Altri

Napoli, Conte non si nasconde: "Con De Bruyne caso chiuso, patti chiari e amicizia lunga"

Antonio Conte e i patti chiari
Antonio Conte e i patti chiariFabio Sasso / Zuma Press / Profimedia / Flashscore

Il tecnico azzurro parla della tensione del belga e delle difficoltà in difesa: "Affronteremo un avversario forte, ma vogliamo dimostrare il nostro valore e trovare equilibri ottimali".

"Non mi piace parlare del singolo giocatore, si vince o si perde da squadra. Con De Bruyne tutto è stato compreso, patti chiari e amicizia lunga, situazione chiusa". Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte alla vigilia del match di Champions contro lo Sporting Lisbona, parlando della tensione di De Bruyne alla sua sostituzione contro il Milan.

"Nel match di domenica sera - ha detto Conte - ribadisco che della prestazione sono più soddisfatto, anche rispetto alle due nostre vittorie dello scorso anno sul Milan in cui soffrimmo e Meret parò un rigore. Domenica la nostra prestazione c'è stata, ci sono state due disattenzioni su cui dobbiamo lavorare e ritrovare le cose che ci hanno fatto essere i meno battuti della Serie A lo scorso anno. Il Napoli che va a San Siro a dominare non è cosa di tutti i giorni, ora cerchiamo di trovare i giusti equilibri, senza passare agli eccessi assurdi, in cui se vinci è tutto ok e se perdi è tutto sbagliato".

Napoli-Sporting
Napoli-SportingOpta

L'allenatore del Napoli ha sottolineato inoltre che "il secondo anno è molto complesso, si gioca ogni tre giorni e dobbiamo inserire nuovi giocatori. Io non cerco scuse, dobbiamo essere bravi a migliorare coinvolgendo tutti nel secondo anno e preparandoci al terzo anno, in cui la situazione sarà ben più strutturata".

La situazione della squadra

"Ieri sia Spinazzola che Olivera hanno svolto allenamento differenziato, cercheremo di recuperarli in tutti i modi perché siamo in un'emergenza importante visto che Mazzocchi e Marianucci sono fuori dalla lista Champions e restano solo Beukema e Juan Jesus centrali", ha assicurato il tecnico pugliese.

SEGUI NAPOLI-SPORTING SU DIRETTA

Contro lo Sporting Lisbona gli azzurri dovranno fare a meno degli infortunati Rrahmani e Buongiorno e dello squalificato Di Lorenzo: "Abbiamo per fortuna reintegrato Gutierrez - ha aggiunto - che ci dà una chance a sinistra e dovremo cercare una soluzione, se indisponibili Spinazzola e Olivera".

"Se avete qualche idea adesso, datemela - ha concluso l'allenatore rivolgendosi ai cronisti - . Io ho due centrali quindi se volete la difesa a tre, ne manca uno. Proveremo come possiamo, se dobbiamo rischiare lo faremo. Possiamo pensare anche a soluzione con Elmas terzino".

Segui De Bruyne o qualsiasi altro giocatore grazie alla nuova funzione di Diretta presente sulla nostra app

Segui i tuoi campioni
Flashscore

L'avversario

"Lo Sporting è una squadra che si contende sempre il campionato e le coppe portoghesi con il Porto e il Benfica, è di alto livello e ha vinto il campionato. Bisognerà giocare sapendo che affrontiamo un rivale forte, ma anche noi lo siamo e vogliamo misurarci".

"Ho affrontato lo Sporting - ha detto - anche quando guidavo il Tottenham nel girone e sono rimasti lì tanti calciatori di quella squadra, che hanno accumulato esperienza. È un'ottima squadra e ha giocato un giorno prima di noi in campionato. Noi siamo tornati a casa molto tardi, ieri chi ha giocato ha fatto recupero e oggi dobbiamo cercare di preparare la partita senza spendere molte energie, non è la migliore condizione per prepararci, ma c'è il calendario così e quindi dobbiamo accettarlo senza fare polemica".

Certo, ha concluso, "avere un giorno in più di allenamento ci avrebbe permesso di prepararla meglio, ma dovremo abituarci, fare esperienza e ottenere buoni risultati".