Nella gara di ritorno, che si giocherà il 3 febbraio al Camp Nou, il Barcellona dovrà vincere con cinque gol di scarto per ribaltare il vantaggio dell'Atlético Madrid oppure replicare il 4-0 per portare la sfida ai supplementari e, in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore.
Chi passerà il turno affronterà l'Athletic Bilbao o la Real Sociedad in finale. Il Barcellona è il detentore della Coppa del Re, mentre l'Atlético de Madrid non vince il trofeo dalla stagione 2012/13.
Questa è stata la seconda sconfitta stagionale con tre gol di scarto subita dal Barcellona. L'altra era arrivata nell'ottavo turno di LaLiga, quando il Siviglia aveva battuto i blaugrana per 4-1, il 5 ottobre del 2025
Il Barcellona arrivava da sei vittorie consecutive. Nelle ultime 19 partite, la squadra blaugrana aveva perso solo una volta.
Nei recenti classici contro l'Atlético Madrid, il Barcellona non perdeva da quattro incontri: tre vittorie e un pareggio nel periodo. I colchoneros non battevano il Barcellona dal 21 dicembre 2024 — un 2-1 all'Olimpico, nella 18ª giornata di LaLiga.
Risultato storico
Il Barcellona ha subito quattro gol già nel primo tempo per la seconda volta almeno dalla stagione 2004/2005. L'unico altro caso era stato in Champions League, nell'agosto 2020, quando il Bayern Monaco aveva travolto i catalani per 8-2 nei quarti di finale. Lo riporta Opta.
Prossime partite
L'Atlético Madrid tornerà in campo domenica 15, contro il Rayo Vallecano, in trasferta. Il giorno dopo, lunedì 16, il Barcellona farà visita al Girona. Le partite saranno valide per il 24° turno di LaLiga.
