Il Real Madrid al Mondiale per Club FIFA 2025
Il Real Madrid, il club di maggior successo nella storia del calcio europeo, sarà presente alla prima nuova Coppa del Mondo per Club FIFA. L'altro posto spagnolo (dato che ci sono solo due squadre per paese) è stato conteso da Atlético Madrid e Barcellona. Entrambe hanno concluso la Champions League dello scorso anno ai quarti di finale, ma l'Atlético, con un vantaggio di sei punti nel ranking UEFA, è la seconda squadra spagnola a qualificarsi per il torneo.
Abbiamo preparato un'analisi completa del ruolo del Real Madrid nella Coppa del Mondo per Club, con dettagli sul calendario, la rosa, i precedenti nella competizione e i giocatori chiave che potrebbero portare le Merengues a un altro trionfo internazionale. Analizziamo anche le principali favorite e le loro possibilità di vittoria, oltre a dare uno sguardo dettagliato sugli avversari del Real Madrid nella fase a gironi. Inoltre, scopriamo dove vedere in tv le 63 partite in programma per la competizione.
Il torneo prenderà il via il 14 giugno, con la finale in programma il 13 luglio al MetLife Stadium del New Jersey.
Calendario, partite e avversari del Mondiale per Club FIFA 2025 del Real Madrid
Gli avversari del Real Madrid nella fase a gironi
Il Real Madrid è stato sorteggiato nel Gruppo H insieme ad Al Hilal, Pachuca e Salisburgo.
Al Hilal (Arabia Saudita): La squadra di maggior successo in Asia e campione in carica del campionato saudita. Ha giocatori eccezionali come Bono, Cancelo, Milinkovic-Savic e Mitrovic. Sono stati avversari del Real Madrid in una precedente finale del Mondiale per Club. È l'ex squadra di Neymar Jr.
Pachuca (Messico): Campioni in carica della CONCACAF Champions League 2024. È una delle squadre più potenti finanziariamente del Messico e vanta giocatori come l'ex del Siviglia Idrissi, il veterano Salomon Rondon e l'argentino Gustavo Cabral, ex Celta Vigo.
Salisburgo (Austria): Sebbene non sia stato campione d'Austria nella scorsa stagione, è noto per il suo progetto di sviluppo di giovani talenti. Di recente ha venduto giocatori chiave come Pavlovic e Sucic e ha comprato Clark dal Liverpool. In attacco spiccano l'israeliano Gloukh, l'attaccante Konaté e il centrocampista Kjaergard.
----------------------------------------------------------------------------
Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
----------------------------------------------------------------------------
Il calendario del Real Madrid nella fase a gironi della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025
Data: Mercoledì 18 giugno 2025
Ora: 20:00 (GMT)
Stadio: Hard Rock Stadium, Miami
Data: Domenica 22 giugno 2025
Ora: 20:00
Stadio: Stadio Bank of America, Charlotte
Data: Venerdì 27 giugno 2025
Ora: 02:00
Stadio: Lincoln Financial Field, Filadelfia
Le possibili partite del Real Madrid nella fase a eliminazione diretta del Mondiale per Club FIFA 2025
È molto probabile che il Real Madrid superi la fase a gironi e si classifichi tra le prime due del Gruppo H.
In tal caso, le date e le partite degli ottavi di finale del Real Madrid alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 saranno le seguenti (a seconda della qualificazione):
Lunedì 30 giugno
1° G contro 2° H, ore 19:00, Camping World Stadium, Orlando
Martedì 1 luglio
1°H vs 2°G, ore 13:00, Hard Rock Stadium, Miami
In altre parole, se il Real Madrid finisse primo nella fase a gironi, giocherebbe contro la seconda classificata del Gruppo G. Se arrivasse secondo, giocherebbe contro la prima classificata (sempre del Gruppo G). Un gruppo composto da Manchester City, Wydad Casablanca, Al-Ain e Juventus.
