Il più grande shock della giornata si è verificato a Tampere, dove i finlandesi dell'Ilves hanno ottenuto una vittoria per 4-3 contro l'AZ, che aveva raggiunto le semifinali della Conference League nel 2022/2023.
I padroni di casa non sono mai stati in svantaggio, segnando due volte in sei minuti a metà del secondo tempo per ottenere il successo nella gara d'andata. È stata solo la seconda volta che l'AZ ha perso una partita di qualificazione alla Conference, dopo la sconfitta per 1-0 in casa del Dundee United tre anni fa.
Questo non è stato l'unico risultato shock significativo. Anche lo Sparta Praga ha perso per 2-1 in Kazakistan contro l'Aktobe. Il gol di Oralkhan Omirtaev all'83° minuto si è rivelato fondamentale per i padroni di casa, che erano passati in vantaggio poco prima della mezz'ora.
Bene Rosenborg e Viking
Entrambi i club norvegesi hanno prevalso in modo convincente. Dino Islamovic del Rosenborg ha realizzato una tripletta nella vittoria per 5-0 contro il Banga della Lituania. Il Viking ha ottenuto il più ampio margine di vittoria della settimana, battendo il Koper con sette gol di scarto. Non è stata la prima volta che hanno segnato sette gol in uno scontro europeo. L'ultima volta lo hanno fatto 26 anni fa contro il Principat in Coppa UEFA.
L'Austria Wien è stata messa a dura prova nell'incontro con lo Spaeri, squadra di seconda divisione della Georgia. Alla fine hanno prevalso 2-0, con il secondo gol arrivato negli ultimi istanti grazie a un rigore.
Altrove, l'FC Santa Coloma, che non aveva mai vinto una partita in trasferta in Europa prima di questa stagione, ha rimontato un gol di svantaggio per battere Polissia Zhytomyr per 2-1. Dopo aver pareggiato sei minuti dopo essere andati in svantaggio, David Crespo ha segnato il gol della vittoria allo scadere del primo tempo. Gli andorrani sono a 90 minuti dal terzo turno di qualificazione per la seconda volta in tre anni.
Kosice, che ha sostituito il DAC Dunajska Streda all'ultimo momento, ha evitato un gap di due gol perdendo 3-2 in casa contro il Neman Grodno. Il rigore di Maxim Kravstov a 11 minuti dal termine ha aiutato la sua squadra a completare la rimonta.
Mentre la maggior parte delle partite si è svolta giovedì, diverse si sono giocate mercoledì, più uno scontro di martedì. Ballkani grazie a Sunday Adetunji e Bleart Tolaj ha rimontato due volte da un gol di svantaggio nella vittoria per 4-2 sul Floriana. La squadra kosovara ha raggiunto la fase a gironi della Conference League per due volte in passato.
La prossima settimana, martedì e giovedì, si deciderà il passaggio del turno, con 50 squadre che vedranno concludersi la loro stagione europea. Alle 50 vincitrici si uniranno nel terzo turno di qualificazione le otto squadre perdenti del secondo turno di qualificazione di UEFA Europa League, oltre a Vikingur Gota e Virtus, che hanno ricevuto un bye per quella fase.