Un inizio di gara equilibrato ha presto lasciato spazio a un periodo di dominio del Fenerbahce, con la squadra turca cercava di ribaltare la sconfitta dell'andata. Jhon Duran era uno dei più minacciosi, anche se a portarsi in vantaggio per primo è stato proprio il Feyenoord con Tsuyoshi Watanabe, che ha messo in rete di testa un cross di Hwang In-beom da calcio piazzato.
Tuttavia, sono bastati tre minuti perché i padroni di casa pareggiassero, approfittando di un errore di Anis Hadj Moussa che ha portato a un calcio d'angolo, sul quale Archie Brown ha trovato il gol dell'1-1 con un colpo di testa.
Incredibilmente, il terzo gol in sei minuti ha riportato la parità nell'eliminatoria grazie a Duran, che si è avventato su una sponda di En-Nesyri e ha insaccato con freddezza nei minuti di recupero del primo tempo, portando la sua squadra in vantaggio nell'incontro.
Il gol del 3-1 è stato poi un'autentica perla di Fred, che si è esibito in un sontuoso tiro dalla distanza, che si è infilato nell'angolino alto senza scomporsi e ha portato il Fener in vantaggio nel doppio confronto. Il match andava avanti con i padroni di casa in piena fiducia, come dimostrato poi dal gol di En-Nesyri, che significava il 4-1.
All'89' Watanabe ha ridato vita agli olandesi segnando con una mezza volée dal limite dell'area, ma ogni speranza è stata spenta dal quinto gol dei padroni di casa, quando Anderson Talisca ha chiuso i conti con una conclusione ben piazzata.
La squadra di José Mourinho ha ora un altro ostacolo da superare: al prossimo e definitivo turno toccherà infatti una tra Nizza o Benfica. Per quanto riguarda il Feyenoord, la nona sconfitta nelle ultime 16 trasferte europee significa la retrocessione ai playoff di qualificazione della UEFA Europa League.