Una volta terminati gli ottavi di finale, gli accoppiamenti dei quarti e delle semifinali possono essere visualizzati in questa tabella progettata dalla FIFA.

Dove vedere le partite del Real Madrid al Mondiale per Club FIFA 2025 e su quali canali televisivi
Come ha già detto il presidente della FIFA Gianni Infantino, "abbiamo già le 63 partite che ogni appassionato di calcio dovrebbe segnare in agenda, sia che viva negli Stati Uniti, sia che si rechi dal proprio Paese nelle diverse sedi per seguire la propria squadra o che decida di seguire il torneo da casa attraverso DAZN e FIFA+".
Pertanto, tutte le partite della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 saranno disponibili gratuitamente su DAZN e FIFA+.
Possibile formazione e convocazione del Real Madrid per il Mondiale per Club FIFA
Questa è la possibile formazione del Real Madrid per la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025. Nota bene: sono menzionati tutti i giocatori che sono stati convocati in prima squadra in questa stagione.
Portieri
Thibaut Courtois, Andrii Lunin, Fran González e Sergio Mestre.
Difensori
Dani Carvajal, Éder Militão, David Alaba, Lucas Vázquez, Jesús Vallejo, Fran García, Antonio Rüdiger, Ferland Mendy, Youssef Lekhedim, Jacobo Ramón, Raúl Asencio, David Jiménez, Lorenzo Aguado, Diego Aguado e Mario Rivas.
Centrocampisti
Jude Bellingham, Eduardo Camavinga, Federico Valverde, Luka Modric, Aurélien Tchouaméni, Arda Güler, Dani Ceballos, Brahim Díaz, Chema Andrés e Hugo de Llanos.
Attaccanti
Vinícius Júnior, Kylian Mbappé, Rodrygo, Endrick, Gonzalo García, Daniel Yáñez, Víctor Muñoz e Pol Fortuny.
Giocatori da tenere d'occhio
Vinícius Júnior: Con la sua straordinaria carriera al Real Madrid, Vinícius Júnior rimane uno dei giocatori più interessanti del calcio mondiale. Il brasiliano ha consolidato il suo ruolo di giocatore chiave nella linea degli attaccanti delle Merengues, contribuendo con gol e assist nella stagione 2024/25 e dimostrando la sua capacità di fare la differenza nelle partite chiave. Nei suoi sette anni al Real Madrid, è stato fondamentale per mantenere la squadra in lotta per i titoli e, evidentemente, per sollevarli: a 24 anni, ha vinto quattordici titoli, tra cui due Champions League e tre campionati.
Kylian Mbappé: Dopo diversi anni di inseguimento, il Real Madrid è riuscito, nella finestra di trasferimento estiva del 2024, ad assicurarsi i servizi di uno dei giocatori più ricercati e seguiti del mondo del calcio. Kylian Mbappé è sbarcato meglio che mai, visto che nella sua prima partita ufficiale in maglia bianca ha segnato contro l'Atalanta in Supercoppa UEFA. Dopo i primi mesi difficili e, come dicevano la stampa e i madrileni, un periodo di adattamento, il francese è riuscito ad ambientarsi con la squadra e a metà marzo aveva segnato 29 gol in 46 partite. Non male per la sua prima stagione in uno dei club più esigenti d'Europa, se non il più esigente.
Jude Bellingham: Alla sua prima stagione al Real Madrid, l'inglese è stato uno dei migliori marcatori della stagione 2023/24. È vero che le sue cifre di gol hanno subito un calo significativo, anche a causa della sua posizione. Ciononostante, il giocatore nato a Stourbridge ha un notevole bottino di 34 gol e 24 assist in 79 partite.
Tutti loro, così come altri come Rodrygo o Federico Valverde, essenziali nella squadra, o Raúl Asencio, una promessa de La Fábrica diventata realtà, saranno fondamentali per la squadra guidata da Carlo Ancelotti per sollevare la loro prima Coppa del Mondo per Club con il nuovo formato FIFA.
