UEFA Champions League
6 - Il 6-0 rifilato dall'Atletico Madrid allo Sparta Praga è stata la più pesante sconfitta della squadra ceca e solo la seconda volta che quest'ultima ha subito sei gol in una partita europea. Lo hanno fatto anche negli ottavi di finale di Europa League contro il Liverpool, con l'unica differenza che in quell'occasione hanno segnato.
7 - Per la settima partita di fila, il Bayern Monaco ha segnato contro il Paris Saint-Germain: il gol di Kim Min-jae nel primo tempo è stato sufficiente ai bavaresi per imporsi per 1-0 in casa dei rivali francesi. Curiosamente, non c'è mai stato un pareggio tra le due, mentre il Bayern è in vantaggio nei testa a testa per 8-6.
4 - Il Liverpool ha battuto il Real Madrid per la quarta volta nei testa a testa tra le due squadre e per la prima volta dal 2009. Grazie alla vittoria per 2-0 in casa, i Reds hanno ottenuto un perfetto cinque su cinque, una delle tre squadre nelle tre competizioni UEFA per club a rimanere perfetta nella League Phase. Il loro posto nelle fasi a eliminazione diretta è già un dato di fatto.
14 - Il Feyenoord ha impiegato 14 minuti nel secondo tempo per rimontare tre gol di svantaggio e pareggiare contro il Manchester City, guadagnando un punto all'Etihad. La squadra di Rotterdam è ora imbattuta da quattro partite fuori casa in Europa, il periodo più lungo dal 2021/22, quando raggiunse la finale di Conference League.
36 - L'ultima volta che la Crvena zvezda ha segnato cinque gol in una partita di Coppa Europa/Champions League è stata nel 1988 contro il Dundalk. Dopo 36 anni, i campioni serbi lo hanno fatto di nuovo, superando lo Stoccarda per 5-1 in casa. Si tratta della terza vittoria della Stella Rossa nella Championse League, in quella che è la sua quarta apparizione.
8 - Il numero di minuti necessari al PSV Eindvhoven per superare il deficit di 2-0 contro lo Shakhtar Donetsk, dato che i Pitmen sono crollati negli ultimi istanti della partita perdendo il match. Con il PSV ora a otto punti, le sue possibilità di progredire sono aumentate notevolmente.
Segui il resto della UEFA Champions League su Flashscore.
UEFA Europa League
5 - Al quinto tentativo, il Porto ha finalmente evitato la sconfitta a Bruxelles, pareggiando 2-2 con l'Anderlecht. Questo nonostante i giganti portoghesi fossero in vantaggio per ben due volte. Negli otto incontri tra le due squadre prima della partita di giovedì, solo una volta la squadra ospite ha ottenuto un risultato positivo (un pareggio).
3 - Il Fenerbahce ha ottenuto un'importante vittoria per 2-1 contro lo Slavia Praha, dando agli uomini di José Mourinho la possibilità di superare la League Phase di Europa League. Ora sono tre le partite senza sconfitte contro una squadra ceca (2-1-0). Quasi dopo aver sconfitto il Fener in casa e in trasferta nella fase ad eliminazione diretta della UEFA Conference League, i cechi non sono riusciti a ripetersi giovedì.
10 - L'imbattibilità dell'AZ in casa in Europa League ha raggiunto la doppia cifra dopo l'1-1 con il Galatasaray. L'ultima squadra a uscire vincitrice dall'AFAS Stadion è stata l'Olympique Lione nel 2016/17, al primo turno a eliminazione diretta.
2 - Per la seconda volta nella sua breve storia europea, il Bodo/Glimt ha segnato più gol in trasferta e ha comunque perso. Il Manchester United ha prevalso per 2-1 a spese dei norvegesi, regalando a Ruben Amorim una vittoria nella sua prima partita europea come manager dei Red Devils. Curiosamente, l'unica altra occasione in cui il Bodo ha perso pur segnando più gol in trasferta è terminata con lo stesso punteggio, nel terzo turno di qualificazione dell'Europa League 2020/21 contro il Milan.
16 - Deludente ritorno in Europa League per l'OGC Nice, che ha perso 4-1 contro i Rangers. L'unica consolazione che Les Aiglons possono trarre da questa partita è che si è trattato del 16° incontro casalingo di fila in cui hanno segnato in competizioni UEFA per club.
9 - Il Qarabag ha subito un pesante 4-1 dall'Olympique Lione, dando ai campioni azeri molto lavoro da fare in vista degli ultimi tre turni. I quattro gol subiti li portano a tredici nella fase a campionato dell'Europa League, il numero maggiore di gol subiti tra le 36 squadre.
Segui il resto della UEFA Europa League su Flashscore.
UEFA Conference League
15 - L'APOEL ha continuato il suo impressionante record contro le avversarie norvegesi in Europa con una vittoria per 1-0 a Molde giovedì. I campioni ciprioti in carica hanno migliorato il loro record di 6-0-1 in queste partite, segnando in ognuna di esse. Il gol a Molde è stato il loro 15° contro squadre del paese nordico. Grazie a questo risultato, per la prima volta dal 2019/20, i ciprioti sono in grado di partecipare agli ottavi di finale.
1 - Con il pareggio per 0-0 in Armenia, il Vikingur Reykjavik è diventato la prima squadra a ottenere un risultato contro l'FC Noah in trasferta. Prima di questo match, i vincitori della Premier League armena della scorsa stagione avevano vinto tutte e sei le loro partite casalinghe in Europa. Inoltre, sono stati tenuti fuori dal tabellino dei marcatori per la terza partita europea di fila: prima di questo risultato, non erano mai rimasti senza segnare.
12 - Il giovedì ha segnato un'ottima notizia per lo Shamrock Rovers, che ha ottenuto un pareggio per 2-2 contro il Rapid Wien. Per la prima volta la squadra irlandese ha evitato la sconfitta in trasferte europee consecutive nella stessa stagione. Tuttavia, sono ancora 12 le sconfitte in trasferta in campo continentale da quando, nel 2022, hanno battuto lo Shkupi, squadra della Macedonia settentrionale, nel terzo turno di qualificazione della UCL.
0 - Dopo la sconfitta per 3-0 contro l'Omonoia Nicosia, il Legia Warszawa si avvia verso le fasi a eliminazione diretta con un perfetto bilancio di quattro vittorie su quattro. Una notizia ancora migliore per i polacchi? Sono l'unica squadra della Conference League ad aver mantenuto quattro clean sheet, e una delle due squadre ad avere un tale record (l'altra è l'Inter, da cinque partite in UCL, ma anche l'Atalanta ha mantenuto quattro clean sheet di fila).
16 - L 'HJK continua a mostrare le sue difficoltà in trasferta in Europa: l'1-0 rifilato dal Panathinaikos è stata la 16ª partita senza vittoria. La squadra finlandese, che ha recentemente perso il campionato dopo aver vinto gli ultimi quattro titoli, dovrà fare una magia nelle ultime due partite se vorrà andare avanti.
18 - Il Chelsea si appresta a battere il record di gol in Conference League in questa fase della competizione. Il successo per 2-0 sull'FC Heidenheim li ha portati a 18 gol nella fase a campionato. Si tratta del record di gol segnati in una fase a gironi della UECL, eguagliato solo dalla Roma nella campagna inaugurale del 2021/22. L'unica differenza è che i Blues hanno segnato più gol nella fase a gironi. Un altro gol li porterà a battere il record.