Copa del Rey: le squadre basche in semifinale, Athletic e Real Sociedad vincono di misura

L'Athletic festeggia il passaggio di turno
L'Athletic festeggia il passaggio di turnoReuters

La Real Sociedad ha vinto la partita dei quarti di finale di Copa del Rey contro l'Alavés, conquistando così l’accesso alle semifinali. Qualificato anche un altro club basco, l'Athletic ha infatti avuto la meglio sul Valencia. Martedì si era qualificato anche il Barcellona, mentre questo giovedì si deciderà l’ultima squadra: in programma c’è la sfida tra il Betis e l’Atlético

Alavés - Real Sociedad 2-3

L’Estadio Mendizorrotza ha ospitato un confronto molto interessante tra due squadre basche. I padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a Rebbach, ma poco dopo ha risposto Oyarzabal, che nelle ultime quattro partite ha segnato altrettanti gol, ma questo era il suo primo centro nell’attuale edizione della coppa spagnola.

Il vantaggio dell’Alavés è stato poi ristabilito da Martínez su rigore, ma al 67’ lo stesso giocatore ha fallito un altro penalty che avrebbe potuto portare la sua squadra sul doppio vantaggio. Questo errore si è rivelato fatale per il Deportivo. Al 76’ Guedes ha aggiunto un gol all’assist già realizzato, portando il suo bottino a 4 gol e 2 assist dall’inizio di gennaio, e poco dopo Oskarsson ha deciso la partita.

L’attaccante islandese, che ha avuto diversi problemi fisici, è tornato al gol per la prima volta dal 24 agosto. La Real Sociedad raggiunge la semifinale per la terza volta consecutiva, ma l’ultima finale risale alla stagione 2019/20, quando vinse anche il trofeo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Valencia - Athletic Bilbao 1-2

La partita a Valencia è stata ancora più emozionante, perché l’attaccante di casa Sadiq ha sì segnato due volte nel primo tempo, ma una delle reti è stata nella propria porta. Prima ha sfortunatamente realizzato un autogol, poi nove minuti dopo ha trovato il pareggio. In una gara equilibrata sia dal punto di vista del gioco che delle statistiche, sono stati però gli ospiti a creare qualche occasione in più.

L’eroe dell’Athletic poteva essere Jauregizar, che al 75’ ha però calciato fuori un rigore. Quando ormai sembrava che la sfida dovesse andare ai supplementari, il Bilbao ha trovato il gol qualificazione al sesto minuto di recupero con Iñaki Williams, servito dal fratello Nico.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE