I sorteggi della Conference League e dove seguirli
Il sorteggio per la fase a gironi della Conference League si è svolto il 29 agosto a Monaco, subito dopo quello dell’Europa League. 36 squadre sono state inserite nel sorteggio, suddivise in sei fasce da sei club ciascuna, in base al ranking per coefficiente UEFA.
Rispetto alla scorsa stagione, quando le 36 squadre venivano estratte manualmente una alla volta, questa volta il sorteggio è stato completamente generato al computer: tutti gli avversari e le sedi delle partite (casa/trasferta) sono stati definiti in un’unica soluzione, ma svelati fascia per fascia.
Ogni squadra ha ricevuto un avversario da ciascuna delle sei fasce, con una partita in casa e una in trasferta per ogni coppia di fasce (Fasce 1 e 2, Fasce 3 e 4, Fasce 5 e 6). Non era possibile affrontare squadre della stessa federazione, e si poteva essere sorteggiati contro al massimo due club della stessa nazione.
Il prossimo sorteggio della Conference League si terrà il 16 gennaio e riguarderà i playoff a eliminazione diretta, che coinvolgono le squadre classificate dal nono al 24° posto nella fase a gironi.
I sorteggi per il turno degli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale sono previsti per il 27 febbraio.
Potrai seguire i sorteggi in diretta su UEFA.com.
Le 24 squadre ancora in corsa nella Conference League 25/26 (in ordine di piazzamento):
Prime otto: 1. Strasbourg, 2. Rakow, 3. AEK Athens, 4. Sparta Prague, 5. Rayo Vallecano, 6. Shakhtar Donetsk, 7. Mainz 8. AEK Larnaca
Dal nono al ventiquattresimo posto: 9. Losanna, 10. Crystal Palace, 11. Lech Poznan, 12. Samsunspor, 13. Celje, 14. AZ, 15. Fiorentina, 16. Rijeka, 17. Jagiellonia, 18. Omonia, 19. Noah, 20. Drita, 21. KuPS, 22. Shkendija, 23. Zrinjski, 24. Sigma Olomouc
Consulta qui la classifica completa dopo la fase a gironi.
Date chiave per la UEFA Conference League 25/26
Prima giornata della fase a gironi: 2 ottobre
Ultima giornata della fase a gironi: 18 dicembre
Sorteggio playoff a eliminazione diretta: 16 gennaio 2026
Playoff a eliminazione diretta: 19 febbraio (andata), 26 febbraio (ritorno)
Sorteggio finale (per il turno degli ottavi e successivi): 27 febbraio 2026
Ottavi di finale: 12 marzo (andata), 19 marzo (ritorno)
Quarti di finale: 9 aprile (andata), 16 aprile (ritorno)
Semifinali: 30 aprile (andata), 7 maggio (ritorno)
Finale: 27 maggio
Quando e dove si gioca la finale della Conference League 25/26
La finale della Conference League si disputerà alla Red Bull Arena di Lipsia, in Germania, mercoledì 27 maggio 2026. Lo stadio ha una capienza di 47.800 spettatori ed è il più grande della Germania orientale. Per via delle regole UEFA sugli sponsor, durante le competizioni europee lo stadio viene chiamato 'RB Arena'.
La squadra vincitrice della finale accederà direttamente alla fase a gironi della Europa League 2026/27, a meno che non si sia già qualificata alla Champions League.

Spiegazione del format della UEFA Conference League
Prima della scorsa stagione, le competizioni UEFA per club hanno subito una grande rivoluzione. È stato abbandonato il vecchio sistema a gironi con gruppi: ora il format prevede una 'fase a gironi' con 36 squadre per tutte le competizioni.
In questa stagione della Conference League, come nella precedente, ciascuna delle 36 squadre disputa sei partite nella fase a gironi (a differenza di Champions League ed Europa League, dove se ne giocano otto).
Le prime otto classificate al termine della fase a gironi accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre le ultime otto vengono eliminate. Le squadre dal nono al 24° posto invece partecipano ai playoff a eliminazione diretta, che determinano le altre otto qualificate agli ottavi.
Il sorteggio finale per la fase a eliminazione diretta si svolge dopo i playoff.
Negli ottavi di finale, le prime otto (teste di serie) vengono sorteggiate contro le altre otto (non teste di serie). Quarti, semifinali e finale seguono la formula classica delle competizioni a eliminazione diretta.
