Vincitori & vinti:il Flamengo conquista la Copa Libertadores, il PSG si ferma a Monaco

Il Flamengo festeggia il suo titolo di Libertadores
Il Flamengo festeggia il suo titolo di LibertadoresLUIS ACOSTA / AFP

Anche questo fine settimana ha lasciato il segno nel mondo del calcio. Se il Flamengo festeggia dopo il trionfo in Copa Libertadores, il Paris Saint-Germain esce deluso dalla sconfitta sul campo del Monaco. Scoprite i nostri Winners & losers della settimana!

Vincitore: Flamengo

Chi altri poteva essere incoronato se non il Flamengo questa settimana? Il club di Rio de Janeiro ha saputo resistere al Palmeiras nella finale di Copa Libertadores, riuscendo a portare a casa il trofeo. Un gol di Danilo al 67' ha reso possibile questo sogno.

Il Flamengo ora conta 4 titoli e rafforza la propria posizione nel campionato brasiliano. Dopo una buona campagna anche al Mondiale per club quest’estate (ottavi di finale, eliminato dal Bayern 4-2), la squadra continua il suo percorso con entusiasmo.

Sconfitto: PSG

Il PSG ha rischiato seriamente di perdere la vetta della Ligue 1. I parigini sono arrivati fiduciosi a Monaco per la 14ª giornata di campionato, ma le cose non sono andate come previsto. Sorpresi da un Monaco determinato, i parigini hanno subito un gol pesante firmato da Takumi Minamino (68').

Alla fine, il club della capitale è tornato a casa a mani vuote, rischiando di essere raggiunto dall'Olympique Marsiglia, che però ha pareggiato in casa contro il Toulouse (2-2). Tuttavia, la prestazione dei parigini suona come un campanello d’allarme in vista della sfida contro il Rennes di sabato prossimo. Inoltre, è il Lens ad aver approfittato della situazione, conquistando la prima posizione in Ligue 1.

Vincitore: Heidenheim

I giocatori dell'Heidenheim hanno vissuto un finale di partita incredibile contro l'Union Berlin sabato. Sotto per tutta la gara, gli ospiti sono riusciti a ribaltare la situazione nei minuti di recupero. Stefan Schimmer ha segnato il primo gol della rimonta al 90', seguito dal sigillo di Jan Schöppner al 90+6'.

Grazie a questa vittoria, l'Heidenheim si allontana di un punto dalla zona retrocessione (8 punti, 16° posto), un risultato fondamentale nella lotta per la salvezza.

Sconfitto: Verona

Il Verona inizia dicembre nel peggiore dei modi, con un’altra sconfitta subita contro il Genoa (2-1). I gialloblu non hanno ancora vinto una sola partita in questa stagione e si trovano all’ultimo posto della classifica di Serie A. Un problema serio per una squadra che l’anno scorso era riuscita a chiudere al 14° posto.

Vincitore: Viking FK

Grande festa in Norvegia per il Viking FK! Il club ha travolto il Valerenga 5-1 e si è così aggiudicato il titolo nazionale dopo 34 anni di attesa. Il sorpasso sul Bodo/Glimt è arrivato anche grazie alle ottime prestazioni di Edvin Austbo, Martin Ove Roseth, Zlatko Tripic, Kristoffer Haugen e Kristoffer Askildsen.

Sconfitto: Troy Parrot

Brutto colpo per il giocatore dell'AZ Alkmaar. Si è assunto le sue responsabilità contro il Twente domenica, ma non è riuscito a concretizzare all’ultimo minuto. L’irlandese aveva l’occasione di trasformare la possibile sconfitta (1-0) in un pareggio, ma non ce l’ha fatta. Davanti al portiere avversario ha provato un rigore a cucchiao, ma l’ha completamente sbagliata, con il pallone che è finito ben oltre la traversa.

Vincitore: Anderlecht

Grande successo per l'Anderlecht contro l'Union Saint-Gilloise. I Mauves sono riusciti a imporsi sui rivali e a vincere finalmente il derby 1-0, un risultato che mancava dal 14 aprile 2024.

Inoltre, il Club Brugge ha perso la sua partita questa settimana, permettendo all'Anderlecht di salire al terzo posto nella Jupiler Pro League, a un solo punto dai nerazzurri.

Sconfitto: Fiorentina

Proprio come la rivale Verona, anche la Fiorentina tocca il fondo della Serie A dopo 13 giornate senza vittorie. La Viola è stata nuovamente sconfitta domenica dall'Atalanta (2-0) e sembra non trovare più la strada per risalire. Davanti al Verona solo per differenza reti (-11 contro -12), la squadra di Paolo Vanoli non riesce a uscire dalla crisi.