I vincitori di quest'anno si basano sulla valutazione di Flashscore, oltre che sulla quantità e qualità delle interazioni che il lancio delle maglie ha avuto sui social network dei club e sui siti web specializzati in divise. Ecco le 10 migliori maglie viste in campo nel 2024:
1) Argentina (commemorativa)

Quest'anno l'Argentina ha indossato una maglia che solo i campioni del mondo possono indossare. Il nostro kit preferito dell'anno è un tributo al 50esimo anniversario della partnership tra Adidas e Argentina, che hanno collaborato per la prima volta in occasione della Coppa del Mondo del 1974.
Gli argentini hanno debuttato con questa maglia speciale il 19 novembre contro il Perù nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
2) Juventus (terza 2024/2025)

Adidas fornisce la maggior parte delle maglie della classifica di quest'anno, grazie alla meravigliosa linea retrò che la casa tedesca ha lanciato con il suo vecchio logo Trefoil. È il caso della maglia third della Juve, che ricorda i giorni migliori della nazionale francese.
3) Milan (commemorativa)

Il peso di questo kit del Milan si sente da lontano. Il supplier Puma commemora il 125esimo anniversario del club milanese e presenta il primo emblema rossonero sul petto. La squadra l'ha indossata il giorno 15 dicembre in occasione del pareggio per 0-0 contro il Genoa nel massimo campionato italiano.
4) Vasco (prima)

L'unione tra Kappa e Vasco ricorda il felice matrimonio tra le due realtà all'inizio del XXI secolo, quando la squadra di Rio faceva ancora paura a tutti.
Caratterizzata da una grossa banda trasversale, la maglia nera della squadra è un omaggio a Roberto Dinamite, il grande idolo del club che ha fatto la storia del calcio brasiliano a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.
5) Germania (prima)

La prima maglia sfoggiata a Euro 2024 non è stata fortunata per i padroni di casa. Tuttavia, ha fatto registrare il tutto esaurito e ha ravvivato lo spirito tricolore della Mannschaft. Questa è una delle ultime divise Adidas per la squadra di casa, perché dal 2027 la Germania vestirà Nike.
6) Latina Calcio (prima 2024/2025)

La maglia del Latina Calcio, club che lotta per non uscire dalla Serie C italiana, è la grande sorpresa di questa classifica.
Ispirata alla mitologia greca, la maglia è la prima mai realizzata da Ezeta per una squadra professionistica. La città di Latina si trova nel Lazio, vicino a un'isola che compare nel classico di Omero "Odissea".
7) Colombia (commemorativa)

La nazionale colombiana si è trovata bene con Adidas. Questa maglia speciale per il centenario della squadra è stata indossata per la prima volta a ottobre, in una partita di qualificazione contro il Cile. Il design ricorda quello indossato dalla Colombia nel Campionato sudamericano del 1945.
8) Sporting (prima 2024/2025)

Non sappiamo perché Nike abbia deciso di aggiungere uno strato nero alle tradizionali strisce dello Sporting Lisbona della stella Viktor Gyokeres. L'idea è poco ortodossa, ma sensazionale. Il modello è stato fortunato per il club di Lisbona anche in questa stagione.
9) Barcellona (prima 2024/2025)

Era dall'inizio del secolo che Nike non azzeccava la maglia del Barça! L'azienda si è ispirata alla fantastica squadra del centenario guidata da Rivaldo per riproporlo. Colori sobri e stemma al posto giusto. Peccato che il logo di Spotify non sia d'aiuto.
10) Botafogo (prima)

Il Botafogo era già entrato nella nostra classifica l'anno scorso. In questa stagione, Reebok ha azzeccato tutti e tre i kit realizzati per la squadra di Rio de Janeiro: il primo è addirittura migliore di quello del 2023, quello di riserva bianco è impeccabile e anche il terzo completamente nero è degno di essere indossato alla prima occasione disponibile. Questo trio di divise è immortale, perché ha vestito l'unica squadra vincitrice della Libertadores nella storia del club.
11) Slavia Praga (prima 2024/2025)

La seconda squadra stellare della nostra lista. Sponsorizzato da Puma dal 2019, lo Slavia è solito offrire ogni anno maglie fantastiche e la versione 2024/25 è semplice e potente.
Tuttavia, non confondete la stella della squadra ceca con quella del Botafogo: quella dello Slavia è invertita come un pentagramma e non è inserita all'interno di uno scudo.
12) América (prima e seconda)

L'América è presente nella nostra classifica grazie alla combinazione di maglie fornite da Nike. La prima è di un colore giallo pallido che ricorda quella classica del club, mentre la seconda blu presenta la mappa dell'America Latina. Il club ha vinto il campionato messicano per la terza volta nel mese di dicembre.
13) Napoli (prima 2024/2025)

Il Napoli veste Armani, quindi si può dire che la squadra gioca con stile. Il blu della divisa è il miglior blu possibile, e ha anche un colletto impeccabile e un piccolo emblema sul petto. Maradona ci metterebbe la firma.
14) Werder Brema (prima 2024/2025)

Il kit della prima squadra del Brema è uno dei capolavori di Hummel, che ha realizzato un'ode agli anni Novanta. È setosa, ricca di sfumature, ha lo stemma della squadra al centro del petto e profuma di calcio delle origini.
15) Manchester United (terza 2024/2025)

Un altro classico della linea Trefoil di Adidas, che ha riscoperto le divise retrò. La maglia third dello United ricorda il tipico kit principale del San Paolo (che, prodotto da New Balance, è stato anch'esso fantastico quest'anno).