Una statistica per ogni partita della 6ª giornata di Champions League: Atalanta protagonista

L’Atalanta festeggia con i tifosi la vittoria per 2-1 sul Chelsea
L’Atalanta festeggia con i tifosi la vittoria per 2-1 sul ChelseaISABELLA BONOTTO / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

L’ultima giornata del torneo continentale del 2025 si è disputata tra martedì e mercoledì, con altre quattro squadre che hanno conquistato un posto nella fase a eliminazione diretta. Ecco una statistica per ognuno dei 18 incontri.

- Gelson Martins ha segnato il gol che mantiene vive le speranze dell’Olympiakos Pireo di superare la fase a gironi. I campioni di Grecia hanno battuto il Kairat Almaty 1-0 ad Astana, eliminando di fatto gli avversari. Un risultato fondamentale per i greci, che salgono al 29° posto. Il Kairat è ora ultimo, senza reti segnate nelle ultime quattro gare casalinghe europee, a partire dal turno di playoff.

21 - Il Bayern Monaco ha saputo ribaltare l’iniziale svantaggio contro lo Sporting, segnando tre gol in 12 minuti e imponendosi 3-1. I bavaresi volano agli ottavi con due turni d’anticipo e ora puntano a un posto tra le prime otto per evitare i playoff. Lo Sporting resta comunque in corsa: basterà probabilmente un punto nelle ultime due per qualificarsi. Intanto, i portoghesi hanno perso 21 volte contro squadre tedesche in Europa.

13 - L’Union Saint-Gilloise rimpiangerà le occasioni sprecate: all’esordio nella fase a gironi, i belgi sono stati sconfitti 3-2 dall’Olympique Marsiglia. Per due volte gli Unionistes si sono visti annullare un gol per un fuorigioco millimetrico. Il club francese si prepara così a superare questo turno del torneo per la prima volta dopo 14 anni. L’Union ha perso le ultime quattro gare casalinghe europee, subendo 13 reti in queste sconfitte.

14 - Due gol in quattro minuti a inizio ripresa hanno cambiato la partita per l’Atletico Madrid nella vittoria per 3-2 contro il PSV Eindhoven. Il gol decisivo è arrivato al 56’ grazie ad Alexander Sorloth, con la squadra di Diego Simeone che ha saputo resistere fino alla fine. L’Atleti è ora tra le prime otto con due partite ancora da giocare e spera di restarci fino a fine gennaio. Il PSV non ha mai mantenuto la porta inviolata nelle ultime 14 partite europee.

0 - Un’altra prestazione convincente in casa per il Tottenham. I campioni in carica dell’Europa League hanno beneficiato di un autogol nel primo tempo e di due rigori nella ripresa nel 3-0 contro lo Slavia Praga. La squadra di Thomas Frank è ora appena fuori dalle prime otto, avendo ottenuto la sesta vittoria contro un club ceco in otto partite (6-2-1). Incredibilmente, gli Spurs sono l’unica squadra a non aver ancora subito gol in casa nella fase a gironi di questa stagione.

49 - Il Galatasaray incassa un’altra sconfitta in Champions, perdendo ancora 1-0. Stavolta è stato il Monaco a imporsi in una gara fondamentale. Folarin Balogun ha segnato l’unico gol, portando i Monegasques a quota nove punti insieme ai turchi. È raro vedere il Galatasaray restare a secco per due gare europee di fila: tra l’ultima volta, sei anni fa, e oggi, erano passate 49 partite senza due gare di seguito senza segnare.

5 - L’Atalanta si è assicurata un posto tra le prime 24 grazie a una vittoria in rimonta per 2-1 in casa contro i campioni della Conference League del Chelsea. Charles De Ketelaere, autore dell’assist per il pareggio, ha segnato il gol decisivo negli ultimi dieci minuti, regalando alla Dea tre punti fondamentali in classifica. I Blues non hanno vinto nessuna delle tre trasferte in questa Champions. La loro striscia senza successi fuori casa nella competizione è ora di cinque partite (0-1-4), a partire dall’edizione 2023/24.

19 - Restando in tema di rimonte, anche il Barcellona ha dovuto mostrare carattere nel ritorno al Camp Nou. Il difensore Jules Kounde ha segnato due volte in tre minuti, ribaltando la situazione per i campioni di Spagna nella vittoria per 2-1 contro l’Eintracht Francoforte. Un posto tra le prime otto sembra difficile per i catalani, ma dopo aver reagito alla sconfitta del 5° turno sono ancora in corsa. Il Barça ha collezionato 19 occasioni da gol, il massimo nelle gare casalinghe di questa stagione.

