Altri

La classifica dei Paesi con più marcatori nella Champions League 2024/25, Italia penultima

Inigo Martinez e Lamine Yamal
Inigo Martinez e Lamine Yamal PEDJA MILOSAVLJEVIC / AFP
La Spagna è il terzo Paese con il maggior numero di marcatori nell'attuale edizione della Champions League, una classifica che è guidata da Germania e Francia, che sono in cima grazie ai loro 14 marcatori. Italia penultima con solo due gol segnati.

L'Europa è leader indiscusso per gol segnati in Champions League, con sette nazioni sono tra le prime otto posizioni nella classifica generale. Le grandi eccezioni sono l'Argentina e il Giappone, mentre l'Italia occupa il penultimo posto con solo due marcatori (Raoul Bellanova e Nicolò Zaniolo). Si utilizza come unico criterio il Paese di nascita. 

I tedeschi sono in testa grazie alle reti di Florian Wirtz, Karim Adeyemi, Nicolas Kühn, Antonio Rüdiger, Jamal Musiala, Emre Can, Thilo Kehrer, Felix Nmecha, Leon Goretzka, Ilkay Gündogan, Kai Havertz, Leroy Sané e Malick Thiaw. Va notato, tuttavia, che solo il giocatore del Leverkusen compare nella top five (Robert Lewandowski è il candidato principale avendo segnato sette gol, due in più dei suoi avversari).

Lewandowski applaude il pubblico.
Lewandowski applaude il pubblico.MANAURE QUINTERO / AFP / Opta by Stats Perform

Per la Francia, Kylian Mbappé, Marcus Thuram, Warren Zaïre-Emery, Antoine Griezmann, Maghnes Akliouche, Michael Olise, Mahdi Camara, Hugo Magnetti, Enzo Millot, George Ilenikhena, Soungoutou Magassa, Ibrahima Konaté, Pierre Lees-Melou e Mathias Pereira. Nonostante sia indicato come primo tra i nomi, il fuoriclasse del Real Madrid ha segnato un solo gol, sbagliando anche un rigore contro il Liverpool mercoledì scorso.

Nel caso della Spagna, una dozzina di giocatori hanno trovato la rete finora. È sorprendente che il capocannoniere sia Inigo Martinez, che ha segnato due volte. Il difensore del Barcellona è affiancato da Fermín López, Lamine Yamal, Álvaro Morata, Lucas Vázquez, Álex Grimaldo, Aleix García, Miguel Gutiérrez, Dani Olmo, David López, Marcos Llorente e Juanpe Ramírez.

Classifica per Paese

Primo posto: Germania e Francia (14 gol).

Secondo posto: Spagna (12 gol).

Terzo posto: Belgio (9 gol).

Quarto posto: Paesi Bassi, Argentina e Inghilterra (8 gol).

Quinto posto: Portogallo (7 gol).

Sesto posto: Giappone e Brasile (6 gol).

Settimo posto: Croazia (5 gol).

Ottavo posto: Costa d'Avorio e Stati Uniti (4 gol).

Nono posto: Turchia, Uruguay, Nigeria, Austria, Marocco, Slovacchia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Colombia e Ucraina (3 gol).

Decimo posto: Albania, Italia, Danimarca, Grecia, Svizzera, Algeria, Repubblica Democratica del Congo e Senegal (2 gol).

Undicesimo posto: Svezia, Armenia, Ungheria, Kosovo, Scozia, Iran, Egitto, Norvegia, Ghana, Angola, Finlandia, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Canada, Guinea, Corea del Sud, Montenegro e Repubblica del Congo (1 gol).

**Solo il Paese di nascita viene conteggiato.