L'epicentro dell'euforia è stato Parigi, teatro di clacson, applausi, canti in strada e fuochi d'artificio per tutta la notte dopo il trionfo per 5-0 del PSG sull'Inter a Monaco.
Il ministero ha dichiarato che 491 persone sono state arrestate nella capitale quando la folla si è riversata sugli Champs-Elysees e sono scoppiati scontri con gli agenti.
In tutta la Francia, compresa Parigi, sono state arrestate 559 persone.
I due decessi sono avvenuti durante i festeggiamenti.
A Parigi, un uomo in sella a uno scooter è morto dopo essere stato investito da un'auto nel 15° arrondissement meridionale della città, a pochi chilometri dagli Champs-Elysees.
Nella città sud-occidentale di Dax, un ragazzo di 17 anni è stato accoltellato mortalmente durante un raduno per festeggiare la vittoria del PSG, secondo quanto dichiarato dalla procura.
Il decesso è avvenuto poco dopo la partita e "durante i festeggiamenti", ma l'ufficio del procuratore ha dichiarato di non sapere se fosse collegato alla finale di Champions League. Ha aggiunto che il colpevole era "in fuga".
La squadra del PSG avrebbe dovuto tenere una parata per la vittoria sugli Champs-Elysees domenica, con decine di migliaia di sostenitori che si sarebbero dovuti riunire per vedere i loro eroi di ritorno.
Durante la notte, però, i giornalisti dell'AFP hanno visto la polizia che ha usato un cannone ad acqua per fermare la folla che raggiungeva l'Arco di Trionfo, situato in cima agli Champs-Elysees.
"I facinorosi sugli Champs-Elysees cercavano di creare incidenti e sono entrati ripetutamente in contatto con la polizia lanciando grandi fuochi d'artificio e altri oggetti", ha dichiarato la polizia in un comunicato.
Altrove, la polizia ha dichiarato che un'auto ha investito i tifosi che festeggiavano la vittoria del PSG a Grenoble, nel sud-est della Francia, lasciando quattro persone ferite, due delle quali in modo grave. Tutti i feriti appartenevano alla stessa famiglia, ha detto la polizia.
L'autista si è consegnato alla polizia ed è stato arrestato. Una fonte vicina alle indagini ha dichiarato che si ritiene che il conducente non abbia agito intenzionalmente.
L'ufficio del pubblico ministero ha dichiarato che l'autista è risultato negativo ai test per alcol e droghe.
Giornata di gloria
La maggior parte dei tifosi ha festeggiato pacificamente, ma la polizia di Parigi ha dichiarato che sono scoppiati tafferugli nei pressi degli Champs-Elysees e intorno allo stadio Parc des Princes del PSG, dove 48.000 persone hanno assistito alla vittoria per 5-0 su maxischermi.
La maggior parte degli arrestati nella capitale era sospettata di possedere illegalmente fuochi d'artificio e di aver causato disordini, ha dichiarato la polizia.
La vittoria del PSG ha permesso al club di vincere il premio più importante del calcio europeo per la prima volta nella sua storia.
Un tifoso del PSG di 20 anni, Clement, ha dichiarato: "È così bello e così meritato! Abbiamo una canzone che parla delle nostre lotte e non è sempre stato facile.
Ma quest'anno abbiamo ritrovato la fiducia con una squadra senza stelle. Sono 11 ragazzi che giocano l'uno per l'altro".
L'ufficio del Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che domenica ospiterà i giocatori vincitori per congratularsi con loro.
In un messaggio su X, Macron ha salutato un "giorno di gloria per il PSG".
Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha salutato la vittoria come "storica".
Un totale di 11,5 milioni di persone si sono sintonizzate in tutta la Francia per guardare la partita, secondo i dati forniti dalla società di misurazione dell'audience Mediametrie e da una delle emittenti, Canal+.