Juventus, la sfida all'Inter inaugura 11 giorni di fuoco: nel mezzo Galatasaray e Como

Luciano Spalletti
Luciano SpallettiREUTERS/Ciro De Luca

Dopo il derby d'Italia di oggi, i bianconeri hanno in programma la doppia gara con il Galatasaray, intramezzata dall'impegno casalingo contro il Como.

La Champions di oggi e quella di domani: la Juventus si gioca una buona fetta d'Europa nei prossimi undici giorni. "È il periodo che più mi piace", dichiarava Luciano Spalletti poche conferenze stampa fa, quando gli veniva presentato il menù delle prossime settimane. Da sabato sera a San Siro contro l'Inter al ritorno dei play-off contro il Galatasaray di mercoledì 25 febbraio, i bianconeri dovranno dare risposte importanti per evitare di rovinare il lavoro di mesi con il tecnico toscano.

Servirà molto di più rispetto a quanto fatto vedere in Coppa Italia contro l'Atalanta e in campionato contro la Lazio, specialmente per quanto riguarda attenzione ed errori commessi. I cinque gol subiti nelle ultime due uscite la dicono lunga sulle amnesie avute da Locatelli e compagni, ma soprattutto nei prossimi quattro impegni non sono ammessi cali di tensione.

Le prossime sfide dei bianconeri
Le prossime sfide dei bianconeriFlashscore

Due big match in campionato + due in coppa

Il tour de force della seconda parte di febbraio comincia dal derby d'Italia contro l'Inter, la squadra più in forma del campionato che punta a mettere altro fieno in cascina per iniziare a toccare lo scudetto. 

La Juve non torna con i tre punti da una trasferta contro l'Inter dal marzo del 2023, quasi tre anni dopo i bianconeri cercano il colpaccio per rimettersi in carreggiata per il quarto posto.

Il pareggio interno contro la Lazio infatti ha permesso alla Roma di agganciare la squadra di Spalletti e di mettere loro ulteriore pressione, mentre il Como dovrà recuperare la sfida contro il Milan rimandata a causa inaugurazione delle Olimpiadi.

Proprio i ragazzi di Fabregas saranno l'altro ostacolo da superare in campionato in questa seconda metà di febbraio: si giocherà sabato 21 allo Stadium, per la Juve sarà una sorta di primo match-point per iniziare (quasi) ad eliminare una concorrente al quarto posto che vale la Champions.

E, a proposito di Champions, nelle prossime due settimane bisognerà anche dedicarsi al doppio faccia a faccia contro il Galatasaray di Osimhen e Icardi.

"Non hanno bisogno di presentazioni, hanno il numero 9 come gruppo sanguigno" li descriveva Spalletti prima ancora di sapere che avrebbe incrociato i due bomber nel turno di andata e ritorno ai play-off.

Il primo atto sarà nella bolgia di Istanbul martedì 17, otto giorni dopo si replica allo Stadium e la prevendita dei biglietti sta già andando a gonfie vele. La ricetta del toscano non cambia, si pensa a un appuntamento per volta e così alla Continassa l'unica parola concessa è "Inter".

Conceicao e McKennie arruolabili, Holm pronto

Da Conceicao sono arrivate buone notizie, il portoghese è tornato a lavorare insieme al resto dei compagni: è da considerarsi arruolabile per sabato con discrete chances di partire titolare. Per McKennie c'è stato un piccolo intoppo, la ferita rimediata contro la Lazio lo ha costretto a un programma differenziato ma il suo rientro in gruppo è previsto già all'antivigilia del big-match di San Siro.

Poi c'è chi scalpita per recitare un ruolo da protagonista nella seconda parte di stagione: "Darò il 100% perché ho l'obiettivo di restare anche dopo l'estate, se battiamo l'Inter recupereremmo un po' in classifica anche se è ancora lunga" ha dichiarato Holm, uno degli ultimi arrivati, pronto a rilevare Kalulu sulla destra quando ce ne sarà bisogno. 

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE