Altri

Benfica al Mondiale per Club: date, partite, squadre, statistiche, dove guardare e altro ancora

Ci sarà anche Angel Di Maria
Ci sarà anche Angel Di MariaAFP
Il Benfica sarà una delle 32 squadre che si sfideranno negli Stati Uniti quest'estate, quando la FIFA lancerà la prima edizione della rinnovata Coppa del Mondo per Club.

Il Benfica al Mondiale per Club FIFA 2025: date, partite, squadra, statistiche, dove guardare e altro ancora

Dopo meno di un mese dall'ultimo weekend del campionato nazionale portoghese, il Benfica inizierà la sua prima campagna di Coppa del Mondo per Club. A 48 ore dallo scontro inaugurale del torneo tra l'Inter Miami di Lionel Messi e l'Al Ahly, l'Hard Rock Stadium ospiterà le Aquile che, in Florida, affronteranno il Boca Juniors.

Sebbene il Benfica non abbia mai partecipato in precedenza alla principale competizione internazionale per club della FIFA, il torneo di quest'estate offrirà una nuova esperienza anche ai più esperti tra i partecipanti del passato. Un maggior numero di incontri, una maggiore copertura mediatica e un montepremi più alto fanno pensare che la 21ª edizione della Coppa del Mondo per Club sarà più grande e migliore di qualsiasi altra edizione precedente, con l'aggiunta di ulteriori pressioni a un calendario calcistico già saturo. I tifosi non si lamenteranno comunque, visto che i migliori giocatori del pianeta - tra cui l'ala veterana del Benfica Ángel Di María - atterreranno sul suolo americano il prossimo giugno.

Nelle sezioni sottostanti è possibile trovare tutte le informazioni principali sulla partecipazione del Benfica alla Coppa del Mondo per Club 2025. Continuate a leggere per accedere al calendario completo delle partite, scoprire di più sugli avversari delle Aquile nella fase a gironi e capire le dimensioni e la forza della squadra di Bruno Lage. Discuteremo anche del processo di qualificazione della competizione e daremo un'occhiata ai favoriti dei bookmaker.

Calendario, partite e avversari

Dopo aver affrontato inizialmente le trasferte di Miami e Orlando, il Benfica lascia il Sunshine State per risalire la costa orientale americana. L'ultimo incontro della fase a gironi delle Aquile si svolgerà in North Carolina, dove incontreranno il Bayern Monaco, al Bank of America Stadium di Charlotte.

Il Benfica è stato inserito nella seconda fascia al sorteggio della Coppa del Mondo per Club dello scorso dicembre e quindi inserito nel Gruppo C insieme a Auckland City, Boca Juniors e Bayern Monaco.

Calendario delle partite della fase a gironi

Partita 1: Boca Juniors vs. Benfica - Lunedì 16 giugno, ore 18.00* (Hard Rock Stadium, Miami Gardens, FL)

Partita 2: Benfica vs. Auckland City - Venerdì 20 giugno, ore 12.00* (Inter&Co Stadium, Orlando, FL)

Partita 3: Benfica vs. Bayern Monaco, martedì 24 giugno, ore 15.00* (Bank of America Stadium, Charlotte, NC).

*: ora locale

----------------------------------------------------------------------------

Sponsorizzato da:

FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.

Iscriviti qui per iniziare lo streaming. 

----------------------------------------------------------------------------

Calendario delle partite della fase a eliminazione diretta

I gruppi C e D sono stati accoppiati tra loro nell'ambito degli ottavi di finale e quindi il potenziale percorso del Benfica verso i quarti di finale è già stato tracciato. Se le Aquile dovessero concludere la fase iniziale come vincitrici o seconde classificate, affronteranno i campioni della Copa Libertadores 2022 del Flamengo, i rappresentanti della CAF dell'Espérance de Tunis, i vincitori della Coppa del Mondo per club 2021 del Chelsea o un altro avversario attualmente sconosciuto (la FIFA deve ancora confermare chi sostituirà gli ex membri del Gruppo D del Club León dopo la squalifica dei messicani).

