Xabi Alonso, che ha sostituito Carlo Ancelotti come allenatore, insieme ai nuovi arrivi Trent Alexander-Arnold e Dean Huijsen aggiunge aria fresca a una squadra uscita malconcia e ammaccata da una stagione interna dominata dagli acerrimi rivali del Barcellona.
L'ex allenatore del Bayer Leverkusen, potrebbe schierare la sua formazione preferita, il 3-4-3, dando all'inglese Alexander-Arnold un ruolo importante sulla fascia destra. Huijsen, che ha appena debuttato con la Spagna, va a rinforzare un reparto arretrato che in questa stagione è stato duramente colpito dagli infortuni.
Il Real Madrid, infatti, ha ancora diversi giocatori indisponibili, tra cui Dani Carvajal, Eder Militao ed Eduardo Camavinga, ma alcuni potrebbero riapparire durante il torneo.
Il centrocampista Jude Bellingham dovrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla al termine della partecipazione deli Blancos, che sperano ciò accada dopo l'incoronazione.
Le loro ambizioni di titolo sono il motivo per cui hanno pagato 10 milioni di sterline (13,5 milioni di dollari) per ingaggiare Alexander-Arnold in anticipo; il suo contratto con il Liverpool scadeva il 30 giugno.
Nel Gruppo H, il cammino del Real Madrid inizia contro la squadra saudita Al-Hilal il 18 giugno a Miami, prima di affrontare il Pachuca in Messico a Charlotte il 22 giugno. La squadra di Alonso affronterà il Salisburgo a Philadelphia il 26 giugno nell'ultima partita del gruppo.
L'Al-Hilal potrebbe essere un avversario più difficile di quanto ci si aspetti, avendo appena nominato come allenatore Simone Inzaghi, che ha portato l'Inter alla finale di Champions League. Con una squadra piena di nomi familiari come Aleksandar Mitrovic, João Cancelo e Kalidou Koulibaly, l'Al-Hilal crederà nelle sue possibilità di ottenere un successo.
Il Pachuca ha nell'ex attaccante del Newcastle Salomon Rondon la sua punta di diamante, ma è considerata la squadra più debole del girone. Il Real li ha battuti 3-0 in Coppa Intercontinentale lo scorso dicembre, con i gol di Kylian Mbappe, Rodrygo Goes e Vinicius Junior.
I Blancos hanno anche battuto il Salisburgo per 5-1 a gennaio nella fase a gironi della Champions League, anche se i 15 volte campioni sono stati poi eliminati dall'Arsenal nei quarti di finale.
Gioco "ambizioso
Un anno fa Ancelotti aveva suggerito che i grandi club, tra cui il Real Madrid, avrebbero saltato la Coppa del Mondo per Club, ma è stato costretto a fare marcia indietro. E il premio per il vincitore, ossia 135 milioni di dollari, la vittoria è un obiettivo importante per i giganti spagnoli.
Dopo che il Barcellona ha riconquistato la Liga e ha sconfitto quattro volte il Real, anche i madridisti avrebbero bisogno di un successo sportivo per risollevare il morale e aumentare la fiducia in vista della nuova stagione. E alcuni degli stessi problemi che Ancelotti non è riuscito a risolvere saranno le prime incombenze per Xabi, e la Coppa del Mondo per Club è la prima opportunità per lui di rispondere.
L'italiano lamentava una mancanza di equilibrio dovuta a un attacco sovraccarico e Alonso ha già suggerito che Bellingham sarà utilizzato in un ruolo più profondo rispetto al passato.

Alonso, centrocampista di classe ai tempi del Madrid e del Liverpool, deve trovare il modo di far giocare sia Vinicius Junior che Kylian Mbappé senza creare troppi problemi alla retroguardia madrilena: "Dobbiamo ottenere tutto il possibile da loro, ho delle idee. Sto pensando a come creare una squadra equilibrata.... (e creare) una stabilità che permetta alle qualità individuali di fiorire".
_______________________________________________________________________________________
Sponsorizzato:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare a guardare.
__________________________________________________________________________________________
Il calcio del Real è stato spesso criticato sotto Ancelotti, con grande dispiacere dell'italiano, e Alonso ha detto che vuole che la sua squadra emozioni i tifosi: "Vogliamo un gioco ambizioso e attivo, che sappia prendere l'iniziativa, e abbiamo giocatori per questo. Voglio una squadra che trasmetta emozioni, energia, gioco ambizioso e che si connetta con i tifosi".
La straordinaria capacità di passaggio di Alexander-Arnold può aiutare il Madrid a superare l'assenza di Toni Kroos, partito la scorsa estate, mentre il veterano croato Luka Modric è pronto a giocare le sue ultime partite con il club madrileno prima di partire.
L'addio con un trofeo sarebbe appropriato per uno dei grandi del calcio moderno, mentre il Real Madrid, vincitore di 15 Champions, sarebbe anche orgoglioso di essere la prima squadra a vincere la Coppa del Mondo per Club allargata.