Una statistica per ciascuna delle squadre di Champions League impegnate nei playoff

Il Bodo/Glimt festeggia uno dei suoi gol durante la scioccante vittoria in Champions League.
Il Bodo/Glimt festeggia uno dei suoi gol durante la scioccante vittoria in Champions League.MATS TORBERGSEN / NTB / AFP

Sono stati segnati 34 gol nelle partite di andata degli spareggi a eliminazione diretta di UEFA Champions League, mentre 16 squadre cercano di raggiungere le prime otto classificate della fase a gironi negli ottavi di finale di marzo. Ecco una statistica di ciascuna delle squadre coinvolte nelle partite di questa settimana.

Il Galatasaray ne segna cinque

7 - Il risultato più importante di martedì è stato ottenuto in Turchia, dove il Galatasaray si è scatenato nel secondo tempo per stendere la Juventus 5-2 in casa e darsi una forte possibilità di avanzare. Noa Lang ha segnato due volte e i padroni di casa hanno sfruttato al meglio l'uomo in più per prevalere. Il Gala è imbattuto nelle ultime sette partite europee in cui ha subito due gol (4-3-0).

67 - La Juve avrà il suo bel da fare mercoledì prossimo all'Allianz Stadium. È la quinta volta che perde una partita con tre o più gol di scarto in Champions League e non è mai andata avanti. Questo renderà il compito ancora più impegnativo. Inoltre, è la prima volta in 67 anni - la prima trasferta continentale - che i bianconeri subiscono cinque o più gol.

5 - Il Monaco ha dato filo da torcere al Paris Saint-Germain, squadra di Ligue 1, allo Stade Louis II, ma la doppietta iniziale di Folarin Balogun è stata ribaltata da Desire Doué. Alla fine i monegaschi sono stati sconfitti per 3-2 dai detentori del titolo, il che significa che la prossima settimana dovranno segnare almeno un gol per avanzare. Le partite in casa nei turni ad eliminazione diretta non sono andate bene per il club del Principato negli ultimi anni. Da quando ha battuto il Borussia Dortmund nel 2016/17 non ha più vinto nelle ultime cinque partite (0-1-4).

13 - Il PSG, che ha già avuto problemi contro il Monaco in campionato in questo periodo, sarà sollevato di uscire vincitore da questa partita. I parigini sono stati piuttosto forti in trasferta negli ultimi tempi, soprattutto nei match a due gambe. Hanno vinto tre volte su quattro durante la conquista del trofeo nel 2024/25 e questa volta hanno iniziato con il piede giusto. Il PSG ha segnato 13 volte contro avversari di Ligue 1 in Europa.

8 - I gol di Serhou Guirassy e Maximilian Beier hanno regalato al Borussia Dortmund un successo per 2-0 all'andata a spese dell'Atalanta. Gli Schwarzgelben hanno un piede negli ottavi di finale, che hanno raggiunto negli ultimi tre anni e in sei degli ultimi sette. Rimangono imbattuti contro l'avversario italiano, che hanno eliminato in questa fase dell'Europa League otto anni fa. Il Dortmund è ora a otto partite senza sconfitte nelle gare casalinghe dei turni a eliminazione diretta (6-2-0).

16 - L'Atalanta, eliminata in questo turno un anno fa, si trova in una situazione molto familiare. È la quarta volta che si presenta agli ottavi di finale della Champions e negli ultimi due tentativi ha perso al primo ostacolo. Se non riusciranno a ribaltare la situazione a Bergamo, questa striscia continuerà. Il rovescio di martedì è stato il 16° nella competizione di tutti i tempi, lo stesso numero di vittorie.

6 - Una partita con distrazioni indesiderate è stata quella del Real Madrid, che ha superato il Benfica per 1-0 nella capitale portoghese. Le Aguias non sono riuscite a operare la magia di tre settimane prima, ma sono tutt'altro che fuori da questo spareggio. Il Real Madrid è riuscito a superare un turno di play-off a eliminazione diretta in ognuna delle ultime due stagioni. Il Benfica ha però avuto problemi a segnare in Europa in questo periodo. Questa è stata la sesta partita, qualificazioni comprese, in cui i portoghesi non hanno segnato in Champions in questa campagna.

17 - Il Real ottiene la seconda vittoria sul Benfica 61 anni dopo l'ultima. La squadra spagnola è ancora in svantaggio nei confronti diretti (2-0-3), ma la situazione potrebbe cambiare con un'altra vittoria nel ritorno. Con questo in mente, i Blancos vorranno essere prudenti. Dopo tutto, hanno raggiunto gli ottavi di finale o un risultato migliore in ogni stagione dal 1996/97. Martedì sera è stata la diciassettesima volta che il Real si è imposto su un avversario portoghese.

