Altri

I tifosi laziali nella birreria di Monaco che ospitò Hitler, inni al duce e saluti romani

Aggiornato
Il video dei tifosi biancocelesti a Monaco
Il video dei tifosi biancocelesti a Monaco@ANPI_Scuola su Twitter.com
Gli inni sono stati ripresi in un video andato virale, girato nella birreria dove Hitler tenne i suoi comizi, ma il locale non si è accorto di nulla: "Saremmo intervenuti". Nel frattempo, indaga la Polizia di Monaco, che ieri ha temporaneamente arrestato un giovane tifoso.

Alcune decine di tifosi della Lazio in trasferta a Monaco per la partita di Champions League contro il Bayern hanno intonato inni fascisti e anche un coro ("duce, duce"), accompagnato da saluti romani.

Il video è stato pubblicato da Repubblica.it. I tifosi sono stati ripresi nella storica birreria Hofbräuhaus di Monaco, famosa anche perché Hitler vi pronunciò alcuni discorsi. 

La replica della polizia tedesca

"La polizia di Monaco ha confermato che ieri sera c'è stata un'operazione alla birreria 'Hofbräuhaus e che è in corso un'indagine", scrive l'agenzia tedesca Dpa circa il video che ritrae i tifosi della Lazio. L'agenzia aggiunge che la polizia non ha fornito altri dettagli.

"L'Hofbräuhaus ha dichiarato che un gruppo di tifosi della Lazio è stato seguito dalla polizia per tutta la serata", riferisce ancora la stessa Dpa. "Non eravamo a conoscenza di cori fascisti, né abbiamo notato relativi gesti da parte degli ospiti. Altrimenti saremmo intervenuti in ogni caso", si legge in una dichiarazione dal locale fatta all'agenzia tedesca.

La birreria Hofbräuhaus am Platzl è sinistramente storica perché Adolf Hitler vi fondò il partito nazista (Nsdap): come ebbe a ricordare il sito del principale quotidiano bavarese, la "Sueddeutsche Zeitung", il 24 febbraio 1920 il Fuehrer "annuncia il programma del Nsdap nella Hofbräuhaus di Monaco, in cui emerge l'orrore" della sua futura dittatura iniziata nel 1933.

Il Codice penale tedesco criminalizza il saluto hitleriano in tutte le sue varianti. 

Anche un arresto

Nell'ambito dei controlli effettuati dalla polizia tedesca, ieri un giovane italiano è stato temporaneamente tratto in arresto per aver aver mostrato il braccio teso mentre si trovava in un ristorante di Monaco: a riferirlo è a LaPresse un portavoce delle forze dell'ordine locali.

"Lunedì 4 marzo, intorno alle 23:30, c'è stata un'operazione di polizia in un ristorante. L'antefatto era che un ospite aveva mostrato il cosiddetto 'saluto hitleriano'. Il sospettato, un turista italiano di 18 anni, è stato trovato sul posto e temporaneamente arrestato", ha affermato il portavoce, aggiungendo che "il 18enne è stato portato in una stazione di polizia per ulteriori accertamenti.