L'incidente si è verificato quando l'ufficiale ha chiamato un fallo per una sfida dell'attaccante Kylian Mbappe sul difensore Eric Garcia, negando al Real l'ultima possibilità di trovare un pareggio pochi istanti dopo che Jules Kounde del Barcellona aveva segnato la vittoria al 116° minuto.
La decisione di Ricardo de Burgos Bengoetxea ha scatenato la rabbia dei giocatori del Real Madrid, in particolare di Rudiger, che era in panchina dopo essere stato sostituito in precedenza.
Il tedesco ha visto un rosso diretto per la sua reazione e ha dovuto essere trattenuto dai suoi compagni di squadra e dallo staff tecnico per evitare che si scatenasse in campo e lanciasse sacchetti di ghiaccio contro l'ufficiale di gara.
"Non ci sono scuse per il mio comportamento di ieri sera. Sono molto dispiaciuto per questo", ha dichiarato Rudiger sui suoi account social media domenica.
"Abbiamo giocato una partita molto buona dal secondo tempo in poi. Dopo 111 minuti, non ero più in grado di aiutare la mia squadra e prima del fischio finale ho commesso un errore.
"Mi dispiace ancora una volta per l'arbitro e per tutti quelli che ho deluso ieri sera".
Anche i suoi compagni di squadra Lucas Vazquez e Jude Bellingham, dopo il fischio finale, hanno ricevuto il cartellino rosso per condotta antisportiva, anche se il centravanti è quello che rischia di più una sanzione severa per le sue azioni.
Rudiger potrebbe essere sospeso per un periodo compreso tra le quattro e le 12 partite secondo i regolamenti della FA spagnola e, essendo considerata una sanzione grave, dovrebbe scontare il divieto in tutte le competizioni nazionali, compresa LaLiga.
Il Real Madrid, campione di Spagna e d'Europa l'anno scorso, ha il campionato come unica possibilità di vincere l'argento in questa stagione. Sono a quattro punti dal Barcellona, leader della classifica, a cinque partite dalla fine.