Il Bayern Monaco alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025: date, partite, squadra, statistiche, dove guardare e altro ancora
Dopo aver partecipato per l'ultima volta alla principale competizione per club della FIFA poco più di quattro anni fa, il Bayern Monaco si è qualificato per la Coppa del Mondo per Club 2025 in virtù del percorso di co-efficienza UEFA. Statisticamente la squadra più forte d'Europa a non aver vinto la UEFA Champions League in nessuna delle precedenti quattro stagioni, molti si aspettano che il Bayern Monaco raggiunga le ultime fasi del torneo.
La Coppa del Mondo per Club, recentemente ampliata, prenderà il via a metà giugno, meno di un mese dopo la conclusione della campagna 2024/25 della Bundesliga. I bavaresi sono tra le 32 squadre che si sfideranno negli Stati Uniti quest'estate, con la crema di tutte e sei le confederazioni FIFA invitate a partecipare. Grazie a un lucroso contratto di trasmissione e agli immensi introiti derivanti dalle sponsorizzazioni, tutti i club partecipanti riceveranno almeno 50 milioni di dollari per i loro sforzi, indipendentemente dai risultati ottenuti.
Nelle note che seguono, tratteremo ogni aspetto della partecipazione del Bayern Monaco alla Coppa del Mondo per Club di questa stagione. Dal calendario alla lista dei convocati, dai giocatori di spicco alle prestazioni passate.
Riuscirà Vincent Kompany a spingere i suoi giocatori alla gloria internazionale o sarà un altro manager a issare in alto il trofeo della Coppa del Mondo per Club a luglio?
Calendario, partite e avversari
I bavaresi giocheranno tutte e tre le partite della fase a gironi vicino alla costa orientale degli Stati Uniti, visitando Ohio, North Carolina e Florida durante le fasi iniziali della competizione. Meno di 24 ore dopo l'incontro tra Al Ahly e Inter Miami, il Bayern Monaco inizierà la sua avventura nella Coppa del Mondo per Club contro l'Auckland City, rappresentante dell'OFC, al TQL Stadium.
----------------------------------------------------------------------------
Sponsorizzato da:
FIFA Club World Cup - Tutte le partite gratis, in esclusiva su DAZN.
Iscriviti qui per iniziare lo streaming.
----------------------------------------------------------------------------
Calendario delle partite della fase a gironi
Partita 1: Bayern Monaco vs. Auckland City - Domenica 15 giugno, ore 12.00 (TQL Stadium, Cincinnati, OH)
Partita 2: Bayern Monaco vs. Boca Juniors - Venerdì 20 giugno, ore 21.00 (Hard Rock Stadium, Miami, FL)
Partita 3: Benfica vs. Bayern Monaco - Martedì 24 giugno, ore 15.00 (Bank of America Stadium, Charlotte, NC)
*Tutte le date e gli orari di inizio si riferiscono ai fusi orari locali.
Si noti che il Gruppo C e il Gruppo D sono stati accoppiati insieme per gli incontri degli ottavi di finale. La vincitrice del Gruppo C sfiderà la seconda classificata del Gruppo D, mentre l'altra partita sarà disputata tra la vincitrice del Gruppo D e la seconda classificata del Gruppo C.
Pertanto, se dovesse concludere la fase a gironi al primo o al secondo posto, il Bayern affronterà nel prossimo turno il Flamengo, l'Espérance de Tunis, il Chelsea o un avversario ancora da decidere (vista l'esclusione del Club Leon).
Gli avversari del Bayern Monaco nella fase a gironi della Coppa del Mondo per Club 2025
Sorteggiato nel Gruppo C insieme ad Auckland City, Boca Juniors e Benfica, il Bayern Monaco dovrebbe passare comodamente ai turni ad eliminazione diretta. Nonostante sia il favorito d'obbligo per la vittoria del girone, Vincent Kompany non permetterà che la sua squadra si compiaccia. Tutte e tre le avversarie possiedono una notevole qualità in avanti e saranno desiderose di ribaltare uno dei club più vincenti del pianeta.
Auckland City
Il club più decorato della Nuova Zelanda, l'Auckland City ha vinto dieci campionati nazionali ed è stato incoronato vincitore della OFC Champions League in ben 12 occasioni. Nessuna squadra ha fatto più apparizioni nella più prestigiosa competizione per club della FIFA dei Navy Blues, partecipando a undici edizioni in totale.
