Altri

Xabi Alonso torna in casa del Liverpool, il club che lo ha catapultato al Bernabéu

Xabi Alonso con il Liverpool contro il Chelsea
Xabi Alonso con il Liverpool contro il Chelsea ADRIAN DENNIS / AFP

L'ex centrocampista è stato un giocatore fondamentale nel centrocampo di Rafa Benítez e ha vinto la Champions League 2005 con la squadra del Merseyside. Per lui, oggi, sarà un giorno speciale da allenatore del Real Madrid

Xabi Alonso vivrà oggi una partita speciale. Un altro sulla panchina del Real Madrid. Il centrocampista torna ad Anfield - uno stadio che ha visitato l'anno scorso come manager del Leverkusen - un luogo speciale che gli ha permesso di affermarsi come centrocampista di livello mondiale.

Un giovane Xabi arrivò ad Anfield nel 2004. Una squadra che aveva Rafa Benítez come capo del progetto, Luis García, ex Barcellona, come asse del centrocampo e Xabi come centrocampista creativo che, all'inizio, sarebbe stato più di un tipico giocatore inglese box-to-box.

In seguito, altri spagnoli avrebbero firmato per il Liverpool. Fernando Morientes, Pepe Reina, Fernando Torres, Álvaro Arbeloa, Albert Riera, Antonio Núñez, Mikel San José e Dani Pacheco crearono un'epoca storica per i Reds.

Il Liverpool pagò alla Real Sociedad 10,5 milioni di sterline (circa 16 milioni di euro al cambio del 2007) per assicurarsi i servizi del nativo di San Sebastian.

Il giovane, arrivato ad Anfield per essere più di un "box to box", finì per completare un centrocampo da sogno con Steven Gerrard, che in quelle stagioni si affermò come idolo dei Reds. Xabi è stato fondamentale nel 2004-2005, l'anno in cui il Liverpool ha messo in scena l'epica rimonta a Istanbul contro il Milan di Ancelotti, una squadra potente dal punto di vista economico e tattico con stelle come Dida, Pirlo, Shevchenko, Kaká e Hernán Crespo.

A livello statistico, con i Reds l'ex calciatore basco ha giocato 213 partite, segnato 23 gol e fornito 23 assist. Nella sua tappa ad Anfield, Xabi ha vinto una Champions League, una FA Cup, una Community Shield, una Supercoppa europea, mentre ha perso la finale della Coppa del Mondo per Club.