Altri

La Top 11 del mese di febbraio: Salah a caccia di record, Dembelé infermabile, Al Dawsari al top

Salem Al Dawsari si prepara per il suo temuto tiro.
Salem Al Dawsari si prepara per il suo temuto tiro.Livesport / AA /ABACA / Abaca Press / Profimedia
Ogni mese, Livesport compila una Top 11 dei migliori giocatori a livello globale, selezionati in base alla media dei voti ottenuti nel periodo. La classifica si fonda sui dati delle 27 competizioni più prestigiose di quattro continenti. Chi sono i calciatori più performanti che hanno preso parte ad almeno quattro match nel mese di febbraio?
I migliori 11 del mese.
I migliori 11 del mese.Livesport

Portiere

Timon Wellenreuther (Feyenoord, 7 partite) 7,4

È stato probabilmente il protagonista della più grande sorpresa del mese, quando lui e i suoi compagni hanno fermato il Milan in Champions League. Il portiere tedesco ha respinto 12 dei 13 tiri in porta in due partite. Complessivamente, nel mese di febbraio, ha affrontato 33 tiri, ha subito solo sei gol e ha registrato tre clean sheet. Inoltre, ha parato un rigore a Wout Weghorst nella partita più importante in Olanda contro l'Ajax.

Difensori

Jubal Júnior (Auxerre, 4 partite) 8,2

Lo stopper brasiliano sta vivendo una fase di ripresa a 31 anni. È andato a segno quattro volte in quattro match, superando il suo record di gol della stagione precedente nella massima serie (2023/24, 37 partite, 3 gol). Inoltre, ha perso solo 22 palloni in 360 minuti, il quarto numero più basso di tutto il campionato. Di recente, ha messo ko la seconda squadra in classifica, il Marsiglia, con due gol, orchestrando il trionfo per 3-0 dell'Auxerre.

Paulo Díaz (River Plate, 4 partite) 7,8

Solo tre squadre del campionato argentino non hanno conosciuto l'amarezza della sconfitta dall'inizio della stagione, il River Plate vanta anche un record difensivo eccezionale. È capitanato da uno stopper cileno e non ha subito gol una sola volta a febbraio sotto la sua guida. Uno dei giocatori chiave della squadra si è anche reso protagonista di un intervento provvidenziale contro il San Martín, quando ha fermato di riflesso e in modo acrobatico un colpo di testa diretto verso una porta semicoperta.

Matheus Araújo (Santa Clara, 4 partite) 7,9

Il suo aspetto e la sua posizione sulla fascia sinistra ricordano il suo più famoso connazionale Marcelo, ma MT, come dice il suo nome calcistico, è un tipo molto più difensivo. Ha ottenuto il voto più alto della sua squadra in totale tre volte, con il suo Santa Clara appena le "Big Four" del campionato portoghese.

Centrocampisti

Michael Olise (Bayern Monaco, 7 partite) 8,2

L'anno scorso, forse un po' a sorpresa, è diventato l'acquisto estivo più costoso per il Bayern. A febbraio, il giovane francese ha eclissato con tre gol il suo compagno di squadra Musiala, che si è un po' affievolito dopo un grande autunno. La sua versatilità (8 gol e 9 assist) si aggiunge a quella del prodigio del Leverkusen Wirtz (9+12).

Oihan Sancet (Bilbao, 4 partite) 7,9

L'uomo chiave del centrocampo del Bilbao ha avuto un rendimento eccezionale: ha segnato in tutte e quattro le partite, realizzando anche una tripletta contro il Girona (3-0). Ha aperto le marcature con un rigore, poi ha segnato con un colpo di testa e ha aggiunto un terzo gol con un tiro a giro. Sancet ha aiutato l'Athletic a consolidare la propria posizione tra le prime quattro del campionato e ad allungare la propria imbattibilità a 16 partite.

Cristian Guanca (Al Shabab, 4 partite) 8,1

Il fantasista argentino ha registrato un ottimo record (3 gol+4 assist) in quattro partite per il club che ha recentemente accolto il proprietario del Pallone d'Oro Pavel Nedved come direttore sportivo. Nelle precedenti 10 partite, il suo nome mancava dalla lista dei marcatori. Tuttavia, dopo l'arrivo di Finn Kamara a gennaio, le sue prestazioni sono aumentate di livello.

Salem Al Dawsari (Al Hilal, 6 partite) 8,5

Ricordate? Ha causato l'unica sconfitta dell'Argentina ai Mondiali in Qatar, che alla fine hanno dominato e vinto. Febbraio è stato suo. La stella del grande club saudita ha segnato sei gol in sei partite (tre delle quali nella Champions League asiatica) ed è stato l'uomo del match per quattro volte. 

Attaccanti

Mohamed Salah (Liverpool, 6 partite) 8,0

Sei gol, quattro assist: sta raggiungendo una storica pietra miliare della Premier League grazie alla sua splendida forma nelle ulltime settimane. Può superare sia il record di Haaland di 35 gol in una stagione (a 10 turni dalla fine) sia, soprattutto, quello di De Bruyne e Henry di 20 assist (17). È stato l'unico dei nove giocatori dei primi cinque campionati europei per tiri a non aver sprecato una singola occasione chiave a febbraio, convertendole tutte e quattro.

Ousmane Dembélé (PSG, 6 partite) 8,0

Dembelé ha iniziato a giocare come punta e sta ottenendo risultati eccellenti. Non c'è stato miglior marcatore in Europa a febbraio. La stella del PSG ha segnato otto gol e ha effettuato 12 tiri in porta.  Sarà ricordato soprattutto a Brest, dove ha realizzato cinque gol in 150 minuti (in campionato e in Champions League).

Johnny Vidales (AD Tarma, 4 partite) 8,1

Il campionato in Perù è iniziato da meno di tre settimane, ma Vidales ha già realizzato sette gol. Il nuovo acquisto dell'AD Tarma ha realizzato due triplette di fila. È riuscito a segnare i primi tre gol in 16 minuti.