La nuova maglia vuole sensibilizzare sui pericoli del cambiamento climatico e sul progressivo scioglimento dello Svartisen, il secondo ghiacciaio più grande della Norvegia.
Famoso per i suoi panorami mozzafiato dalle sfumature ghiacciate, lo Svartisen è sia una meraviglia naturale che un chiaro monito sulle sfide urgenti che il nostro pianeta deve affrontare.
Nonostante il ghiacciaio sia ancora un simbolo spettacolare, si sta sciogliendo a un ritmo preoccupante e potrebbe scomparire del tutto nei prossimi 30-50 anni.

Riprendendo nella maglia la combinazione di neve e ghiaccio tipica dello Svartisen, Bodo/Glimt rende omaggio al ghiacciaio e allo stesso tempo richiama l’attenzione sulla necessità di proteggerlo.
Il bianco e il blu della maglia richiamano la neve e il ghiaccio del ghiacciaio. Inoltre, la realizzazione della divisa sottolinea l’impegno costante del club verso la sostenibilità.
Le maglie Glimt 2025 sono realizzate con il 95% di materiale RE:fibre, ottenuto da scarti tessili riciclati, rafforzando così la missione del club di ridurre l’impatto ambientale.

“Glimt si è sempre distinto per le sue maglie negli ultimi anni, e questa non fa eccezione. Penso sia tra le più belle che abbiamo mai avuto,” ha dichiarato l’esterno del Bodo/Glimt, Ole-Didrik Blomberg, parlando del nuovo design.
“È elegante, ricca di significato e sono convinto che diventerà una delle preferite dai tifosi, sia in Norvegia che all’estero.”