Il portiere Katherine Tapia ha parato il calcio di rigore di Paulina Gramaglia per dare alla Colombia il vantaggio, ma Mayra Ramirez ha poi colpito la traversa per riaccendere le speranze dell'Argentina.
Wendy Bonilla ha messo a segno il sesto rigore della Colombia per aumentare la pressione su Eliana Stabile, che ha colpito la traversa e ha così spezzato le speranze dell'Argentina.
"Siamo finaliste e ci siamo qualificate per le Olimpiadi di Los Angeles, questo era il nostro obiettivo. Siamo pronte per la finale", ha dichiarato Tapia al termine della partita.
L'Argentina ha iniziato in modo brillante con Florencia Bonsegundo e Yamila Rodriguez che hanno messo alla prova la difesa colombiana, ma il portiere Tapia si è dimostrata all'altezza del compito con una serie di salvataggi cruciali.
La Colombia ha trovato gradualmente il suo ritmo, nonostante gli infortuni del primo tempo a giocatrici di entrambe le squadre che hanno disturbato il flusso di gioco. Ramirez, Leicy Santos e Linda Caicedo hanno creato delle opportunità, ma non sono riuscite a trovare il gol.
La Colombia ha aumentato la pressione dopo l'intervallo e ha sfiorato il vantaggio quando il tiro da distanza ravvicinata di Valerin Loboa sembrava destinato alla rete, ma il portiere dell'Argentina Solana Pereyra ha effettuato una parata straordinaria.
La partita ha segnato il primo utilizzo del VAR nel torneo, tecnologia disponibile solo a partire dalle fasi a eliminazione diretta, quando l'arbitro ha rivisto un episodio in area di rigore che ha coinvolto Sophia Braun e Manuela Pavi nei minuti di recupero prima di decidere che non si trattava di un rigore.
La Colombia affronterà il Brasile o l'Uruguay, che si affronteranno nella seconda semifinale in programma oggi.