Una vittoria per accedere direttamente agli ottavi di finale di Conference League: questo l'obiettivo della Fiorentina che domani alle 21 ora italiana affronterà in trasferta il Vitoria Guimaraes.
Una partita, la sesta della prima fase del torneo, che è un vero scontro diretto considerando la classifica delle due squadre nel maxi girone guidato dal Chelsea, unica formazione a punteggio pieno e già qualificata: i viola sono terzi con 12 punti frutto di quattro successi (l'unica sconfitta è arrivata in casa dell'Apoel Nicosia), i portoghesi ancora imbattuti sono secondi con 13 punti grazie a 4 vittorie e un pareggio.

Volo rinviato
Dunque non s'annuncia una partita facile per la Fiorentina che oltre a non poter contare sul sostegno dei propri tifosi, che devono smaltire la seconda delle due giornate di divieto di trasferta per i fatti di San Gallo, ha dovuto affrontare un viaggio disagiato: il volo previsto oggi per le 14,30 dall'aeroporto Vespucci di Firenze è stato cancellato per la nebbia, pertanto la squadra si è vista costretta a raggiungere l'aeroporto Galilei di Pisa accumulando oltre due ore di ritardo, cosa che ha fatto slittare alle 22 la conferenza stampa di Raffaele Palladino prevista da programma alle 18:45 portoghesi (19:45 italiane).
Out Cataldi, Sottil e Biraghi
Il tecnico viola ha convocato 23 giocatori fra i quali Pongracic al rientro dopo aver saltato le ultime due gare per problemi fisici. Non sono partiti Cataldi e Sottil alle prese con la tonsillite, oltre a Biraghi destinato ad essere ceduto a gennaio.
Capitolo formazione: previsti al solito alcuni cambi, con il ritorno fra i titolari di Terracciano, Quarta, Parisi, Mandragora e Ikoné, i dubbi maggiori riguardano l'attacco dove Kean e Kouamé sono in ballottaggio per una maglia a meno che l'ivoriano non venga spostato sulla fascia sinistra, in questo caso il ballottaggio riguarderebbe Gudmundsson e Beltran.
Palladino: "Gruppo carico, vogliamo riscattare la sconfitta di Bologna"
"Il viaggio è stato faticoso ma ci adattiamo a tutto e dunque saremo pronti per questa importante partita - ha dichiarato Palladino - Ho ritrovato un gruppo carico, si è allenato un giorno senza di me sempre in maniera professionale grazie anche al mio staff. Sappiamo che domani sarà una partita difficile ma la Fiorentina è motivata e vuole riscattare la sconfitta di Bologna".
Inevitabile un pensiero su Edoardo Bove riabbracciato sabato scorso: "Il suo sorriso ci dà tanta forza, non è facile sostituire un giocatore duttile come lui ma sono certo che troveremo gli automatismi giusti".