Altri

Il dietro le quinte di come il Liverpool ha vinto la corsa a tre per Florian Wirtz

Diversi grandi club erano interessati a Wirtz
Diversi grandi club erano interessati a WirtzČTK / imago sportfotodienst / Anke Waelischmiller/Sven Simon
L'acquisto da record del giovane talento offensivo tedesco da parte dei Reds non è stato guidato solo dal denaro, ma è iniziato con un sentimento.

Il fascino di Anfield, il peso della sua storia e la visione che gli è stata prospettata si sono rivelati irresistibili quando la corsa per il 22enne si è ridotta a tre club.

Manchester City, Bayern Monaco e Liverpool hanno fatto la loro offerta. Tutti hanno offerto denaro, status e promesse. Ma solo un club ha offerto tutto ciò che Florian Wirtz stava cercando.

Per alcuni è stata una sorpresa che il Liverpool sia riuscito a prendere il comando della situazione, ma il club aveva messo gli occhi su di lui da anni.

WIRTZ DAL LEVERKUSEN AL LIVERPOOL PER 135 MILIONI DI EURO

I membri esecutivi dello staff conoscevano Wirtz fin dai suoi primi giorni al Colonia e, sebbene il giocatore stesso ammirasse da tempo il Liverpool, la sconfitta per 4-0 in Champions League ad Anfield a novembre è diventata fondamentale. 

Anche se quella sera era dalla parte dei perdenti, l'arena e la cultura calcistica hanno fatto scattare in lui una scintilla che si è rivelata fondamentale per il trasferimento al Liverpool.

Le azioni offensive di Wirtz in Bundesliga
Le azioni offensive di Wirtz in BundesligaOpta by StatsPerform

All'epoca, non se ne rese conto pubblicamente. Infatti, c'era la forte convinzione che se fosse finito in Inghilterra avrebbe indossato i colori del Manchester City.

Pep Guardiola aveva fatto un discorso personale, spiegando a Wirtz e ai suoi rappresentanti come lo avrebbe visto prendere il posto di Kevin De Bruyne.

C'era una profonda riflessione dietro la mossa del City, e a Wirtz era stata promessa la centralità nella squadra che sarebbe tornata alla gloria nel 2025/26.

Wirtz era interessato, ma aveva anche delle riserve. La maggior parte di queste erano legate a ciò che sarebbe successo se Guardiola avesse lasciato il club.

Il successo del City è stato guidato dalla sua visione del calcio, ma Guardiola non poteva dare garanzie su cosa sarebbe successo dopo il suo attuale contratto che scade nel 2027.

II City avrebbe potuto decidere di rompere l'accordo, viste le cifre esorbitanti del suo contratto. Wirtz si stava quindi interrogando su una vita al Liverpool, che si stava avviando alla gloria della Premier League sotto la guida del nuovo allenatore Arne Slot.

Tuttavia, anche il Bayern Monaco era in lizza. È raro che un grande talento della Bundesliga possa andarsene senza che il Bayern provi almeno a ingaggiarlo, e la potenza tedesca aveva lavorato per anni su Wirtz. Il Bayern credeva di essere in vantaggio ed era sicuro di poter concludere l'affare.

A maggio cominciarono a insistere seriamente sul tentativo di ingaggiarlo e mentre le persone vicine a Wirtz erano impressionate dall'offerta, Wirtz stesso non era così convinto che fosse giusta per lui.

Allo stesso tempo, i dirigenti del Liverpool diedero prova di forza e passione per convincerlo che Anfield poteva davvero diventare la casa dei suoi sogni.

Il tecnico Slot ha svolto il suo ruolo con calma e autorità, spiegando come gli sarebbe stata data libertà nella squadra. Ad Anfield sarebbe diventato un numero 10, ma anche a sinistra avrebbe avuto licenza creativa e nuovi scopi.

Wirtz è rimasto impressionato dal modo in cui il Liverpool ha immaginato di migliorarlo, ma anche di come volessero crescere come squadra.

Alla fine di maggio, il Liverpool lo aveva conquistato. I documenti sarebbero arrivati in seguito, ma la decisione era stata presa.

I Reds non hanno semplicemente superato i loro rivali in termini di spesa, come potrebbero fare il City o il Bayern. Li ha superati in astuzia e ha trasmesso a Wirtz un sentimento speciale che nessuna somma di denaro avrebbe potuto eguagliare.

Wirtz ha scelto di essere il fulcro di qualcosa di nuovo con i campioni della Premier League e ora i tifosi del Liverpool hanno tutte le ragioni per credere di essersi assicurati un gioiello della prossima generazione europea.

Segui le notizie sui trasferimenti in diretta

Dean Jones
Dean JonesFlashscore