, inclusa una spettacolare vittoria per 5-0 contro l’Inter nella finale della Champions League.

Consiglio: PSG vincente - quotata per 1.80 su bet365, 1.80 su Planetwin365, 1.85 su GoldBet

Spiegazione della scommessa: se il PSG batte l'Atlético Madrid, indipendentemente dal punteggio, la scommessa è vincente.

Bayern Monaco - Auckland City, domenica alle 18:00 (ora italiana)

Bayern Monaco - Auckland City
Bayern Monaco - Auckland CityAFP

Il Bayern Monaco è tra i grandi protagonisti attesi negli Stati Uniti e punta a cominciare il torneo con una vittoria netta contro l’Auckland City. Se i bavaresi giocheranno secondo il loro potenziale, dovrebbero imporsi senza problemi, lanciando un chiaro segnale a tutte le squadre rivali.

Il Bayern è imbattuto da sette partite in tutte le competizioni e ha l’occasione di arrivare senza indugi a quota otto, contro un avversario che ha vinto solo tre delle sue 18 presenze storiche nel torneo. Visto il favoritismo netto (quota 1.01 su bet365), puntare sul successo dei tedeschi ha poco valore: meglio allora guardare al mercato del primo marcatore.

Harry Kane, in gran forma, ha segnato nove gol nelle ultime dodici partite con i bavaresi. Una sua rete d’apertura potrebbe essere la scommessa più interessante.

Consiglio: Harry Kane primo marcatore - quotata 3.00 su bet365, 2.75 su GoldBet, non disponibile su Planetwin365

Spiegazione della scommessa: Se l'attacante Harry Kane segna il primo gol della partita, la scommessa è vincente.

Chelsea - Los Angeles, lunedì alle 21 (ora italiana)

Chelsea - Los Angeles
Chelsea - Los AngelesAFP

Ci aspetta un incontro di grande richiamo nella serata di lunedì, quando il Chelsea, club della Premier League inglese, sfiderà il Los Angeles FC, squadra di MLS. I californiani potranno contare sul tifo del pubblico locale, ma i Blues vogliono dimostrare di avere tutte le carte in regola per vincere e puntare al titolo.

La squadra di Maresca arriva a questa sfida in ottima forma, con cinque vittorie nelle ultime sei gare di Premier League e una netta affermazione per 4-1 sul Real Betis nella finale di Europa Conference League. Non sorprende, quindi, che i londinesi siano favoriti nelle scommesse pre-partita — anche se la quota proposta è più interessante del previsto.

Dando un’occhiata alle ultime quote, ho notato che bet365 ha alzato la quota combinata "vittoria Chelsea + gol di entrambe le squadre" da 2.88 a 3.00: un’occasione ghiotta, soprattutto considerando che la stessa puntata è risultata vincente anche nell’ultima finale europea. Le condizioni per una replica ci sono tutte.

Consiglio: vittoria del Chelsea ed entrambe le squadre a segno - quotata 3.00 su bet365, 2.70 su GoldBet e 2.80 su Planetwin365

Spiegazione della scommessa: se il Chelsea batte il Los Angeles FC, ma gli statunitensi segnano almeno un gol, la scommessa è vincente.

River Plate - Urawa Red Diamonds, martedì alle 21:00 (ora italiana)

River Plate - Urawa Red Diamonds
River Plate - Urawa Red DiamondsAFP

Gli appassionati di calcio avranno l’occasione di vedere all’opera il celebre River Plate martedì sera, in una sfida da seguire in diretta su DAZN. L’esordio degli argentini sarà contro i senza dubbio validi Urawa Reds, ma l’esperienza e la qualità della squadra di Buenos Aires dovrebbero fare la differenza.

Il River Plate è arrivato in finale al Mondiale per Club circa dieci anni fa. Le due formazioni non si sono mai affrontate prima, ma gli argentini hanno sempre vinto senza subire gol nelle precedenti sfide contro club giapponesi. Il successo dei sudamericani è dato a 1.53, ma il nostro consiglio è di seguire la tendenza e puntare sulla vittoria senza subire gol, proposta a una quota molto interessante.

Consiglio: River Plate vincente a zero - quotata 2.50 su bet365, 2.25 su GoldBet e 2.25 su Planetwin365

Spiegazione della scommessa: se il River Plate vince la partita senza subire gol, la scommessa è vincente.

Fluminense - Borussia Dortmund, martedì alle 18:00 (ora italiana)

Fluminense - Borussia Dortmund
Fluminense - Borussia DortmundAFP

Non c'è dubbio, il Borussia Dortmund, storica squadra della Bundesliga, ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo e conquistare il titolo mondiale negli Stati Uniti il mese prossimo. Ma sarà davvero all’altezza di un’impresa così grande?

