Altri

Coppa Libertadores, squalificato un giocatore boliviano per "infrazione antidoping"

Ramiro Vaca
Ramiro VacaAIZAR RALDES / AFP
Il centrocampista del Bolivar Ramiro Vaca, uno dei capocannonieri del torneo e nazionale boliviano, è stato sospeso provvisoriamente dalla CONMEBOL per una "presunta violazione antidoping", ha dichiarato ieri il suo club.

Il provvedimento è stato adottato dopo che Ramiro Vaca è stato sottoposto a un test al termine dell'ultima partita contro lo Sporting Cristal di Lima, terminata 2-1 a favore della squadra di casa.

Senza fornire dettagli sull'infrazione, la squadra boliviana ha dichiarato di aver ricevuto un avviso di sospensione da parte dell'organo di governo del calcio sudamericano, ma non ha specificato se tale provvedimento si applica solo alla Libertadores o a tutti i tornei in cui gioca.

"Confidiamo nell'integrità di Ramiro e nel fatto che non abbia assunto volontariamente alcuna sostanza proibita", ha dichiarato il Bolivar in un comunicato, che non chiarisce nemmeno la durata dell'assenza. La società ha aggiunto che accompagnerà il suo giocatore in tutte le fasi del procedimento disciplinare che determinerà la sua responsabilità o meno.

Vaca è uno dei capocannonieri della Libertadores con cinque gol, insieme ad Alan Patrick dell'Internacional del Brasile e Hernan Barcos dell'Alianza Lima.

Le statistiche di Vaca in Libertadores
Le statistiche di Vaca in LibertadoresFlashscore

Il Bolivar è invece fondo al Gruppo G con tre punti in quattro partite, dietro a Palmeiras (12), Cerro Porteno (4) e Sporting Cristal (4).

Oltre a essere un giocatore chiave per il suo club, Vaca è la risorsa principale della nazionale boliviana, che sta ancora lottando per un posto nelle qualificazioni sudamericane per la Coppa del Mondo 2026. In 43 presenze in nazionale ha segnato cinque gol.

Se la sospensione sarà confermata, la sua assenza si farà sentire per la sua nazionale, che a giugno farà visita ai rivali diretti del Venezuela e ospiterà il Cile a El Alto.