Altri

Premier League, per Arteta l'Arsenal non si è distratto nel pareggio di Brentford

Il manager spagnolo dell'Arsenal Mikel Arteta reagisce e gesticola
Il manager spagnolo dell'Arsenal Mikel Arteta reagisce e gesticola Adrian Dennis / AFP
L'allenatore basco, che si è detto deluso del mezzo passo falso di ieri, è sicuro del fatto che i suoi non siano scesi in campo in campionato con la mente alla prossima sfida europea contro il Real Madrid

L'Arsenal aveva bisogno di una vittoria all'Emirates Stadium per mantenere le flebili speranze di poter raggiungere il Liverpool, leader della classifica di Premier League. Il gol di Thomas Partey al 61' è stato però reso vano da quello di Yoane Wissa al 74', che ha dunque portato al pari finale.

I Gunners, che non sono apparsi al meglio della forma, hanno faticato a eguagliare l'intensità con la quale sono riusciti a imporsi contro il Real Madrid, da loro battuto per 3-0 nel match di andata dei quarti di finale di Champions League martedì scorso.

Con il ritorno in programma mercoledì, sarebbe stato comprensibile che i giocatori della squadra londinese fossero stati distratti, ma secondo il tecnico Mikel Arteta non è stato così: "Il modo in cui i giocatori si sentivano, certamente no. Per prepararsi bene bisogna giocare al meglio e vincere la prossima partita. Siamo delusi dal risultato. Avevamo il pieno controllo della partita e abbiamo subito un gol molto brutto. Non è stato sufficiente e quando non si fa quello che si deve fare contro questa squadra, si subisce un gol".

L'allenatore basco ha poi continuato: "Alla fine abbiamo dovuto giocare in 10 uomini e abbiamo avuto due grandi opportunità per segnare, non si può dire che sia una questione di energia. Giochiamo ogni tre giorni e siamo abituati a farlo, quindi non c'è la scusa della stanchezza".

L'Arsenal ha vinto solo due delle ultime sette partite di campionato, regalando di fatto il titolo al Liverpool, che vanta in questo momento 10 punti di vantaggio sui Gunners, a cui mancano solo sei partite rispetto alle sue sette. Se la squadra di Arne Slot batterà il West Ham ad Anfield e l'Arsenal perderà a Ipswich il 20 aprile, i Reds potranno poi essere coronati matematicamente in caso di trionfo in casa del Leicester nella stessa giornata.

"Un'occasione persa di sicuro, perché volevamo vincere e aumentare le nostre opportunità in campionato. Ma non ci siamo riusciti. Dobbiamo essere critici con noi stessi, soprattutto per il modo in cui abbiamo subito il gol", ha continuato Arteta parlando del pari di ieri.

"Ora è il momento di recuperare bene e domani dobbiamo iniziare a prepararci per la partita più bella della stagione", ha concluso il tecnico basco parlando del match contro il Real Madrid.