Bodo/Glimt oltre il limite

18 - Proprio come tre settimane prima, le difficoltà del Qarabag contro le squadre di Premier League sono continuate con un 6-1 in casa del Newcastle. I quattro gol di Anthony Gordon nel primo tempo hanno messo i Magpies sulla strada giusta, lasciando l'Atlilar completamente sbalordito. Sebbene questa sia stata una stagione storica per il Qarabag e per il calcio azero, sembra destinata a finire martedì prossimo. Qualificazioni comprese, gli azeri hanno subito 18 gol in Champions

19 - Per il Newcastle è stata la prestazione di cui aveva bisogno dopo aver fallito le ultime tre trasferte in Champions. Il Qarabag è stato bersagliato da 14 dei suoi 22 tentativi. In quello che è il loro primo spareggio nella competiizone, non avrebbero potuto chiedere un risultato migliore. Con il trionfo in Belgio nella seconda giornata, il Newcastle ha ottenuto più vittorie in trasferta in una stagione europea per la prima volta in 19 anni.

23 - È stata un'altra serata incredibile al Circolo Polare Artico: i beniamini della Champions, i giocatori del Bodo/Glimt, sono riusciti a ottenere un altro scalpo. Questa volta sono stati i finalisti dell'ultima stagione, i giocatori dell'Inter , ad essere vittime di una splendida vittoria per 3-1 per i padroni di casa. Gli impavidi norvegesi sono in procinto di fare qualcosa di veramente speciale nel mettere al tappeto i tre volte campioni - qualcosa che il difensore Odin Bjortuft non avrebbe mai potuto sognare. Dopo aver iniziato la loro avventura nelle qualificazioni, hanno segnato 23 volte in 11 partite.

15 - Una svolta inaspettata per l'Inter, che a metà campionato sembrava destinata ad arrivare tra le prime otto. Ora i nerazzurri hanno perso quattro delle ultime cinque partite in Champions e rischiano seriamente un'uscita anticipata. Prima di questa partita, non avevano mai perso contro avversari norvegesi, eliminando addirittura il Bodo nella Coppa delle Coppe 1978/79. Per la seconda volta hanno inoltre subito quattro sconfitte in Champions League. L'altra volta è successo 15 anni fa.

4 - La partita più emozionante di mercoledì si è svolta in Belgio, dove il Club Brugge ha recuperato uno svantaggio di due reti per pareggiare 3-3 contro l'Atletico Madrid. Il pareggio lascia tutto aperto per il match di ritorno. Pochi si sarebbero aspettati che i Blauw-Zwart potessero affrontare un test così severo. Eppure, hanno la possibilità di accedere agli ottavi per la terza volta in altrettanti tentativi. Inoltre, hanno allungato la loro imbattibilità contro l'Atleti a quattro partite (1-3-0).

3 - L'Atleti si chiederà come mai non sia riuscito a spuntarla in questa partita, dopo essere stato in vantaggio per due volte. Sebbene siano ancora i favoriti per passare il turno, la sfida è appena diventata più ardua. I Colchoneros hanno battuto in casa l 'Union Saint-Gilloise durante la fase iniziale, un altro motivo di fiducia. Detto questo, mercoledì è stata la terza volta che hanno segnato tre o più gol in una trasferta europea senza vincere. Tutte e tre le partite sono finite in pari.

2 - L'Olympiakos Pireo non è riuscito a ripetere la magia della settima giornata, cadendo per 2-0 contro il Bayer Leverkusen in Grecia. I due gol di Patrik Schick nello spazio di tre minuti all'ora di gioco lasciano al Thrylos un compito arduo alla BayArena martedì prossimo. Nel recente passato i greci hanno superato le sconfitte dell'andata - basta chiedere al Maccabi Tel Aviv. Il prossimo, però, sarà un test diverso, che mostrerà il loro vero valore. L'Olympiakos ha perso per la seconda volta contro il Leverkusen, che ha così pareggiato i conti.

32 - Il Leverkusen ha fatto molta strada in Europa negli ultimi tempi, arrivando almeno agli ottavi in ognuna delle ultime quattro partecipazioni. Se la prossima settimana riusciranno a confermare le aspettative, sarà il loro miglior quinquennio nelle competizioni UEFA per club in termini di costanza. I Werkself sono stati particolarmente impressionanti in trasferta in questo periodo e hanno ottenuto la loro terza vittoria. L'ultimo successo in terra greca risaliva a 32 anni fa, in Coppa UEFA, contro il Panathinaikos.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO LIVE