Altri

Playoff di Champions League: Il Benfica, in 10 uomini, ferma il Fenerbahce sullo 0-0

Jose Mourinho osserva Nelson Semedo mentre viene pressato da Samuel Dahl
Jose Mourinho osserva Nelson Semedo mentre viene pressato da Samuel DahlAA/ABACA / Abaca Press / Profimedia
Il tentativo del Fenerbahce di qualificarsi al tabellone principale della UEFA Champions League (UCL) per la prima volta dal 2008/09 resta in bilico dopo il pareggio casalingo senza reti contro il Benfica.

Accolti da un'atmosfera ostile allo Stadio Sukru Saracoglu, gli ospiti hanno dovuto fare i conti con i continui fischi in fase di possesso.

L'inizio ad alta energia del Fenerbahce ha presto lasciato spazio a un periodo di dominio del Benfica, ma le occasioni nitide non sono arrivate da nessuna delle due parti.

Il tentativo speculativo di Kerem Akturkoglu su calcio di punizione dalla distanza è stato sufficiente per costringere Irfan Can Egribayat a salvare dopo quasi mezz'ora, poco prima che Sebastian Szymanski vedesse il suo tiro dalla distanza facilmente trattenuto da Anatoliy Trubin.

Altri tentativi nello specchio sono arrivati dai padroni di casa, che hanno almeno tenuto impegnato il portiere ospite all'approssimarsi dell'intervallo, offrendo forse un incoraggiamento in quello che è stato altrimenti un primo tempo piuttosto scialbo.

Dopo aver concluso il primo tempo in avanti, anche se senza mettere veramente alla prova la determinazione del Benfica, il Fenerbahce ha iniziato il secondo tempo con fiducia.

Gli ospiti avevano segnato entro il 60° minuto in ognuna delle loro quattro partite disputate in questa stagione, ma allo scoccare dell'ora di gioco la gara è rimasta in stallo.

Jose Mourinho si è affidato ad Anderson Talisca in cerca di una scintilla, con il sostituto brasiliano che ha cercato di rimediare al rigore sbagliato a tempo scaduto nel pareggio a reti inviolate con il Goztepe nel fine settimana. Dopo quattro minuti dal suo ingresso in campo, ha dato un contributo decisivo quando ha saltato Florentino Luis, che ha ricevuto il secondo cartellino giallo nel giro di pochi minuti per aver afferrato la sua maglia.

Rimasto in 10 uomini, il Benfica è stato salvato da un fuorigioco nel finale quando Youssef En-Nesyri ha sfruttato un errore di Trubin, reagendo per primo dopo che il tiro di Talisca gli era sfuggito dalle mani ed era finito sulla traversa.

Alla fine, la squadra di casa non è riuscita a sfruttare appieno la superiorità numerica e il Benfica ha ottenuto il quinto clean sheet della stagione. La partita di ritorno è tutta da giocare, con il Fenerbahce in lotta per evitare la terza sconfitta nei playoff di UCL.

Flashscore Uomo del match: Nelson Semedo (Fenerbahce)

Clicca qui per le statistiche, le valutazioni dei giocatori e altro ancora

Le statistiche chiave
Le statistiche chiaveFlashscore