L'Inter Miami alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: tutto quello che c'è da sapere
L'Inter Miami è stata selezionata come una delle 32 squadre che parteciperanno alla nuova Coppa del Mondo per Club 2025 negli Stati Uniti. Il torneo inizierà sabato 14 giugno e durerà fino alla finale di domenica 13 luglio.
Di seguito, abbiamo raccolto tutte le informazioni sulla partecipazione dell'Inter Miami alla Coppa del Mondo per Club, con dettagli sul calendario, gli avversari, le informazioni sulla squadra, dove guardare e altro ancora, in modo che possiate seguire Lionel Messi e la sua squadra mentre cercano di vincere il torneo sul suolo di casa.
Calendario, partite e avversari
Il torneo rispecchia la Coppa del Mondo, con 32 squadre divise in otto gruppi. Ogni squadra è stata selezionata e sorteggiata in gruppi separati, e l'Inter Miami è finita nel Gruppo A. Nella fase a gironi, il Miami affronterà le stelle brasiliane del Palmeiras, i giganti portoghesi del Porto e la potenza egiziana dell'Al Ahly.
L'Inter Miami giocherà una volta contro ciascuna squadra, esordendo contro l'Al Ahly all'Hard Rock Stadium di Miami sabato 14 giugno, in quella che è la partita inaugurale dell'intera Coppa del Mondo per Club. Seguirà la partita con il Porto al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta il 19 giugno, prima di affrontare il Palmeiras all'Hard Rock Stadium di Miami il 23 giugno.
----------------------------------------------------------------------------
Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
----------------------------------------------------------------------------
Calendario delle partite della fase a gironi
Data: Sabato 14 giugno
Calcio d'inizio: 20:00 EDT | ore 2 italiane (domenica 15 giugno)
Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)
Data: Giovedì 19 giugno
Calcio d'inizio: ore 15:00 EDT | ore 21 italiane
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)
Data: Lunedì 23 giugno
Calcio d'inizio: 21:00 EDT | ore 3 italiane (martedì 24 giugno)
Stadio: Hard Rock Stadium, Miami (FL)
Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta
Dopo la fase a gironi, le prime due squadre di ogni gruppo passeranno alla fase a eliminazione diretta. A partire dagli ottavi di finale, ogni squadra affronterà uno spareggio a eliminazione diretta contro un avversario di un altro gruppo, a seconda del piazzamento ottenuto: la prima classificata di un gruppo affronterà la seconda classificata di un altro. Anche i quarti di finale, le semifinali e la finale sono ad eliminazione diretta.
Se l'Inter Miami si qualificherà per gli ottavi di finale al primo o al secondo posto, affronterà i vincitori o i secondi classificati del Gruppo B, composto dai campioni di Francia in carica del Paris Saint Germain, dall'Atletico Madrid di Diego Simeone, da un altro gigante brasiliano, il Botafogo, o dai Seattle Sounders, squadra della MLS.
Le due potenziali sfide dell'Inter Miami agli ottavi di finale
R16 Partita 1: vincitori del Gruppo A contro i secondi classificati del Gruppo B
Data: Sabato 28 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | ore 18 italiane
Stadio: Lincoln Financial Field, Philadelphia (PA)
R16 Partita 2:Vincitori del Gruppo B contro i secondi classificati del Gruppo A
Data: Domenica 29 giugno
Calcio d'inizio: 12:00 EDT | ore 18 italiane
Stadio: Stadio Mercedez-Benz, Atalanta (GA)
Gli avversari dell'Inter Miami per la CWC 2025
SE Palmeiras - Brasile
Il Palmeiras è una delle forze più dominanti del calcio sudamericano. Il club ha vinto la Copa Libertadores per tre volte nella sua storia, l'ultima delle quali nel 2020 e nel 2021, motivo per cui si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club. Ha inoltre vinto 12 campionati, il maggior numero di squadre nella storia della Serie A del Campeonato Brasileiro.
FC Porto - Portogallo
Il Porto è una delle 12 squadre europee che si sono qualificate per il torneo e si sono guadagnate il posto nella Coppa del Mondo per Club attraverso il percorso del ranking UEFA. Il club ha vinto 30 campionati e 20 titoli della Taca de Portugal. Ha l'onore di non essere mai retrocesso, partecipando a tutte le stagioni della massima serie portoghese.
Al Ahly FC - Egitto
L'Al Ahly si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club in quanto vincitore delle CAF Champions League 2020/21, 2022/23 e 2023/24. La squadra egiziana è uno dei quattro club africani presenti nel torneo ed è molto popolare nel continente. Hanno all'attivo 43 titoli di campionato, 39 titoli di coppa e 12 titoli di CAF Champions League.
Copertura televisiva: dove vedere l'Inter Miami alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025?
Tutte le 63 partite della Coppa del Mondo per Club saranno trasmesse in diretta esclusiva su DAZN. DAZN ha deciso di trasmettere gratuitamente ogni singolo incontro della Coppa del Mondo per Club 2025, il che significa che i tifosi del Miami potranno seguire la loro squadra senza costi aggiuntivi.
Poiché DAZN detiene tutti i diritti di trasmissione, la piattaforma di intrattenimento può sublicenziare le partite ai canali televisivi in chiaro. In alternativa, i tifosi dell'Inter Miami possono seguire tutte le partite della loro squadra online o scaricando l'applicazione DAZN su smart TV, smartphone, tablet o console di gioco.