Poiché entrambi i potenziali incontri degli ottavi di finale si svolgeranno nelle sedi visitate durante la fase a gironi, il Benfica potrà rimanere nel sud-est del Paese fino alla fase dei quarti di finale. In caso di accesso ai quarti, gli uomini di Bruno Lage si recheranno nella città settentrionale di Philadelphia.

Le potenziali sfide del Benfica agli ottavi di finale:

Partita 50: vincitori del Gruppo C contro i secondi classificati del Gruppo D - Sabato 28 giugno, ore 16.00 (Bank of America Stadium, Charlotte, NC)

Partita 52: vincitori del Gruppo D contro i secondi classificati del Gruppo C - domenica 29 giugno, ore 16.00 (Hard Rock Stadium, Miami Gardens, FL).

Gli avversari del Benfica nel Mondiale per Club 2025

Il Gruppo C vanta un mix intrigante di concorrenti, con tre relativi giganti del gioco che si uniscono a un relativo pesce fuor d'acqua come il neozelandese Auckland City. Per avanzare da questo girone estremamente insidioso, il Benfica dovrà ottenere un'ottima prestazione in ognuna delle tre partite iniziali. I quattro membri del Gruppo C vantano ben 26 trofei continentali, il che evidenzia il livello di qualità, esperienza e conoscenza del torneo con cui il Benfica dovrà confrontarsi nella fase iniziale del torneo.

Di seguito analizziamo nel dettaglio le avversarie delle Aquile nella fase a gironi.

Bayern Monaco

Dopo essere stato incoronato campione in ognuna delle due precedenti partecipazioni alla Coppa del Mondo per Club, il Bayern Monaco si reca negli Stati Uniti come una delle favorite del torneo.

Dopo una campagna 2023/24 impegnativa, i bavaresi hanno ripreso l'iniziativa sul fronte interno dopo il breve momento di dominio del Bayer Leverkusen. I 33 volte vincitori della Bundesliga cercheranno di vendicare la crudele eliminazione della scorsa stagione per mano del Real Madrid.

Con Harry Kane in forma smagliante e con giocatori del calibro di Michael Olise, Joshua Kimmich e Dayot Upamecano che hanno offerto una serie di ottime prestazioni in questo periodo, pochi scommetterebbero contro il Bayern.

Auckland City

Un pesce estremamente grande in uno stagno di dimensioni piuttosto modeste, l'Auckland City si è assicurato lo scorso maggio un titolo da record, il 12°, della OFC Champions League. Per dare un'ulteriore prospettiva, il secondo club di maggior successo nella storia della competizione per club dell'Oceania è il Waitakere United, anch'esso con sede nella tentacolare periferia di Auckland.

Grazie alla loro egemonia continentale, i Navy Blues hanno partecipato a più edizioni della Coppa del Mondo per Club di qualsiasi altra squadra. Tuttavia, il City è riuscito a saltare il primo ostacolo solo in due delle sue precedenti undici partecipazioni al torneo, raggiungendo i quarti di finale nel 2009 e ottenendo un impressionante terzo posto cinque anni dopo. I North Islanders sono stati eliminati due volte sia dal Sanfrecce Hiroshima che dall'Al Ahly, mentre più di un terzo delle loro campagne si sono concluse con una sconfitta contro avversari giapponesi.

Con alcuni bookmaker che quotano i campioni neozelandesi in carica a 1250/1, l'Auckland City è destinato a diventare la squadra materasso del gruppo C. Tuttavia, Paul Posa sarà ottimista sul fatto che la sua squadra possa dare una o due sorprese....

Boca Juniors

Sebbene sia uno dei soli cinque club ad aver vinto l'ormai defunta Coppa Intercontinentale in tre diverse occasioni, il Boca Juniors ha faticato ad avere un impatto sulla più prestigiosa competizione per club della FIFA. L'unica precedente partecipazione del Boca alla Coppa del Mondo per Club si è conclusa con una delusione, perdendo contro la squadra tunisina Étoile du Sahel nel 2007.

Pur non avendo vinto alcun premio importante dal 2022 - un periodo di relativa siccità per uno dei club argentini di maggior successo - gli "Xeneizes" hanno iniziato l'attuale campagna in ottima forma, subendo una sola sconfitta nelle dieci partite iniziali di Primera División.

