Top XI Champions League: Vinicius e Gabriel Jesus tornano a sorridere

Vinicius è stato il protagonista nella gara del Real Madrid contro il Monaco
Vinicius è stato il protagonista nella gara del Real Madrid contro il MonacoTHOMAS COEX / AFP

Il 7° turno della fase a campionato della Champions League si è concluso e diversi giocatori si sono messi in evidenza. Sulla base delle valutazioni individuali, Flashscore ha selezionato l’undici ideale della giornata, con particolare attenzione alla coppia d’attacco brasiliana composta da Vinicius e Gabriel Jesus.

Top XI del 7° turno di Champions League
Top XI del 7° turno di Champions LeagueFlashscore

Portiere

Konstantin Tzolakis (Olympiacos) - 7.9

Non è un caso che nell’undici del 7° turno ci siano ben tre giocatori dell’Olympiacos, tutti con compiti difensivi. Il portiere Kostas Tzolakis è stato determinante per la vittoria della squadra greca (2-0) contro il Bayer Leverkusen, mantenendo la porta inviolata nonostante i 2,32 xG della formazione tedesca. Fondamentali, in questo senso, le sei parate dell’estremo difensore ellenico.

Difensori

Costinha (Olympiacos) - 8.2

Restiamo in Grecia e nella retroguardia dell’Olympiacos, questa volta per mettere in risalto un giocatore che ha fatto la differenza anche in fase offensiva. Il portoghese Costinha è partito titolare sulla fascia destra e ha sfruttato al meglio il primo assist di Rodiney per sbloccare il risultato già al secondo minuto, segnando così il suo primo gol in Champions League. L’ex Rio Ave si è distinto anche con 11 respinte durante tutta la partita.

Mappa di calore di Costinha
Mappa di calore di CostinhaGONGORA / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP /Opta by Stats Perform

Cristian Romero (Tottenham) - 8.3

In questo turno di difensori goleador, Romero è stato decisivo nel successo degli Spurs (2-0) contro il Borussia Dortmund, che ha permesso a Thomas Frank di mantenere la panchina almeno fino alla prossima partita. Il nazionale argentino ha cercato la porta tedesca in tre occasioni, trovando anche il gol, ma ha chiuso la gara con una prestazione difensiva di alto livello, registrando il massimo di respinte (sette) dell’incontro.

Panagiotis Retsos (Olympiacos) - 8.2

Il compagno di reparto Retsos non ha avuto bisogno di segnare per essere il migliore in campo in una partita sicuramente speciale. Nel confronto con la sua ex squadra, il difensore greco si è distinto in fase difensiva con 10 respinte, una palla rubata, due contrasti e sei duelli vinti. La legge dell’ex che si fa sentire, ma senza la gioia del gol.

Centrocampisti

Wilson Odobert (Tottenham) - 8.6

L’esterno di 21 anni non era ancora riuscito a lasciare il segno da quando è arrivato al Tottenham, ma la sfida contro il Borussia Dortmund potrebbe rappresentare un nuovo inizio per il prodotto del vivaio del Paris SG. Dopo aver servito il suo primo assist stagionale nella sconfitta contro l’Aston Villa in Premier League, si è ripetuto con due passaggi vincenti per i gol degli Spurs, distinguendosi anche per quattro dribbling riusciti e sette duelli vinti. Una prestazione davvero completa.

Vanaken (Club Brugge) - 8.9

Colonna portante del Club Brugge, Vanaken continua a offrire prestazioni di alto livello nel centrocampo della squadra belga ed è stato il migliore in campo nel netto 1-4 contro il Kairat in Kazakistan. Il 33enne nazionale belga ha firmato un gol e un assist che tengono vivo il sogno del Club Brugge di accedere ai play-off, chiudendo la gara con un impressionante 91 per cento di precisione nei passaggi.

La mappa dei passaggi di Vanaken contro il Kairat
La mappa dei passaggi di Vanaken contro il KairatOpta by Stats Perform

Moises Caicedo (Chelsea) - 8.5

La squadra di Liam Rosenior non ha disputato la sua miglior partita contro il Pafos. Solo nell’ultimo quarto d’ora è arrivato il gol che ha deciso la sfida contro la modesta formazione cipriota. Moises Caicedo si sta confermando uno dei migliori giocatori dei Blues in questa stagione e si è fatto trovare pronto per segnare il gol vittoria degli inglesi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, portando il Chelsea all’ottavo posto, l’ultimo valido per l’accesso diretto agli ottavi di finale.

Jens Petter Hauge (Bodo/Glimt) - 8.4

Uno dei risultati più sorprendenti del turno è arrivato in Norvegia, dove il Bodo/Glimt ha battuto il Manchester City per 3-1, un risultato che sarebbe potuto essere anche più ampio viste le occasioni create dalla squadra nordica. Nonostante la doppietta di Hogh, Jens Petter Hauge — che non aveva brillato nelle sue esperienze con Milan ed Eintracht Francoforte — ha nuovamente mostrato il suo talento nella massima competizione europea, coronando una grande prestazione individuale con un gol spettacolare che ha lasciato Donnarumma immobile.

Attaccanti

Robert Navarro (Athletic Bilbao) - 8.7

L’Athletic Bilbao si è giocato le sue carte nella trasferta di Bergamo e ora può puntare alla qualificazione ai play-off dopo il successo per 2-3 contro l’Atalanta. Robert Navarro è stato il protagonista assoluto dello spettacolo basco in terra italiana, con un assist straordinario per il gol di Nico Serrano e una rete personale, realizzata appena quattro minuti dopo, in cui ha mostrato grande freddezza davanti a Marco Carnesecchi.

Gabriel Jesus (Arsenal) - 8.7

Mikel Arteta sta gestendo con cautela il rientro di Gabriel Jesus, ma il brasiliano ha già dimostrato di meritare un posto da titolare con maggiore continuità, nonostante anche Viktor Gyökeres sia andato a segno nel successo per 1-3 contro l’Inter. Nell’anno del Mondiale, l’attaccante 28enne si è messo in mostra sul palcoscenico più importante con una doppietta, lasciando sicuramente indicazioni importanti al ct del Brasile, Ancelotti.

La prestazione di Gabriel Jesus in Italia
La prestazione di Gabriel Jesus in ItaliaMAIRO CINQUETTI / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP / Opta by Stats Perform

Vinicius (Real Madrid) - 9.0

Il 2025 non è stato un anno semplice per Vinicius e anche l’inizio del 2026 sembrava seguire la stessa direzione, ma negli ultimi giorni sono finalmente arrivati segnali positivi per il brasiliano. Dopo aver visto Xabi Alonso andar via sconfitto dal Bernabéu e aver vissuto momenti difficili nella partita contro il Levante — dove è stato uno dei più fischiati dai tifosi merengues — Vini ha dimostrato di avere ancora molto da dire con la maglia del Real Madrid, risultando il miglior giocatore del 7° turno per Flashscore grazie a un gol e due assist nel 6-1 contro il Monaco. Un punto di svolta nell’anno del Mondiale?