Formazione prevista: i convocati dell'Inter Miami per la CWC 2025
La Coppa del Mondo per Club arriva proprio nel bel mezzo della stagione MLS, il che significa che Messi e compagni dovrebbero essere in piena attività quando alcune delle migliori squadre del mondo scenderanno negli Stati Uniti. Possiamo aspettarci che l'Inter Miami schieri molti dei suoi migliori giocatori, mettendo in mostra alcuni dei migliori talenti della MLS, ma anche alcuni dei giocatori più famosi al mondo.
Benjamin Cremaschi sta attirando l'attenzione di diversi club europei e il 20enne centrocampista potrebbe essere in procinto di trasferirsi altrove. Federico Redondo è un altro giovane giocatore da cui ci si aspetta molto, e giocare sotto la tutela di Sergio Busquets può solo aiutare il 22enne argentino. Entrambi possono avere un ruolo nel torneo e mostrare la loro classe a un pubblico più ampio.
Quando l'Inter Miami scenderà in campo, tutti gli occhi saranno puntati sul quartetto ex-Barcellona, che sta dimostrando di avere ancora talento nella MLS. Ai già citati Lionel Messi e Sergio Busquets si aggiungeranno Luis Suarez e Jordi Alba durante il torneo, per la gioia degli appassionati di calcio di tutto il mondo. Speriamo che a giugno siano tutti in forma e pronti.
La potenziale rosa dell'Inter Miami per il Mondiale per Club
Portieri
Drake Callender, Rocco Rios Novo, Oscar Ustari
Difensori
Tomas Aviles. David Martinez, Maximiliano Falcon, Ian Fray, Ryan Sailor, Tyler Hall, Jordi Alba, Noah Allen, Gonzalo Lujan, Marcelo Weigandt, Israel Boatwright
Centrocampisti
Federico Redondo, David Ruiz, Sergio Busquets, Yannick Bright, Benjamin Cremaschi, Telasco Segovia, Santiago Morales, Julian Gressel, Baltasar Rodriguez
Attaccanti
Robert Taylor, Fafa Picault, Leo Afonso, Lionel Messi, Tadeo Allende, Luis Suarez
Giocatori da tenere d'occhio
L'otto volte vincitore del Pallone d'Oro non è solo il nome più importante della squadra dell'Inter Miami, ma probabilmente di tutto il Mondiale per Club. La potenza del mesmerico argentino non è più quella di una volta, ma ciò che vediamo da lui è un tipo di gioco adattato ed esplosivo che gli avversari possono sottovalutare a loro rischio e pericolo. In fin dei conti, Messi è sempre Messi.
Un'altra delle stelle di Miami di un tempo che deve ancora essere temuta. Luis Suarez ha 38 anni ma sa ancora dove si trova la porta. L'uruguayano ha segnato 25 gol in 37 partite per gli Herons nella sua prima stagione e ha segnato quattro gol in otto partite in questa stagione.
Giocatore apparentemente amato da Messi, Benjamin Cremaschi è uno dei protagonisti della Coppa del Mondo per Club 2025. Si dice che il Tottenham Hotspur sia un grande ammiratore del giovane argentino, che può operare ovunque nel centrocampo.
Probabilità di vittoria: quante possibilità ha il Miami di vincere quest'anno?
L'Inter Miami è un outsider per la vittoria della Coppa del Mondo per Club. Il club si aspetta di uscire dalla fase a gironi, ma realisticamente come seconda classificata piuttosto che come vincitrice. Una partita contro uno dei pesi massimi europei del Gruppo B sembra un passo troppo lungo. Tuttavia, mai dire mai quando c'è Lionel Messi in campo.
L'Inter Miami non è certo la favorita per la vittoria assoluta del torneo, collocata al 16° posto tra i favoriti per la vittoria. In cima alla lista c'è il Manchester City. Seguono il Real Madrid, il Bayern Monaco e infine il Chelsea.
Come si è qualificata Miami per il torneo del 2025?
L'Inter Miami si è qualificata per la Coppa del Mondo per Club 2025 vincendo la MLS Supporters' Shield 2024 - il trofeo assegnato alla squadra con il miglior record complessivo durante la stagione regolare della MLS - conquistando il posto riservato a un club della nazione ospitante. Sono uno dei due club della Major League Soccer a partecipare al torneo di quest'anno.
Il kit dell'Inter Miami per la Coppa del Mondo per Club 2025
Gli Herons non hanno ancora svelato un kit dedicato per la Coppa del Mondo per Club 2025. Resta da vedere se lo faranno, visto che hanno appena lanciato il loro kit per la stagione 2025.
Il Miami ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?
L'Inter Miami non ha mai partecipato a una Coppa del Mondo per Club prima d'ora, e non è una sorpresa considerando che il club è stato fondato solo nel 2018 e ha avuto la sua stagione d'esordio nel 2020. Da allora, la squadra ha vinto la Supporters' Shield e la Eastern Conference nel 2024, oltre alla Leagues Cup nel 2023. Gli Herons sperano sicuramente che la loro stagione di debutto nella Coppa del Mondo per Club sia la prima di molte altre. L'unica altra squadra della MLS ad essersi mai qualificata per la Coppa del Mondo per Club sono stati i Seattle Saunders nel 2022, dopo aver vinto la CONCACAF Champions League del 2022.