L'esperto attaccante Edinson Cavani guida il talentuoso attacco del Boca Juniors, mentre l'ex coppia del Manchester United Sergio Romero e Marcos Rojo garantiscono solidità dietro. Con una quota di 40/1 per la vittoria del torneo, la squadra di Buenos Aires rientra forse nella categoria delle possibili sorprese.

Copertura televisiva: dove posso vedere il Benfica al Mondiale per Club FIFA 2025?

Lo scorso dicembre, la FIFA ha annunciato che la piattaforma di streaming DAZN si era aggiudicata i diritti esclusivi di trasmissione della Coppa del Mondo per Club 2025. È stato inoltre confermato che gli spettatori possono accedere gratuitamente alla diretta di tutti i 63 incontri del torneo, a condizione che si registrino per un account DAZN gratuito o che siano già abbonati.

Il modo più semplice per guardare i contenuti su DAZN è attraverso l'app dedicata della piattaforma, che può essere scaricata su smart TV, smartphone, tablet, console di gioco e altri dispositivi compatibili. Oltre a guardare le migliori squadre del mondo che si sfidano per la supremazia internazionale, i clienti di DAZN potranno godere di una serie di altre funzioni, come le anteprime, i filmati di spicco e le analisi post partita degli esperti.

Il lucroso accordo consente inoltre a DAZN di cedere a sua volta i diritti di trasmissione ad altri media, in modo che gli scontri della Coppa del Mondo per Club possano essere trasmessi su vari canali televisivi in alcuni Paesi.

Formazione prevista: i convocati del Benfica al Mondiale per club 2025

La Coppa del Mondo per Club rappresenta una rara opportunità di guadagnarsi un trofeo internazionale, offrendo al contempo l'accesso a un premio finanziario potenzialmente colossale. È quindi improbabile che Bruno Lage lasci i suoi pezzi grossi a Lisbona, nonostante la lotta su più fronti nel corso di un'ardua campagna 2024/25. Questo problema è ulteriormente accentuato dall'età delle stelle più brillanti del Benfica, con la coppia argentina Nicolás Otamendi e Ángel Di María che si stanno avvicinando alla fase finale delle rispettive carriere.

Il torneo offre anche la possibilità a Lage di integrare diversi giovani di talento nella rosa della prima squadra, soprattutto se si riuscirà a raggiungere presto le fasi a eliminazione diretta. Oltre a selezionare una squadra equilibrata ma competitiva, l'esperto tattico dovrà decidere se prolungare i contratti degli attuali quattro giocatori in prestito del Benfica.

Dopo aver segnato nove gol in 40 presenze in seguito al suo passaggio temporaneo dal Burnley, squadra che lotta per la promozione in Championship, non è chiaro se Zeki Amdouni resterà all'Estádio da Luz dopo l'estate. Spesso utilizzato come sostituto d'impatto, l'attaccante svizzero ha segnato una rete in extremis durante l'emozionante incontro del Benfica con il Monaco nella fase a gironi della UEFA Champions League lo scorso novembre. Anche il collega Andrea Belotti è stato spesso relegato in panchina, ma è riuscito a segnare in due delle sue prime quattro partite di campionato.

Il terzino svedese Samuel Dahl si è adattato bene alla vita nella capitale portoghese, realizzando due assist da quando ha lasciato la Roma a febbraio. Tuttavia, i tifosi del Benfica saranno senza dubbio interessati al futuro del laborioso centrocampista Renato Sanches. L'estate scorsa il portoghese è tornato al suo club d'infanzia in prestito per una stagione, ma ha vissuto una campagna acquisti tormentata dagli infortuni.

Anche se molti non saranno sicuri della portata del loro coinvolgimento quest'estate, una manciata di giocatori della prima squadra può aspettarsi di assumere un ruolo familiare. Le abilità di regia del talentuoso turco Orkun Kökçü saranno chiamate in causa, così come la presenza combattiva del centrocampista di lungo corso Florentino Luís. Il tiratore greco Vangelis Pavlidis sarà probabilmente il leader della linea offensiva, reduce da sette gol in UEFA Champions League in questa stagione.