La più grande prestazione dell'Auckland City alla Coppa del Mondo per Club è arrivata nel 2014, con il terzo posto in Marocco. Dopo aver sconfitto i padroni di casa del Moghreb Tetuán ai calci di rigore nel turno preliminare, il City ha superato gli algerini dell'ES Sétif prima di essere eliminato dai campioni in carica della Copa Libertadores del San Lorenzo nella fase delle semifinali. Tuttavia, la vittoria nello spareggio per il terzo/quarto posto contro il Cruz Azul ha fatto sì che i North Islanders lasciassero il Nord Africa con il morale alto.
Boca Juniors
Il Boca Juniors, che ha conquistato uno dei sei posti di qualificazione della CONMEBOL, rappresenta il Sudamerica alla Coppa del Mondo per Club per la seconda volta nella sua prestigiosa storia. I giganti argentini sono stati battuti in finale nel 2007, perdendo a Yokohama contro il Milan di Carlo Ancelotti.
Nonostante i notevoli successi ottenuti nel corso degli anni, la squadra di Buenos Aires non ha vinto nemmeno un pezzo di argenteria continentale - o internazionale - da quando ha sollevato il trofeo della Recopa Sudamericana nel 2008. Pertanto, il Boca ha bisogno di un altro grande trionfo....
Benfica
Anche se non ha mai partecipato a una Coppa del Mondo per Club, il Benfica non è estraneo al palcoscenico d'élite. Dopo aver vinto due Coppe europee all'inizio degli anni '60, i pesi massimi portoghesi si sono qualificati per altre otto finali continentali.
Le Aquile stanno attualmente ottenendo buoni risultati sotto la guida dell'ex Wolves Bruno Lage, rimanendo a breve distanza dallo Sporting Lisbona in vetta alla Liga portoghese dopo essere diventati campioni della Taça da Liga per l'ottava volta all'inizio di quest'anno.
Copertura televisiva: Dove vedere il Bayern Monaco alla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025
DAZN ha acquistato i diritti di trasmissione in esclusiva per la Coppa del Mondo per Club 2025 e di conseguenza trasmetterà tutti i 63 incontri in programma. Pertanto, saprete esattamente dove andare per vedere Harry Kane e Co. in azione quest'estate!
Avendo preso la gradita decisione di consentire agli spettatori l'accesso gratuito alla diretta di tutti gli incontri, il servizio di streaming permetterà ai titolari di account registrati di sintonizzarsi tramite smart TV, browser web, tablet, smartphone, console di gioco e altri dispositivi elettronici compatibili.
Formazione prevista: La potenziale rosa del Bayern Monaco per la Coppa del Mondo per Club del 2025
Sebbene la FIFA speri che tutti i partecipanti alla Coppa del Mondo per Club schierino i loro undici titolari più forti, è probabile che alcuni allenatori adottino una linea d'azione alternativa. Con l'intensificarsi del calendario calcistico mondiale, negli ultimi mesi sono state regolarmente citate le preoccupazioni per il benessere dei giocatori. Dopo un'altra stagione estenuante, pochi si stupirebbero se a qualche giocatore venisse concesso il permesso di non partecipare a una competizione potenzialmente faticosa.
Con il Bayern Monaco ancora in competizione sui fronti nazionali e continentali mentre ci avviciniamo alla fine della stagione, Vincent Kompany potrebbe voler concedere ad alcune delle sue superstar assediate un meritato riposo. Tuttavia, il belga sarà indubbiamente desideroso di aggiungere un'ulteriore medaglia al suo bottino personale e quindi è improbabile che smantelli il nucleo della sua squadra.
I bavaresi hanno attualmente una lunga lista di infortuni, ma sono fiduciosi che la maggior parte di questi verrà smaltita prima delle ultime settimane della stagione. Il veterano portiere Manuel Neuer ha quasi completamente recuperato dall'infortunio al polpaccio, mentre il promettente difensore centrale Tarek Buchmann dovrebbe rientrare all'inizio di aprile. Jonas Urbig (piede), Min-Jae Kim (Achille) e Kingsley Coman (caviglia) dovrebbero essere pronti per la metà di aprile, mentre restano dubbi sulla possibilità che Aleksandar Pavlović sia pronto per l'estate.
Diversi giocatori sono stati ceduti in prestito durante la finestra di trasferimento di gennaio, ma potrebbero essere richiamati in tempo per la competizione. L'adolescente Arijon Ibrahimović, molto quotato, si sta godendo la vita nella capitale italiana con la Lazio, mentre Mathys Tel, nazionale francese Under 21, ha un contratto con gli Spurs per il resto della stagione 2024/25. I giovani Nestory Irankunda e Adam Aznou stanno vivendo un periodo di transizione rispettivamente con il Grasshoppers, squadra svizzera, e con il Real Valladolid, squadra spagnola.
