L'allenatore tedesco ha detto che i suoi giocatori a caccia del Triplete non devono trattenersi dal festeggiare il record del 32° titolo di Coppa di Spagna e preoccuparsi poi dell'andata delle semifinali di Champions League di mercoledì contro l'Inter.
"È stata una notte semplicemente perfetta", ha dichiarato Flick in conferenza stampa nelle prime ore di domenica.
"Sono molto orgoglioso. Per me è incredibile quello che stanno facendo, come combattono. Apprezzo molto quello che fanno, che non si arrendono mai. Credo che tutti, il club e i tifosi, siano orgogliosi di questa squadra".
"Vincere un titolo in una partita come il Clasico contro il Real Madrid è sempre speciale. Sono felice per i miei giocatori e per le migliaia di tifosi che erano sugli spalti, si sono meritati questo titolo".
"Ora dobbiamo festeggiare e poi l'obiettivo deve essere quello di recuperare, recuperare e recuperare. Il Triplete è un'opzione, ma dobbiamo continuare a lavorare".
Il Barça, in forma smagliante, ha registrato la terza vittoria consecutiva contro un Real Madrid in crisi, che ha già perso 4-0 al Santiago Bernabeu nella Liga a ottobre e 5-2 nella finale di Supercoppa di Spagna in Arabia Saudita a gennaio.
I blaugrana sono imbattuti nelle competizioni nazionali dalla fine di dicembre e giocano il miglior calcio d'Europa in questa stagione.
Il Barça è in testa alla Liga con 76 punti, quattro in più del Real, e dopo la partita di Champions League di mercoledì contro l'Inter, affronterà il Valladolid ultimo in classifica prima di ospitare il Real in uno scontro che potrebbe decidere il titolo del campionato.
Flick ha attribuito il successo della sua squadra all'atteggiamento dei suoi giocatori e alla loro concentrazione, affermando che il cielo è il limite se mantengono i piedi per terra.

"All'inizio della stagione ho detto che ero qui, con i miei assistenti, per creare una buona atmosfera nello spogliatoio", ha detto Flick.
"Volevo dimostrare loro che potevano divertirsi e che potevano giocare al massimo livello. Credo che creare questa atmosfera nello spogliatoio sia importante e fondamentale".
"Dà molta fiducia. È una questione che riguarda tutti. Lo staff, i giocatori... Hanno una mentalità fantastica. Se si guarda a come sono tornati dalla partita, alla capacità di pensare positivo per ribaltare la situazione...".