Altri

Playoff Champions League: Bayern corsaro in Scozia, Benfica di misura a Monte Carlo

Harry Kane
Harry KaneANDY BUCHANAN/AFP
I bavaresi si sono confermati favoriti in casa del Celtic. La squadra di Lisbona ha battuto il Monaco, ridotto in dieci uomini, ancora grazie al greco Pavlidis.

Celtic - Bayern Monaco 1-2

Il Bayern è passato in vantaggio solo alla fine del primo tempo con il gol di Michal Olise, il quinto in questa stagione di Champions League. Harry Kane ha aumentato il vantaggio poco dopo l'intervallo. Daizen Maeda ha modificato il punteggio finale, ma i bavaresi sono comunque in ottima posizione in vista del ritorno in casa.

Joshua Kimmich ha è stato tra i migliori con il suo quarto assist nella competizione. Il Celtic non ha mai battuto il club di Monaco di Baviera in Champions, mentre il Bayern non perde da quattordici volte di fila contro gli avversari scozzesi. L'ultima volta che è stato battuto è stato dagli Hearts nella Coppa UEFA del 1989.

L'allenatore dei padroni di casa Brendan Rodgers giocava la sua 33a partita di Champions League, ma il suo debutto nelle fasi a eliminazione diretta. Solo Fatih Terim (37 anni) ha fatto più esperienza nella fase a gironi senza partecipare alle fasi a eliminazione diretta.

Il portiere Manuel Neuer è il giocatore più anziano del Bayern ad aver giocato al di fuori della fase principale/gruppi (38 anni, 322 giorni).

Monaco - Benfica 0-1

La vittoria del Benfica è stata decisa da un solo gol all'inizio del secondo tempo dell'attaccante Vangelis Pavlidis. Si tratta del suo sesto gol in questa stagione di Champions League, molto pesante in vista del ritorno. Tra i giocatori greci, solo Antonis Antoniadis (10) ha segnato di più in una sola stagione durante quella 1970-71.

Al Musrati, il centrocampista di casa, ha ricevuto un cartellino rosso poco dopo. Diventa così il secondo giocatore del Monaco ad essere espulso in Champions al suo debutto. Il primo è stato Ousmane Dabo nel 2000. I monegaschi non hanno mai battuto il Benfica in Europa.

Il difensore Antonio Silva è diventato il più giovane calciatore portoghese a giocare 20 partite in Champions League (21 anni, 105 giorni). Ha superato il record di Cristiano Ronaldo (21 anni, 254 giorni).