Era una sfida ricca di vecchie (e meno vecchie) conoscenze del calcio europeo, tra cui anche l'italiano Jorginho e gli ex Serie A Alex Sandro, Erick Pulgar, Matias Vina ed Emerson Royal, anche se questi ultimi due non hanno fatto il loro ingresso in campo.
Palmeiras e Flamengo si sono affrontati allo Stadio Monumental di Lima per il trono continentale sudamericano. Il vincitore sarebbe diventato il primo club brasiliano con quattro titoli, raggiungendo così gli argentini del River Plate e dell'Estudiantes de La Plata.
Il verdão è partito meglio, guidato da un Vitor Roque che ha messo in mostra tutta la sua qualità in attacco, creando non pochi problemi alla difesa rossonera nei primi minuti. Ha persino costretto Rossi a un grande intervento in una delle occasioni da gol.
Nonostante ciò, il primo tempo è stato piuttosto spezzettato e caratterizzato da numerose interruzioni per falli (17 nella prima frazione), compreso uno che ha lasciato Bruno Fuchs a terra per diversi minuti.
Il Flamengo, squadra di grande esperienza, ha preso sempre più fiducia con il passare dei minuti e all’intervallo aveva già riequilibrato la partita, andando negli spogliatoi con grande convinzione.
Danilo, dominatore intercontinentale
La ripresa ha avuto tutt’altro ritmo. Con Giorgian de Arrascaeta a dirigere le operazioni, la formazione di Rio de Janeiro ha alzato il baricentro, costringendo i paulisti a difendersi nella propria area.
Con l’aumentare delle occasioni da gol, superata la mezz’ora di gioco, è arrivato un calcio d’angolo battuto perfettamente dal numero 10 uruguaiano che ha trovato la testa di un Danilo impeccabile. Lo 0-1 è apparso sul tabellone peruviano dopo uno splendido colpo di testa del difensore brasiliano.
L’ex Real Madrid, che aveva già vinto due Champions in maglia blanca (2016 e 2017) e una Libertadores con il Santos (2011), si avvicinava così al traguardo di diventare il primo calciatore a centrare la doppietta nelle due principali competizioni continentali per club al mondo.
Il Palmeiras ha reagito e ha sfiorato il pareggio con una grande occasione di Vitor Roque a pochi minuti dalla fine, ma Tigrinho ha mandato il pallone alle stelle e alla fine il Flamengo ha conquistato il suo quarto titolo continentale.

Man of the Match Flashscore: Danilo.
