Il Bodo/Glimt compie l'impensabile
12 - Il Club Brugge, che aveva bisogno di una vittoria per mantenere vive le sue speranze di progressione, ha dato il via alla serie di partite con una semplice vittoria per 4-1 contro il Kairat Almaty nella capitale kazaka. Quattro diversi giocatori dei Blauw-Zwart hanno trovato la via della rete. Il club rimane ancora fuori dalla top 24, ma la vittoria gli dà ancora una possibilità. I 12 gol segnati in questa fase di campionato sono il massimo che i belgi abbiano mai segnato in una fase a gironi della Champions.
7 - La più grande sorpresa della settimana è arrivato al Circolo Polare Artico, dove il Bodo/Glimt ha ottenuto uno straordinario successo per 3-1 contro i campioni 2022/23 del Manchester City. I norvegesi sono stati letali in contropiede, punendo gli avversari più quotati e conquistando tre punti fondamentali. Le ambizioni del City di entrare nelle prime otto posizioni hanno subito un duro colpo con il rovescio norvegese. Per il Bodo si tratta della prima vittoria in assoluto nella Champions vera e propria e anche della prima vittoria contro una squadra inglese, entrambe alla settima partita.
20 - Nonostante l'inferiorità numerica, il Copenaghen ha ottenuto un pareggio per 1-1 in casa contro il Napoli in una partita importante per entrambe le squadre. Thomas Delaney ha visto il rosso a metà del primo tempo, con i detentori della Serie A che hanno capitalizzato il vantaggio dell'uomo pochi minuti dopo. Ma i danesi hanno perseverato, pareggiando a 18 minuti dal termine per rimanere in vita. Gli scandinavi hanno segnato nelle ultime 20 partite europee giocate in casa.
17 - L'Arsenal diventa la prima squadra ad assicurarsi un posto negli ottavi di finale grazie al successo per 3-1 a spese dell'Inter. La squadra di Mikel Arteta si è vendicata dei nerazzurri per la sconfitta della scorsa stagione in questa fase della competizione. Una doppietta di Gabriel Jesus e un gol di Viktor Gyokeres hanno permesso ai Gunners di mantenere la vetta della classifica. L'Inter ha perso contro una squadra inglese per la 17ª volta.
9 - Il Villarreal ha perso la fase a gironi della Champions, in casa contro l'Ajax. Alla fine il Sottomarino Giallo ha ceduto per 2-1 davanti ai propri tifosi. Oliver Edvardsen ha segnato il gol della vittoria per i quattro volte campioni al 90° minuto, dando loro una possibilità di accedere all'ultimo turno. Il Villarreal ha subito nove gol in casa in questa fase del campionato, il massimo che abbia mai subito durante la fase a gironi di una singola stagione.
45 - Il Real Madrid ha risposto alla grande, tornando a vincere con un 6-1 contro il Monaco. La doppietta di Kylian Mbappe nel primo tempo ha spinto i detentori di 15 Champions League alla quinta vittoria nella competizione in questo periodo. Il Monaco rischia ora di non arrivare tra le prime 24, avendo la peggiore differenza reti tra le attuali 24 squadre. La partita ha visto ben 45 tiri, con gli spagnoli che hanno superato gli avversari per 25-20.
14 - Costinha e Mehdi Taremi hanno segnato nei primi 45 minuti per aiutare l'Olympiakos Pireo a vincere 2-0 contro il Bayer Leverkusen. I campioni greci avevano bisogno di tutti e tre i punti per rimanere in lizza per la prima partecipazione ad eliminazione diretta in Champions dal 2013/14. Anche la situazione del Leverkusen si è complicata, perché mercoledì prossimo avrà bisogno di un risultato per andare avanti. Il Thrylos ha ottenuto la prima vittoria contro un avversario tedesco in 14 anni.
4 - Lo Sporting ha messo a segno l'altro importante colpaccio di martedì sera grazie a un gol di Luis Suarez al 90° minuto. La squadra ha così battuto i detentori del Paris Saint-Germain per 2-1. Entrambe le contendenti sono a 13 punti e parteciperanno alla prossima fase. Si tratta ora di vedere se riusciranno a evitare i playoff a eliminazione diretta. Lo Sporting è riuscito a vincere tutte le partite in casa in questa fase, cosa che ha ottenuto per la quarta volta in una competizione UEFA per club.
15 - Un cartellino rosso al 24' ha portato il Borussia Dortmund in svantaggio contro il Tottenham. I londinesi si sono poi imposti per 2-0 contro i gialloneri. Con un solo tiro in porta in tutta la partita, la squadra della Bundesliga ha perso le speranze di qualificarsi direttamente agli ottavi. In effetti, il Dortmund ha subito il maggior numero di gol tra le prime 24 squadre con 15 reti.
