Altri

CONCACAF Nations League: Stati Uniti eliminati da Panama nella prima di Pochettino

Cecilio Waterman festeggia il gol della vittoria per Panama
Cecilio Waterman festeggia il gol della vittoria per PanamaČTK / imago sportfotodienst / David Leah
Cecilio Waterman ha segnato il gol della vittoria a tempo scaduto e la Nazionale centro-americana ha stordito i campioni in carica degli USA per 1-0, conquistando così un posto nella finale di giovedì.

In un match dall'esito shock, ottenuto nella prima partita agonistica di Mauricio Pochettino alla guida degli Stati Uniti, Cecilio Waterman ha messo a segno una conclusione angolata e bassa al quarto minuto di recupero, mandando al tappeto i detentori della competizione in un SoFi Stadium mezzo vuoto.

Il risultato manda Panama alla finale di domenica, dove affronterà il Messico o il Canada, che giocheranno l'altra semifinale.

La sconfitta costringe l'allenatore degli statunitensi Pochettino ad ammettere la delusione dopo una prestazione che l'argentino ha definito "davvero dolorosa".

"Sono molto, molto deluso", ha detto Pochettino. "Ho visto che il modo in cui abbiamo affrontato la partita e l'inizio non era quello giusto".

"Non abbiamo mostrato aggressività con la palla, non abbiamo mostrato aggressività difensivamente... il primo tempo è stato davvero doloroso", ha aggiunto l'ex allenatore di Tottenham, Paris Saint-Germain e Chelsea.

Nonostante il dominio del possesso palla, gli Stati Uniti hanno faticato a piegare una squadra, quella di Panama, resistente per lunghi tratti.

Il match

L'attaccante del Norwich Josh Sargent è andato vicino a rompere l'impasse nelle prime battute, con il suo tiro al 19° minuto deviato in porta dal difensore centrale di Panama Edgardo Farina.

Gli Stati Uniti non sono riusciti a sfruttare un'altra occasione due minuti più tardi: Tim Weah ha scelto Weston McKennie con un cross arcuato verso il palo lontano, ma il colpo di testa del centrocampista della Juventus è stato ben parato dal portiere di Panama Orlando Mosquera.

Gli USA con la pressione iniziale hanno ottenuto un gol al 25° minuto, con Sargent che ha tira un colpo convinto nell'angolo in basso, ma viene segnalato il fuorigioco.

Pochettino inserisce l'attaccante Patrick Agyemang al posto di Sargent e il centrocampista Jack McGlynn al posto di Tanner Tessman al 67', e i cambi sembrano dare più spinta agli Stati Uniti.

All'82° minuto Agyemang sfiora clamorosamente il gol dopo aver agganciato il pallone di McKennie, ma il suo tiro basso viene respinto da Mosquera.

Ci è andato vicino anche a due minuti dal termine, ma ha sbagliato il tiro su un cross basso di Christian Pulisic, facendolo finire sopra la traversa.

Poi, con l'avvicinarsi dei minuti di recupero, si è verificato il disastro per i padroni di casa. Dopo che gli Stati Uniti hanno perso palla a centrocampo, il centrocampista di Panama Adalberto Carrasquilla ha trovato Waterman smarcato al limite dell'area. L'attaccante veterano ha toccato il pallone e l'ha infilato nell'angolino basso, prima di saltare in tribuna e abbracciare l'ex stella della Francia Thierry Henry, impegnato come commentatore a bordo campo per la partita.

"Sono molto contento per i giocatori, hanno lottato tutti come matti", ha dichiarato l'allenatore danese di Panama Thomas Christiansen.

Gli Stati Uniti non sono riusciti a battere Panama negli ultimi tre incontri, dopo l'imbarazzante sconfitta per 2-1 nella Copa America dello scorso anno e il pareggio per 1-1 nella CONCACAF Gold Cup del 2023.

"Le ultime tre volte che abbiamo affrontato Panama in una competizione ufficiale non siamo stati in grado di batterli", ha detto Pochettino. "Perché? Credo sia un punto interrogativo, ma è un punto interrogativo che dobbiamo risolvere insieme".