Formazione completa prevista:
Portieri: Manuel Neuer (capitano), Daniel Peretz, Sven Ulreich, Jonas Urbig
Difensori: Dayot Upamecano, Kim Min-jae, Eric Dier, Hiroki Ito, Raphaël Guerreiro, Sacha Boey, Adam Aznou, Tarek Buchmann, Josip Stanišić
Centrocampisti: Joshua Kimmich, Leon Goretzka, Leroy Sané, João Palhinha, Michael Olise, Alphonso Davies, Konrad Laimer, Adin Ličina, Javier Fernández, Jamal Musiala, Arijon Ibrahimović, Jonathan Asp Jensen, Aleksandar Pavlović
Attaccanti: Serge Gnabry, Harry Kane, Kingsley Coman, Gabriel Vidović, Thomas Müller, Mathys Tel, Nestory Irankunda
Giocatori da tenere d'occhio
Vincent Kompany ha a disposizione un'imbarazzante ricchezza con una selezione delle stelle più brillanti d'Europa. Abbiamo portato a termine il non invidiabile compito di individuare i tre giocatori chiave del Bayern Monaco, evidenziando come contribuiscono al successo della squadra.
Capace di operare come centrocampista box-to-box, playmaker in profondità o terzino di spinta, Joshua Kimmich offre a Vincent Kompany una grande versatilità. Uno dei primi nomi sulla lista della squadra ogni settimana, l'esperto internazionale tedesco potrebbe fare la sua 450esima presenza per il Bayern Monaco prima della Coppa del Mondo per Club.
Da quando è arrivato dal Crystal Palace la scorsa estate, Michael Olise ha incantato i tifosi del Bayern Monaco con la sua qualità, l'ingegno creativo e il killer instinct nell'ultimo terzo di campo. Il francese di origine inglese ha realizzato otto gol e assist in Bundesliga, contribuendo a spingere il Bayern Monaco in vetta alla classifica.
Una minaccia costante per l'attacco, l'abile centrocampista è andato a segno cinque volte anche in UEFA Champions League, registrando doppiette nelle vittorie contro la Dinamo Zagabria e lo Shakhtar Donetsk.
Probabilmente il centravanti più letale d'Europa, Harry Kane è in grado di produrre in qualsiasi situazione. Sebbene non abbia mai partecipato a una Coppa del Mondo per club, il 31enne inglese ha segnato in tutte e tre le principali competizioni europee per club.
Al termine della memorabile stagione d'esordio in Baviera, Kane si è piazzato in cima alla classifica dei marcatori della Bundesliga e della UEFA Champions League, dopo aver realizzato ben 44 gol in 45 partite.
Quote vittoria: Quante possibilità ha il Bayern Monaco di vincere quest'anno?
Dopo aver vissuto una stagione 2023/24 deludente, Vincent Kompany è riuscito a rinvigorire il Bayern Monaco in questa stagione. Dopo aver mancato il 12° titolo consecutivo in Bundesliga lo scorso anno, sembra che i bavaresi abbiano ristabilito la loro egemonia sul fronte nazionale. Nessuna squadra della massima serie tedesca ha segnato di più o subito di meno del Bayern in questa stagione, sottolineando la portata del suo dominio.
Dopo la deludente uscita dalla DFB-Pokal per mano del Bayer Leverkusen, gli uomini di Kompany hanno ironicamente sconfitto i campioni in carica della Bundesliga per accedere ai quarti di finale della UEFA Champions League.
Pertanto, alla luce della forma attuale, sembra che il Bayern abbia ragionevoli possibilità di successo. I bookmaker sembrano essere d'accordo e li danno come terzi favoriti in vista del torneo.
Chi altro dovrebbe competere per l'argenteria in terra americana quest'estate?
Pep Guardiola può aver affrontato la sua stagione più difficile come capo del City, ma la sua squadra è ancora favorita per mantenere il titolo della Coppa del Mondo per Club. Sebbene siano stati espulsi dalla UEFA Champions League senza tanti complimenti dal Real Madrid, i bookies ritengono che i Citizens abbiano le carte in regola per vincere la competizione negli Stati Uniti.
Real Madrid
Attualmente a caccia di un incredibile 15° titolo di UEFA Champions League, il Real Madrid è una squadra che pretende il successo in ogni occasione. Unica squadra ad aver vinto cinque Coppe del Mondo per Club, pochi sarebbero sorpresi se i Blancos tornassero nella capitale spagnola con un'altra coppa d'argento a luglio.
Chelsea
Entrati nella stagione 2024/25 con aspettative limitate dopo una serie di delusioni nella scorsa stagione, i tifosi del Chelsea saranno contenti dei progressi compiuti sotto la guida del manager italiano Enzo Maresca. Oltre ad avere le carte in regola per assicurarsi un posto in Europa, i West Londoners hanno attraversato i turni iniziali della UEFA Europa Conference League.
