Altri

Coppa del Mondo per Club: il Chelsea di Maresca è pronto a testare le proprie credenziali

Il manager del Chelsea Enzo Maresca saluta i tifosi del club
Il manager del Chelsea Enzo Maresca saluta i tifosi del clubANDRZEJ IWANCZUK / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Dopo essersi assicurato il ritorno in Champions League nell'ultima giornata di campionato, la squadra londinese ha una prima occasione per dimostrare di essere tornato nell'élite quest'estate alla Coppa del Mondo per Club.

La squadra di Enzo Maresca ha battuto il Nottingham Forest nell'ultima partita di Premier League per conquistare il quarto posto dopo una stagione incostante, ponendo fine a due stagioni di assenza dalla massima competizione europea.

I Blues, che hanno raggiunto l'evento rinnovato e ampliato dalla FIFA grazie al secondo trionfo in Champions League nel 2021, hanno ottenuto una serie di incontri d'apertura favorevoli negli Stati Uniti.

Il Chelsea inizia il suo torneo nella Coppa del Mondo per Club nel Gruppo D contro il Los Angeles FC, che ha lottato nello spareggio contro il Club America per sostituire il Club Leon squalificato.

Dopo l'esordio di lunedì ad Atlanta, il Chelsea si dirigerà a nord per affrontare la squadra brasiliana del Flamengo e la tunisina dell'Esperance, entrambe a Philadelphia.

Il Los Angeles FC vantano nelle loro file l'ex attaccante del Chelsea Olivier Giroud, anche se il 38enne non è un titolare fisso.

Il Flamengo, che si è qualificato vincendo la Copa Libertadores nel 2022, è allenato dall'apprezzato ex difensore di Chelsea e Atletico Madrid Filipe Luis.

L'Esperance ha vinto otto degli ultimi nove campionati tunisini, ma è considerata la squadra più debole del gruppo sulla carta.

Nei turni a eliminazione diretta si prospettano potenziali scontri allettanti contro il Bayern Monaco e i detentori della Champions League, il Paris Saint-Germain. Il Chelsea ha vinto la competizione nel suo formato precedente, nel 2022, battendo il Palmeiras in finale.

Sarà particolarmente interessante vedere come se la caverà il nuovo acquisto del Chelsea, Liam Delap, dopo il suo recente trasferimento dal retrocesso Ipswich Town.

I Blues hanno battuto il Manchester United tra gli altri club nella corsa per l'attaccante 22enne, che ha segnato 12 volte in 37 partite in massima serie e si è trasferito per 30 milioni di sterline.

In questa stagione al Chelsea è mancata la potenza di fuoco in avanti, con Nicolas Jackson incostante e Christopher Nkunku in difficoltà di forma.

_______________________________________________

Sponsorizzato:

Coppa del Mondo per Club FIFA - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming.

_______________________________________________

"Palmer tra i migliori giocatori che possono produrre qualcosa in qualsiasi momento"

Delap, figlio dell'ex centrocampista dello Stoke Rory Delap, è passato dalle giovanili del Manchester City come la stella del Chelsea, Cole Palmer.

La rinascita dell'inglese verso la fine della stagione è un segnale positivo, con Palmer che ha brillato nella finale di Conference League contro il Real Betis.

Il 23enne ha saltato la tournée pre-stagionale del Chelsea negli Stati Uniti la scorsa estate e Maresca ha detto che è stata l'occasione per il playmaker di conquistare il paese.

"Palmer è tra i migliori giocatori che possono produrre qualcosa in qualsiasi momento, creare qualcosa dal nulla", ha detto l'allenatore.

"Non era con me durante la tournée negli Stati Uniti la scorsa estate, quindi sarà anche un'occasione per lui di sperimentare l'ambiente lì e di presentarsi al Nord America".

La vittoria contro il Betis in Polonia è valsa a Maresca il suo primo trofeo come manager del Chelsea e un'esperienza negli Stati Uniti sarebbe un altro segno che i Blues stanno andando nella giusta direzione.

Con una traiettoria ascendente e una squadra giovane, il Chelsea ha tutto il potenziale per migliorare negli anni a venire.

"I critici dicevano che non eravamo in grado di vincere... perché siamo troppo giovani, perché non abbiamo esperienza", ha detto Maresca dopo aver conquistato il quarto posto in Premier League. "Purtroppo per loro, si sono sbagliati tutti".

Il successo estivo è importante anche per i comproprietari del club, l'uomo d'affari statunitense Todd Boehly e la società di private equity Clearlake Capital, con quasi 100 milioni di sterline in palio per i vincitori.

Pur non essendo tra le principali favorite, tra cui i rivali inglesi del Manchester City, i 15 volte campioni d'Europa del Real Madrid e il PSG, il Chelsea dovrebbe comunque raggiungere gli ultimi otto posti.

Con i tifosi che non sono del tutto convinti del calcio di possesso di Maresca, e con Palmer che si è detto "stufo" del pallone che passa da una parte all'altra della finale di Conference League, un altro trofeo potrebbe contribuire a placare la tensione che si sta creando nel sud-ovest di Londra.