La rosa del Benfica prevista per la Coppa del Mondo per Club

Portieri: Anatoliy Trubin, Samuel Soares, André Gomes

Difensori: Alexander Bah, Samuel Dahl, Nicolás Otamendi, Tomás Araújo, Gonçalo Oliveira, Leandro Santos, Adrian Bajrami

Centrocampisti: Fredrik Aursnes, Orkun Kökçü, Manu Silva, Leandro Barreiro, Nuno Félix, Florentino Luís, Hugo Félix, Renato Sanches, Diogo Prioste, Tiago Dias Freitas

Attaccanti: Zeki Amdouni, Arthur Cabral, Ángel Di María, Vangelis Pavlidis, Kerem Aktürkoğlu, Andrea Belotti, Andreas Schjelderup, Benjamín Rollheiser, João Rego

Giocatori da tenere d'occhio

Bruno Lage ha instillato nei suoi ranghi un potente spirito di squadra e una salda resilienza, come dimostrano le numerose e notevoli rimonte degli ultimi mesi. Sebbene questo senso di coesione sia servito, il Benfica può ancora sfruttare le qualità individuali di diversi fuoriclasse di talento.

Passiamo in rassegna tre dei migliori interpreti delle Aquile in questa stagione e come possono influenzare gli eventi negli Stati Uniti quest'estate.

Nicolás Otamendi

Figura di spicco nel cuore della difesa intransigente del Benfica, Nicolás Otamendi sa cosa serve per competere ai massimi livelli. Da quando è arrivato all'Estádio da Luz nel settembre 2020, il veterano difensore centrale ha vinto tre trofei nazionali e ha collezionato più di 200 presenze, senza dimenticare la medaglia di vincitore della Coppa del Mondo con l'Argentina.

Senza di lui, il Benfica è una forza notevolmente più debole.

Ángel Di María

Nonostante abbia da poco festeggiato il suo 37° compleanno, Ángel Di María è ancora in grado di esercitare il suo magico piede sinistro con effetti devastanti. Con 15 gol e 8 assist in tutte le competizioni, l'ex internazionale argentino rimane una potente minaccia per l'attacco.

Dopo aver trascorso tre anni nella capitale portoghese come giovane promettente, Di María è tornato al Benfica due estati fa dopo aver trascorso periodi con vari top team europei: Real Madrid, Manchester United, Paris Saint-Germain e Juventus.

Andreas Schjelderup

Dotato di un primo tocco sublime, di un'immensa abilità e della capacità di creare e sfruttare occasioni da gol, Andreas Schjelderup è considerato uno dei giovani talenti più promettenti d'Europa. Durante una superba campagna d'esordio, il versatile attaccante ha registrato otto gol per il Benfica ed è riuscito a entrare nella nazionale maggiore norvegese.

La Coppa del Mondo per Club potrebbe essere il palcoscenico ideale per Schjelderup per migliorare ulteriormente la sua reputazione in crescita.

Probabilità di vittoria: quante possibilità hanno le Aquile di vincere il Mondiale per Club 2025?

Attualmente impegnato in un'avvincente corsa al titolo con i campioni in carica dello Sporting, il Benfica sarà probabilmente al massimo fino alla fine della stagione 2024/25. Anche se questo potrebbe causare un po' di stanchezza, si può essere certi che gli uomini di Bruno Lage beneficeranno di un flusso costante di partite competitive in vista della Coppa del Mondo per Club.

Il Benfica ha già aggiunto un importante onore alla bacheca dei trofei in questo periodo, superando lo Sporting in un'agguerrita serie di calci di rigore per vincere la Taça da Liga a gennaio. Il Benfica è atteso, inoltre, da una semifinale con il Tirsense, squadra di quarta fascia, per cercare di ottenere il primo trionfo nella Taça de Portugal dal 2017.

Anche se eliminati agli ottavi di finale, gli "Encarnados" possono fare un bilancio positivo della loro ultima campagna di UEFA Champions League. Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale grazie alle vittorie contro Stella Rossa Belgrado, Atlético Madrid, Juventus e Monaco, il cammino europeo delle Aquile si è concluso con la sconfitta contro il Barcellona.