Probabilità di vittoria: Quante possibilità hanno i Blancos di vincere il Mondiale per Club FIFA?
Il Real Madrid è il favorito assoluto per la conquista del titolo di campione del mondo per club, con una quota di 4,50 per la vittoria. Le altre grandi favorite sono il Manchester City (5,50), il Bayern Monaco (6,50), il Chelsea (10,00), l'Inter (11,00) e il Paris Saint-Germain (13,00).
Le quote, corrette al momento della pubblicazione, sono soggette a variazioni.
Come si è qualificato il Real Madrid per il Mondiale per Club FIFA 2025?
I Blancos si sono qualificati per la Coppa del Mondo per Club 2025 in quanto campioni della Champions League 2022. Ricordiamo che il sistema di qualificazione per i club europei prevedeva 12 posti con quattro campioni e otto posti in base al ranking UEFA. Con Chelsea, Real Madrid e Manchester City confermati come ultimi campioni della Champions League, coloro che hanno ottenuto la loro presenza attraverso il ranking UEFA sono stati Bayern Monaco, Salisburgo, PSG, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund, Atlético Madrid e Juventus.
Alla fine, il Real Madrid si è assicurato il posto automaticamente, vincendo il titolo più prestigioso del calcio di club nel 2022. Tuttavia, il club presieduto da Florentino Pérez avrebbe potuto qualificarsi anche attraverso il titolo del 2024.
Il kit del Real Madrid per il Mondiale per Club FIFA 2025
Il Real Madrid non ha ancora presentato un kit specifico per la Coppa del Mondo per Club di quest'anno negli Stati Uniti, ma non bisogna escludere la possibilità di vedere qualcosa di nuovo in un secondo momento. Dato il prestigio che circonda l'evento di quest'anno (e, naturalmente, l'immensa opportunità finanziaria che offre), è probabile che un'alta percentuale di club partecipanti lancerà un kit specifico per l'occasione.
La storia, gli highlights e le statistiche del Mondiale per Club FIFA del Real Madrid
Per capire la storia del Real Madrid nella Coppa del Mondo per Club, dobbiamo contestualizzare la storia della competizione e il suo rapporto con la Coppa Intercontinentale. Alla fine del XX secolo, la Coppa Intercontinentale contrapponeva i campioni del Sudamerica e dell'Europa, ovvero i vincitori della Copa Libertadores e della Champions League. In seguito, la FIFA ha voluto includere Asia, Africa, Oceania e CONCACAF. Fu allora che creò la Coppa del Mondo per Club, che sostituì l'Intercontinentale nel 2004.
Quante volte il Real Madrid ha vinto il Mondiale per Club?
In totale, il Real Madrid ha vinto quattro Coppe Intercontinentali (24/25, 2002, 1998 e 1960) e cinque Coppe del Mondo per Club (22/23, 18/19, 17/18, 16/17 e 14/15). Quest'ultima edizione della Coppa Intercontinentale è stata il ritorno della competizione, che si è disputata sapendo del cambio di formato della Coppa del Mondo per Club, che si disputerà ogni quattro anni. Pertanto, la Coppa Intercontinentale si disputerà ogni anno e la Coppa del Mondo per Club FIFA ogni quattro anni.
Il Real Madrid è il club con il maggior numero di titoli sia nel Mondiale per Club che nella Coppa Intercontinentale, avendo vinto il trofeo in un totale di nove edizioni tra le due competizioni.
Solo in due occasioni non è riuscito a vincere il trofeo. La prima è stata nel 1966, quando hanno perso la finale della Coppa Intercontinentale contro il Peñarol in una partita a due gare (2-0 e 0-2). La seconda volta fu nel 2000, quando la Coppa Intercontinentale era ancora in auge, e la squadra spagnola perse 2-1 contro il Boca Juniors, grazie a una doppietta di Martín Palermo.