Nella decisione di 55 pagine sul ricorso presentato da entrambi i club messicani, la FIFA giustifica la decisione con il fatto che Pachuca e Club León condividono lo stesso proprietario, cosa vietata dal regolamento della competizione.
Il Pachuca e il Club León, che secondo la commissione d'appello sono entrambi in violazione, "sono controllati dalle stesse persone, che esercitano un'influenza significativa sui rispettivi processi decisionali".
Il Club León era nel Gruppo D della Coppa del Mondo per Club, insieme a Chelsea (Inghilterra), Espérance (Tunisia) e Flamengo (Brasile) e il suo sostituto dovrà provenire dalla CONCACAF, anche se non deve essere necessariamente un club messicano.
Venerdì scorso, il Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) ha confermato di aver ricevuto i ricorsi individuali dei club messicani León e Pachuca, chiedendo di dichiarare che entrambi sono idonei a partecipare alla Coppa del Mondo per Club, contraddicendo la decisione della FIFA di escludere il primo.
Il mese scorso la Commissione d'appello della FIFA aveva stabilito che entrambe le squadre avevano violato il Regolamento della competizione in relazione alla proprietà multipla di un club e, a causa di questa infrazione, il León, allenato dall'argentino Eduardo Berizzo e con il colombiano James Rodríguez, ex giocatore del Porto, nella sua squadra, è stato escluso dalla competizione.
Il TAD ha inoltre spiegato che il León ha presentato un ulteriore ricorso contro la decisione del Segretario Generale della FIFA per essere reintegrato come partecipante alla Coppa del Mondo per Club.