Anche se il fatto di godere di un buon periodo di forma non garantisce un risultato positivo quest'estate, il Benfica sarà senza dubbio incoraggiato dai recenti successi. La maggior parte dei bookmaker quotano tra 30/1 e 40/1 la vittoria del torneo. Nessuno si aspetta che Nicolás Otamendi sollevi in alto il trofeo della Coppa del Mondo per Club nelle prossime settimane e tuttavia, sarebbe sciocco cancellare completamente le possibilità di un club costruito sulla vittoria di tanti trofei.

Chi sono i favoriti

Il Real Madrid, la squadra più vincente nei 25 anni di storia della competizione (cinque edizioni della Coppa del Mondo per Club) dovrebbe conquistare, quest'estate, la sua sesta corona. Anche i campioni in carica della Premier League, il Manchester City, sono favoriti per il successo: i bookmaker danno la squadra di Pep Guardiola come seconda favorita, nonostante la campagna 2024/25 sia stata decisamente sottotono.

Il Bayern Monaco è l'unica altra squadra a ricevere una quota inferiore a 10/1: i bavaresi sperano di conquistare la terza Coppa del Mondo per club "consecutiva" dopo i trionfi del 2013 e del 2020.

Come si è qualificato il Benfica per il torneo?

Le vincitrici delle ultime quattro edizioni della principale competizione continentale di ciascuna confederazione si sono qualificate automaticamente per la Coppa del Mondo per Club 2025, mentre 14 delle restanti 16 partecipanti sono state determinate attraverso un sistema di coefficienti a punti. Un posto è stato riservato ai padroni di casa dell'Inter Miami, vincitori della MLS Supporters' Shield della scorsa stagione. In seguito all'espulsione del Club León, la FIFA sta valutando la possibilità di organizzare uno spareggio per decidere chi dovrà occupare il posto lasciato libero dai messicani.

A ogni confederazione è stato assegnato un numero specifico di slot, e la UEFA - che ha ricevuto 12 inviti da distribuire - è stata la meglio rappresentata tra i sei organi di governo affiliati alla FIFA. Avendo vinto la UEFA Champions League almeno una volta nelle ultime quattro stagioni, Real Madrid, Manchester City e Chelsea hanno ottenuto l'accesso immediato al torneo. Le nove squadre europee (oltre alle tre sopra citate) con il maggior numero di punti di coefficiente - guadagnati avanzando alle ultime fasi della UEFA Champions League - si sarebbero successivamente qualificate attraverso il "percorso di classifica".

Avendo accumulato 52 punti di coefficiente in un periodo di quattro anni, il Benfica era la settima squadra eleggibile e quindi ha ottenuto uno dei nove posti disponibili per la UEFA. Anche il Porto, squadra portoghese, ha ricevuto un invito grazie a questo nuovo percorso, così come gli avversari del Gruppo C, il Bayern Monaco.

Il kit del Benfica per la Coppa del Mondo per club 2025

Anche se il club non ha ancora confermato se verrà distribuito un kit dedicato alla Coppa del Mondo per Club, non stupitevi se una maglietta in edizione limitata arriverà sugli scaffali in tempo per il primo incontro della fase a gironi del Benfica contro il Boca Juniors.

Il rinnovato e ampliato torneo pan-continentale della FIFA offre un'importante opportunità commerciale, con il merchandising dei club pubblicizzato a milioni di spettatori in tutto il mondo. La produzione di una nuova maglia sarebbe potenzialmente una strada redditizia per il Benfica e per le altre 31 partecipanti.

Storia, momenti salienti e statistiche

Nonostante non si sia mai qualificato per la Coppa del Mondo per Club prima del torneo di quest'estate, il Benfica vanta una storia estremamente decorosa. Il club di maggior successo in Portogallo, infatti, ha vinto più volte la Primeira Liga, la Taça de Portugal o la Taça da Liga.

Inoltre, il Benfica ha vinto due Coppe dei Campioni di fila all'inizio degli anni '60, quando la leggenda del club José Águas e il grande Eusébio indossavano la famosa maglia rossa.