Le due squadre occupano anche le prime due posizioni della Serie A brasiliana, con Flamengo avanti di cinque punti quando mancano solo due partite al termine.
Dire che questa sia la partita più importante della stagione per entrambe è quasi scontato, e la sconfitta in un match così decisivo potrebbe avere ripercussioni pesanti.
Chi sarà la prima squadra brasiliana a vincere quattro titoli?
Infatti, la squadra vincente diventerà la prima brasiliana a conquistare la Libertadores per la quarta volta, aggiungendo ulteriore suspense a un evento che paralizzerà il Paese.
Per quanto riguarda la forma, il Palmeiras è imbattuto in sei partite casalinghe di Libertadores in questa stagione, con cinque vittorie e un pareggio, e non perde in casa da 14 gare in tutte le competizioni.
In semifinale, contro la LDU Quito, ha ribaltato la sconfitta per 3-0 dell’andata, imponendosi poi 4-0 al ritorno e conquistando la qualificazione.
La semifinale del Flamengo è stata molto più equilibrata: vittoria 1-0 all’andata contro il Racing Club e 0-0 al ritorno per accedere alla finale.
Inoltre, il Flamengo non ha mai perso nelle sei trasferte di questa edizione, con tre vittorie e tre pareggi, e negli ultimi confronti diretti con o Verdao è in vantaggio, essendo imbattuto negli ultimi tre scontri.
Flamengo in vantaggio nei precedenti recenti
In effetti, il Palmeiras ha vinto solo una delle ultime sei sfide tra le due squadre: 1-0 nell’agosto 2024. Due partite sono finite in parità (0-0 e 1-1), il Flamengo ne ha vinte due per 2-0, e nell’ultimo incontro all’Estadio Jornalista Mario Filho (Maracanã) a ottobre, i Rubro-Negros si sono imposti 3-2.

Negli ultimi 23 confronti, il Flamengo ha ottenuto dieci vittorie, il Palmeiras sette e sei sono stati i pareggi. I gol non sono certo mancati per o Verdao in questa competizione: 14 reti segnate nelle ultime sei partite e solo quattro subite. Al contrario, o Fla ha realizzato 6 gol e ne ha incassati 3.
Si torna a Lima e ai ricordi di Gabigol
Naturalmente, quando si gioca una finale, spesso la forma recente passa in secondo piano: entrambe le squadre daranno tutto pur di portare a casa il trofeo.
Nel 2021, l’ultima volta che questi due giganti brasiliani si sono affrontati in finale, fu il Palmeiras a trionfare per 2-1. L’anno precedente aveva battuto Santos 1-0 nella finale 2020, e il 2025 potrebbe regalare loro uno storico tris in Libertadores.
La finale di sabato sarà invece la quarta per il Flamengo da quando la competizione si disputa in gara unica (dal 2019), e in questo periodo ha già vinto due volte (2-1 contro il River Plate nel 2019 – proprio all’Estadio Monumental di Lima, sede della finale di quest’anno – e 1-0 nel 2022 contro Athletico Paranaense).
La finale del 2019 è rimasta nella memoria soprattutto per la doppietta di Gabigol all’89’ e al 92’, che ribaltò lo svantaggio maturato nel primo tempo.
Lopez e de Arrascaeta possono decidere la sfida
Il Flamengo è la squadra che ha tentato più passaggi in questa edizione (6.404) e ha mantenuto più volte la porta inviolata (otto clean sheet), quindi ci si aspetta che la formazione di Filipe Luis cerchi di gestire il possesso palla il più possibile.
Così facendo, limiteranno le occasioni da gol del Palmeiras, un aspetto ancora più cruciale considerando che o Verdao guidano la classifica dei gol segnati (30), dei tiri totali (195) e dei tiri in porta (81) in questa Libertadores. Sono anche secondi per percentuale realizzativa (20%).
Entrambe le squadre hanno inoltre un giocatore che potrebbe essere decisivo: Jose Manuel Lopez del Palmeiras ha segnato sette gol, con 34 tiri totali e 14 nello specchio; Giorgian de Arrascaeta del Flamengo ha realizzato due reti, con 22 tiri totali e 11 in porta: entrambi sono i migliori delle rispettive squadre.
Per il Fla, i primi 15 minuti sono fondamentali, visto che in quel periodo hanno segnato più gol (quattro), mentre o Verdao sono letali nei 15 minuti prima dell’intervallo (nove gol); un momento in cui il Flamengo è più vulnerabile in difesa (due reti subite).

Se il Palmeiras dovesse segnare per primo in finale, la partita potrebbe essere già indirizzata: nelle nove gare in cui è passato in vantaggio in questa Libertadores, ha sempre vinto. Al contrario, il Flamengo ha sempre perso quando ha subito il primo gol.
Pedro e Leo Ortiz saranno assenti per il Flamengo, mentre per il Palmeiras la partita arriva troppo presto per Paulinho, Lucas Evangelista e Figueiredo.
La vincente affronterà i campioni CONCACAF del Cruz Azul nella Coppa Intercontinentale FIFA e si qualificherà automaticamente per il prossimo Mondiale per Club, in programma nel 2029.
Segui la finale di Copa Libertadores su Diretta

