Altri

CONCACAF Champions Cup: Messi e l'Inter Miami arrivano a Vancouver per la semifinale

Messi vuole vincere la Concacaf champions
Messi vuole vincere la Concacaf championsGREGORY SHAMUS / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP
Inter Miami e Vancouver Whitecaps si incontreranno per la prima volta nella CONCACAF Champions Cup giovedì nell'andata delle semifinali, con Lionel Messi e Brian White come perni d'attacco di due squadre quasi opposte.

La squadra allenata da Javier Mascherano si è evoluta dal punto di vista difensivo rispetto alle stagioni precedenti e si sta affermando come la favorita in base ai risultati e al peso delle sue stelle.

"Il Vancouver è una squadra forte che ha eliminato Monterrey e Pumas", ha detto Mascherano. "Stanno facendo molto bene in MLS, sono una squadra che sa quello che fa e ha le idee molto chiare. Hanno gente dal centrocampo in avanti con molto potenziale", ha aggiunto l'allenatore argentino.

Gli Herons raggiungono le semifinali per la prima volta dopo aver superato un deficit di due gol contro il LAFC (3-1) in quella che è stata la prova più importante della stagione.

Un solo precedente.
Un solo precedente.Flashscore

Prima di allora, hanno inanellato quattro vittorie consecutive contro Sporting Kansas City e Jamaica Cavalier, segnando ben otto gol e subendone due.

Lionel Messi, 37 anni, capocannoniere di tutti i tempi del club, ha giocato cinque delle sei partite finora disputate e con cinque gol è secondo nella classifica dei marcatori, uno dietro Angel Sepulveda (Cruz Azul).

Suarez a caccia del gol

Sarà la prima visita di Messi a Vancouver dal suo arrivo negli Stati Uniti. Il vincitore della Coppa del Mondo era assente nella vittoria per 2-1 della squadra di Gerardo Martino il 25 maggio 2024, nell'unico incontro tra le due squadre.

L'uruguaiano Luis Suarez guida la squadra della Florida con 14 presenze in tutte le competizioni. L'uruguaiano, 38 anni, è rimasto sette volte senza segnare e il suo ultimo gol è arrivato nel secondo turno di ritorno contro il Cavalier al National Stadium in Giamaica.

Le ultime stagioni di Suarez
Le ultime stagioni di SuarezFlashscore

Il contributo del sudamericano si è concretizzato in assist e giocate, in linea con lo stile di gioco di Javier Mascherano in questa stagione.

Giocatori come l'argentino Tadeo Allende, il venezuelano Telasco Segovia e forse in panchina l'haitiano Fafa Picault, con un passato a Vancouver, potrebbero essere la chiave per un buon risultato.

L'Inter Miami di inizio stagione si è basata sulla solidità difensiva, con le prestazioni stellari dell'uruguaiano Maximiliano Falcon e la sorpresa dell'ormai nazionale greco Noah Allen.

Vancouver, una squadra da rispettare

Per la squadra di casa, Brian White, con 10 gol in tutte le competizioni, e l'ecuadoriano Pedro Vite sono i due nomi più importanti.

"L'Inter Miami è una squadra che si è guadagnata il rispetto e sta crescendo costantemente", ha detto Vite. "È una partita che ti emoziona per i giocatori che hai di fronte, giocatori che guardavi in TV", ha aggiunto.

Le ultime uscite del club
Le ultime uscite del clubFlashscore

I Whitecaps hanno superato gli ottavi e i quarti di finale sfruttando la regola dei gol in trasferta. Gli unici risultati diversi dal pareggio ottenuti nella competizione sono arrivati nel primo turno contro i costaricani del Saprissa.

La squadra canadese si è qualificata per le semifinali per la prima volta dal 2017 e punta a diventare la terza a qualificarsi per la finale dopo Montreal (2014-15) e Toronto (2018).

Possibili formazioni

Vancouver Whitecaps: Yohei Takaoka; Edier Ocampo, Tristan Blackmon, Ranko Veselinovic, Tatę Johnson; Sebastian Berhalter, Andrés Cubas, Jean Ngando; Pedro Vite, Daniel Ríos e Ali Ahmed. All. Jesper Sorensen.

Inter Miami: Oscar Ustari; Marcelo Weigandt, Maximiliano Falcon, Noah Allen, Jordi Alba; Tadeo Allende, Yannick Bright, Sergio Busquets, Telasco Segovia; Luis Suarez e Lionel Messi. All. Javier Mascherano.

Segui la partita su Flashscore.