Come si è qualificato il Bayern Monaco per il torneo del 2025?
Prima del sorteggio della Coppa del Mondo per Club dello scorso dicembre a Miami, a ogni confederazione è stato assegnato un numero specifico di slot per il torneo. La UEFA sarà la confederazione più rappresentata, con 12 squadre europee coinvolte quest'estate.
Le regole della FIFA stabiliscono che qualsiasi squadra che abbia vinto un campionato continentale di primo livello in una o più delle ultime quattro stagioni si qualifica automaticamente per la Coppa del Mondo per Club 2025. Poiché il Real Madrid ha conquistato il 14° e il 15° titolo di UEFA Champions League in questo arco di tempo, solo altre due squadre europee - il Chelsea, vincitore nel 2020/21, e il Manchester City, vincitore nel 2022/23 - potrebbero qualificarsi attraverso questo percorso. Il Bayern Monaco ha conquistato la sua ultima UEFA Champions League nel 2020 e ha quindi mancato di poco la qualificazione diretta.
Le altre nove partecipanti europee sono state determinate dal modello dei coefficienti UEFA. I punti sono stati assegnati in base ai risultati di ciascuna squadra in UEFA Champions League, tenendo conto delle prestazioni delle ultime tre stagioni e della fase a gironi della stagione 2024/25.
Il Bayern Monaco ha ottenuto più punti di coefficiente di tutte le squadre, tranne Manchester City e Real Madrid, e quindi si è qualificato attraverso il percorso "ranking". I bavaresi sono stati eliminati ai quarti di finale sia nella stagione 2021/22 che in quella 2022/23, dopo aver vinto tutti e sei i gironi in entrambe le occasioni. La scorsa stagione è seguita un'eliminazione in semifinale per mano dei vincitori finali del Real Madrid, prima che cinque vittorie su otto assicurassero al Bayern un posto nei turni ad eliminazione diretta.
Il kit del Bayern Monaco per la Coppa del Mondo per Club 2025
Con milioni di tifosi che quest'estate assisteranno agli eventi negli Stati Uniti, il lancio di un kit dedicato alla Coppa del Mondo per Club rappresenta un'importante opportunità commerciale per le squadre partecipanti. Al momento non è chiaro se i giocatori del Bayern Monaco indosseranno una maglia personalizzata per il torneo, ma la progettazione potrebbe essere già in corso.
Il Bayern Monaco ha mai vinto la Coppa del Mondo per Club?
I bavaresi si sono aggiudicati ognuna delle loro due partecipazioni alla Coppa del Mondo per Club, uscendo trionfanti in entrambe le occasioni. Grazie alla struttura a gironi delle edizioni precedenti, i tedeschi hanno partecipato alle semifinali del 2013 e del 2020.
Il Bayern Monaco ha partecipato per la prima volta alla Coppa del Mondo per Club nel 2013, qualificandosi grazie alla drammatica vittoria in finale di UEFA Champions League sui rivali della Bundesliga, il Borussia Dortmund, sette mesi prima. Gli uomini di Pep Guardiola hanno spazzato via i nuovi arrivati cinesi del Guangzhou Evergrande per preparare la sfida con il Raja Casablanca. Grazie ai gol nel primo tempo del difensore brasiliano Dante e del centrocampista Thiago Alcântara, da poco ritiratosi, il Bayern ha sconfitto i padroni di casa marocchini in un gremito Stade de Marrakech.
Dopo aver battuto il Paris Saint-Germain nella precedente finale di UEFA Champions League, il Bayern Monaco è arrivato in Qatar per partecipare alla Coppa del Mondo per Club del 2020. Una doppietta di Robert Lewandowski è stata sufficiente per superare l'Al Ahly, mentre gli egiziani sono usciti dalla fase delle semifinali per la terza volta in 14 anni. I bavaresi hanno sconfitto per un soffio i Tigres UANL, detentori del titolo in carica della CONCACAF Champions League, in finale, con un colpo di Benjamin Pavard nel secondo tempo a separare le due squadre.
Di conseguenza, il Bayern ha vinto tutte e quattro le precedenti edizioni della Coppa del Mondo per Club senza subire nemmeno un gol. Anche se è improbabile che questo straordinario record difensivo rimanga intatto a metà luglio, il terzo titolo "consecutivo" è senza dubbio alla portata. Riuscirà il club più titolato di Germania ad aggiungere un altro pezzo di argenteria a una bacheca già ricca di trofei? Non dovremo aspettare molto per scoprirlo.