Altri

McGinn festeggia il "surreale" ritorno europeo dell'Aston Villa in Champions League

Il capitano dell'Aston Villa, John McGinn, festeggia la vittoria della sua squadra contro l'RB Leipzig.
Il capitano dell'Aston Villa, John McGinn, festeggia la vittoria della sua squadra contro l'RB Leipzig.Ronny Hartmann / AFP
Il capitano scozzese dei Villans ha brindato al sorprendente ritorno della sua squadra nella principale competizione continentale dopo la vittoria ottenuta ieri sera contro il Lipsia. Una vittoria che proietta la squadra di Emery nella corsa per un piazzamento tra le prime otto.

L'Aston Villa è salito al terzo posto in classifica dopo aver vinto per 3-2 in casa del Lipsia ed è adesso in corsa per un piazzamento tra le prime otto, quelle che si qualificano direttamente. Qualcosa di strepitoso 41 anni dopo la sua ultima campagna al massimo livello del calcio europeo.

"È un po' surreale", ha detto McGinn ad Amazon Prime dopo la partita. Lo scozzese ha detto di "non sapere" quanto il Villa possa andare avanti in Champions in questa stagione, aggiungendo: "Ovviamente, è la nostra prima stagione di ritorno in Champions League da molto tempo, quindi prenderemo ogni partita come viene. Se arriveremo tra le prime otto, sarà un successo. Questo è l'obiettivo e speriamo di riuscirci".

McGinn ha aperto le marcature dopo soli tre minuti, con i suoi che poi sono riusciti anche a raddoppiare per poi farsi recuperare dai tedeschi. Il veterano Ross Barkley, entrato dalla panchina, ha segnato il gol della vittoria due minuti più tardi, e ha commentato così. "È il ruolo di chi entra come sostituto. Sono felice di aver segnato il gol della vittoria".

In base al nuovo formato della Champions League, le squadre tra le prime otto si qualificano direttamente, mentre quelle tra la posizione numero nove e la ventiquattro passano attraverso un ulteriore turno a eliminazione diretta.

L'allenatore del Villa Unai Emery ha dichiarato ai giornalisti che le prestazioni della sua squadra in Europa hanno superato le aspettative precedenti al torneo: "Il nostro obiettivo ora è più alto di quando abbiamo iniziato questa competizione".