Il Qarabag fa un'altra magia
24 - Il Galatasaray è stato lasciato a bocca asciutta con l'Atletico Madrid dopo il pareggio per 1-1 a Istanbul. Dopo essere andati in svantaggio dopo soli quattro minuti, i turchi hanno trovato una risposta 16 minuti dopo grazie a un autogol. Il risultato lascia al Gala un posto quasi sicuro nel girone a eliminazione diretta, mentre l'Atleti deve ancora lavorare per conquistare uno degli ambiti primi otto posti. È la prima volta in 24 partite europee che i Colchoneros si trovano in una situazione di stallo.
11 - Forse la storia della Champions League di questo periodo: il Qarabag ha ottenuto un'altra vittoria straordinaria. Questa volta, a spese dell'Eintracht Francoforte, con il gol di Bahlul Mustafazada al 90° minuto che ha portato gli azeri alla gloria. La vittoria per 3-2 ha anche tolto ai tedeschi la possibilità di accedere alla fase successiva. Il Qarabag ha impiegato 11 tentativi per battere finalmente un club della Bundesliga, visto che prima del calcio d'inizio era sullo 0-2-8.
2 - L'Athletic Club è entrato di punto in bianco nella top 24. Il club basco ha tenuto testa all'Atalanta con una vittoria fondamentale per 3-2 a Bergamo. Un paio di gol nel giro di quattro minuti del secondo tempo hanno permesso ai biancorossi di superare il traguardo, aumentando le possibilità di passare alla fase a eliminazione diretta. L'Atalanta, che si è già garantita un posto tra le prime 24, dovrà vincere la prossima settimana per qualificarsi direttamente agli ottavi. Per la squadra basca si tratta della seconda vittoria in trasferta nella Champions vera e propria.
5 - Harry Kane ha segnato due volte per il Bayern Monaco, ma non ha centrato la porta su rigore e ha mancato l'occasione di realizzare una tripletta. I bavaresi sono comunque riusciti a superare l'Union Saint-Gilloise per 2-0 in casa, assicurandosi un posto tra le prime otto. Les Unionstes possono ancora sognare di giocare in Champions a febbraio, ma avranno bisogno di una vittoria la prossima settimana e di un po' di aiuto. Hanno perso per la prima volta in terra tedesca in quella che è stata la loro quinta partita in Europa.
0 - Moises Caicedo ha salvato il Chelsea da un'inaspettata perdita di punti in casa: i Blues hanno superato il Pafos per 1-0. Gli uomini di Liam Rosenior si sono assicurati un posto tra i primi 24 e possono ora spingere per arrivare agli ottavi in modo diretto. I debuttanti del Pafos non sono ancora fuori, ma devono conquistare tre punti nell'ultima partita per avere qualche speranza. Se i ciprioti dovessero avanzare, dovranno migliorare in trasferta. Sono l'unica squadra ad aver giocato tutte le partite nella fase di campionato segnando zero gol fuori casa.
32 - La Juventus si è imposta sul Benfica. I gol nel secondo tempo, a distanza di nove minuti l'uno dall'altro, hanno regalato ai bianconeri un successo casalingo per 2-0. Nel frattempo, i portoghesi sono rimasti fuori dai giochi per quanto riguarda le loro possibilità di passare il turno. La Juve ha avuto grandi difficoltà con i portoghesi, con questa che è solo la seconda vittoria in 10 partite (2-1-7). L'unica vittoria risale a 32 anni fa in Coppa UEFA.
22 - La rete di Dominik Szoboszlai prima dell'intervallo è stata fondamentale per il Liverpool, che ha segnato altre due volte nel secondo tempo per sconfiggere l'Olympique Marsiglia per 3-0 allo Stade Velodrome. Per la seconda volta in questa fase del campionato, i Reds hanno vinto due partite consecutive. Questo li ha spinti al quarto posto a una partita dalla fine. Il Marsiglia è 19° e avrà bisogno di un punto per evitare l'eliminazione. Con questo risultato il Liverpool ha ottenuto la 22esima vittoria sui francesi.
38 - Anche il Newcastle andrà avanti, grazie al successo casalingo per 3-0 sul PSV Eindhoven. Yoane Wissa ha dato il via alla festa al St. James' Park con un gol iniziale, prima che anche Anthony Gordon e Harvey Barnes partecipassero alle marcature in una splendida serata per i Magpies. Il PSV, che avrà bisogno di un altro risultato per assicurarsi un posto tra i primi 24, ha perso partite consecutive della fase a gironi dopo 38 partite senza riuscirci.
8 - Nonostante un primo tempo caotico, il Barcellona ha segnato due gol nel secondo tempo per avere la meglio sullo Slavia Praga per 4-2 in trasferta. Dani Olmo ha segnato il gol che si è rivelato vincente, prima che Robert Lewandowski mettesse il risultato al sicuro otto minuti dopo. I catalani sono tornati in lizza per gli ottavi, eliminando i loro avversari. Lo Slavia è rimasto senza vittorie in otto partite casalinghe in Europa.