I tedeschi puntano a partire con il piede giusto e a dare il giusto slancio fin dal loro esordio contro il Fluminense. Ci sono tutti i presupposti per vedere gol, con due squadre che scendono in campo con l'obiettivo di vincere. Il Dortmund del resto arriva in gran forma offensiva: ha segnato almeno tre reti in ognuna delle ultime sei partite, inclusa la vittoria per 3-1 contro il Barcellona in Champions League.

Insomma, Fluminense - Borussia Dortmund promette di essere uno dei match più spettacolari della prima settimana. La solidità e la serie vincente dei tedeschi sembra una garanzia, ma ci aspettiamo una sfida combattuta fino all’ultimo minuto.

Consiglio: entrambe le squadre segnano e il Dortmund vince - quotata 3.50 su bet365, 3.10 su GoldBet e 3.00 su Planetwin365

Spiegazione della scommessa: se il Dortmund vince, ma il Fluminense segna almeno una volta, questa scommessa è vincente.

Monterrey - Inter, mercoledì alle 03:00 (ora italiana)

Monterrey - Inter
Monterrey - InterAFP

La squadra messicana del Monterrey non è certo alla prima esperienza al Mondiale per Club: ha già partecipato cinque volte nel precedente formato, conquistando il terzo posto sia nel 2012 che nel 2019. Stavolta punterà a spingersi ancora più in alto, ma il girone – che comprende anche River Plate e Urawa Reds – si preannuncia tutt’altro che semplice. Una vittoria all’esordio sarebbe l’inizio ideale.

L’Inter si prepara invece alla sua seconda partecipazione al torneo, dopo il trionfo del 2010, quando si aggiudicò il titolo segnando sei gol e mantenendo la porta inviolata. Date queste premesse, non sarebbe una sorpresa se i nerazzurri riuscissero a ripetere l’impresa.

Certo, pesa la recente e umiliante sconfitta per 5-0 contro il PSG nella finale di Champions League, d'altronde i segnali incoraggianti non mancano. I nerazzurri hanno segnato almeno due reti in tre delle ultime quattro partite, imponendosi per 2-0 in trasferta contro Torino e Como. Una vittoria per 2-0 all’esordio potrebbe essere, insomma, una scommessa da considerare.

Consiglio: vittoria dell'Inter sul Monterrey 2-0 -  quotata 7.50 su bet365, 7.50 su GoldBet e 7.75 su Planetwin365

Spiegazione della scommessa: se la partita finisce con una vittoria dell'Inter per 2-0, questa scommessa è vincente.

Real Madrid - Al Hilal, mercoledì alle 20:00 (ora italiana)

Real Madrid - Al Hilal
Real Madrid - Al HilalAFP

Tra le sfide più attese di questo turno dei Mondiali per Club si impone quella tra la corazzata europea Real Madrid e i sauditi dell’Al Hilal, valida per il Gruppo H. I Blancos sono i principali candidati al primo posto nel girone e molti esperti li considerano tra i favoriti per la vittoria finale. Riusciranno davvero ad alzare la Coppa del Mondo per Club? Questa partita ci potrà dare già qualche risposta.

Curiosamente, Real Madrid e Al Hilal si sono già affrontate in un match ufficiale nel 2023, una spettacolare finale da otto gol vinta dagli spagnoli per 5-3. Con una squadra in gran forma – dodici reti segnate nell’ultimo mese di Liga – i madrileni sembrano pronti a replicare il successo anche in questo attesissimo confronto.

Secondo bet365, la quota per la combinazione "entrambe le squadre segnano + vittoria Real Madrid" è salita da 2.63 a 2.75. Un’opzione interessante, vista la propensione offensiva di entrambe le formazioni.

Consiglio: entrambe le squadre segnano e il Real Madrid vince - quotata 2.75 su bet365, 2.60 su GoldBet e 2.70 su Planetwin365

Spiegazione della scommessa: se il Real Madrid vince ma subisce almeno un gol, questa scommessa è vincente.

I migliori bonus scommesse sul Mondiale per Club

Il Mondiale per Club rappresenta un’occasione interessante per piazzare le tue scommesse. Su Flashscore puoi consultare una selezione aggiornata delle principali promozioni e codici bonus attivi, utili per ottimizzare le tue puntate con le offerte proposte dai principali bookmaker.

Le quote, corrette al momento della pubblicazione, sono soggette a variazioni.