11 - Un rigore trasformato nel finale da Dominik Szoboszlai ha regalato al Liverpool un prezioso 1-0 a San Siro contro l’Inter. I Reds tornano così in corsa per un posto tra le prime 16. Sono noni per gol segnati, ma le ultime due gare saranno decisive. Delusione per l’Inter, che ha subito gol nel finale nelle ultime due partite. La sconfitta interrompe una serie di 11 risultati utili in casa nella fase a gironi (10-1-0).

L'Arsenal passeggia in Belgio, il Benfica resta in corsa

3 - Una doppietta di Oscar Gloukh ha regalato all’Ajax una vittoria di consolazione in Azerbaigian, superando il Qarabag 4-2. Anche vincendo le ultime, per i lancieri sarà difficile superare questa fase. Il Qarabag, avanti due volte nel match, ha sprecato una grande occasione per avvicinarsi alla top 24. È la terza volta in stagione che segna più di un gol in casa senza però vincere.

16 - Il Copenaghen può ora sognare gli ottavi di Champions per il secondo anno di fila grazie al 3-2 in casa del Villarreal. Andreas Cornelius ha segnato il gol vittoria allo scadere, regalando agli scandinavi il secondo successo di fila e l’ultimo posto utile per la top 24. Il Villarreal, con un punto in sei gare, saluta la competizione già a gennaio. Intanto, i danesi hanno battuto per la prima volta una squadra spagnola al 16° tentativo.

7 - L’Athletic Bilbao ha ottenuto il miglior risultato della sua Champions, fermando i campioni in carica del Paris Saint-Germain sullo 0-0 a San Mames. I baschi hanno avuto solo il 28% di possesso palla, ma sono riusciti a bloccare i francesi. Il PSG resta la squadra con più gol segnati nella fase a gironi (19 in cinque partite). L’Athletic, invece, non ha segnato in Champions per la settima volta, oltre un terzo delle sue gare.

1 - La sfida tra Bayer Leverkusen e Newcastle si è conclusa in parità in Germania. Entrambe sono state in vantaggio, ma alla fine si sono dovute accontentare di un punto nel 2-2 finale. I Werkself, imbattuti da tre partite, devono ancora lottare per la qualificazione. I Magpies sono messi leggermente meglio: un punto potrebbe bastare loro per qualificarsi. È stata la prima volta in cinque scontri diretti che non c’è stato un vincitore.

10 - Il Benfica di Jose Mourinho ha vinto due partite di fila dopo aver perso le prime quattro. Stavolta la vittima è stato il Napoli, con i lusitani che hanno ottenuto un prezioso 2-0. Un gol per tempo ha regalato ai portoghesi la seconda vittoria sui partenopei. La squadra di Antonio Conte è una delle quattro a non aver ancora raccolto punti in trasferta nella fase a gironi, subendo 10 reti.

18 - L’Arsenal conferma l’ottimo momento in Champions con un netto 3-0 in casa del Club Brugge. Noni Madueke ha firmato due delle tre reti dei Gunners, ormai a un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi con sei vittorie su sei. Forse il risultato è stato un po’ generoso: i belgi hanno creato 18 occasioni da gol, sette in più di qualsiasi altra squadra in questa fase a gironi.

32 - Le partite del Borussia Dortmund in Champions sono spesso tra le più spettacolari. Stavolta i tedeschi sono stati raggiunti due volte dal Bodo/Glimt, chiudendo sul 2-2. Julian Brandt ha portato avanti due volte i Schwarzgelben, ma senza successo finale. Il Borussia, insieme al PSG, vanta il maggior numero di gol segnati, e in totale sono stati realizzate 32 reti nelle sei partite che li hanno visti protagonisti, oltre cinque a gara di media.

15 - Il Manchester City ha rimontato lo svantaggio iniziale, aumentando la pressione sul Real Madrid. Il 2-1 ha portato i Cityzens al quarto posto con due gare ancora da disputare. Entrambe le squadre sono tra le prime otto e cercheranno di mantenere la posizione attuale per evitare i playoff. Il successo a Madrid è il 15° per gli inglesi contro squadre di Liga: solo contro le tedesche il City vanta più vittorie (24).

27 - La Juventus prosegue la sua striscia perfetta contro le squadre cipriote con il 2-0 sul Pafos. Weston McKennie e Jonathan David hanno deciso la gara a distanza di sei minuti, con i  bianconeri che vincono così per la seconda giornata consecutiva. Il Pafos non è ancora fuori dai giochi, ma serviranno almeno quattro punti nelle ultime due uscite per diventare la seconda squadra cipriota nella storia a raggiungere gli ottavi. La Juve ha segnato 27 gol in sette partite contro club di Cipro.

Segui tutto sulla UEFA Champions League su Flashscore.