Altri

Finale Champions League: il PSG scrive la storia battendo 5-0 l'Inter

Aggiornato
PSG-Inter
PSG-InterPSNEWZ / Sipa Press / Profimedia
L’Inter si è arresa di fronte a un Paris Saint-Germain travolgente, protagonista della vittoria con il margine più ampio mai registrato in una finale di Champions League. Di seguito, tutti gli aggiornamenti di una notte che resterà impressa nella storia del calcio europeo.

23:30 - Kylian Mbappé, dall'anno scorso al Real Madrid dopo essere stato l'uomo simbolo del Paris Saint-Germain, non ha voluto far mancare - con un post su Instagram - le sue parole entusiaste ai compagni per la vittoria nella Champions. "Il grande giorno alla fine è arrivato - scrive Mbappé - La vittoria, giocando come gioca tutta una squadra. Congratulazioni PSG". 

22:51 - Al cospetto dell’Allianz Arena, il Paris Saint-Germain ha dominato un’Inter nervosa e imprecisa, imponendosi con un netto 5-0 grazie a una prestazione magistrale e a un Désiré Doué entrato nella storia della Champions League.

Leggi il report completo.

22:46 - All'Allianz Arena c'è gioia anche per il giovane Mayulu! 5-0 PSG.

22:32 - Notte fonda per l'Inter a Monaco. Kvaratskhelia porta i parigini sul 4-0. 

22:23 - Il PSG cala il tris sull'Inter! Doué trova spazio in ripartenza e buca Sommer per la seconda volta. 

22:21 - La serata dell’Inter si complica: Bisseck, subentrato a Pavard, è costretto a uscire per un problema muscolare, sostituito da Carlos Augusto. Fuori anche Mkhitaryan, dentro Darmian.

22:10 - Grande occasione per Kvara, il quale però perde l'equilibrio in area e spara alto davanti a Sommer. 

22:05 - Comincia in questo momento il secondo tempo di PSG-Inter. Nerazzurri disperatamente alla ricerca di un gol per riaprire la finale.

21:49 - Termina il primo tempo tra PSG e Inter. Nei primi 45 minuti, il PSG ha dominato grazie a un avvio travolgente, sbloccando il risultato al 12’ con Hakimi, servito dal giovane Doué, e raddoppiando otto minuti dopo con lo stesso Doué, autore di un gol grazie a una deviazione decisiva di Dimarco. L’Inter, nervosa e sotto pressione, ha provato a reagire solo verso la fine, sfiorando il gol con Thuram su calcio d’angolo, l’unica vera occasione nerazzurra in una prima frazione tutta di marca parigina.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoOpta by Statsperform

21:38 - Grandissima occasione per Thuram: sul calcio d’angolo battuto da Çalhanoğlu, il francese impatta bene di testa, ma il pallone sfila di poco a lato con Donnarumma ormai fuori causa.

21:37 - Dopo appena 20' di gioco, l'Inter è sotto di due gol a Monaco nella finale di Champions League e i 51mila presenti al Meazza abbassano lo sguardo dal maxischermo che proietta la partita. L'Inter non è squadra che getta la spugna facilmente, e il popolo nerazzurro lo sa bene, ma ora si fa complicatissima per i giocatori come per i tifosi nerazzurri che si sono riuniti a San Siro per vivere una serata storica ma non facile.

21:35 - L'Inter sta trovando più spazi col passare del tempo ma fatica a riempire l'area e servire Thuram e Lautaro. Punteggio fermo sul 2-0. 

21:21 - PSG avanti 2-0! Inter irriconoscibile finora: Doué riceve sulla destra, stoppa e conclude in rete aiutato da una deviazione di Dimarco. 

21:13 - Il PSG sblocca subito la finale! Doué trova Hakimi solo in area per l'1-0. 

21:10 - Prima conclusione in porta effettuata da Doué. Parata facile per Yann Sommer.

21:06 - Fase di studio nei primi minuti del match. PSG molto alto e in pressione sull'Inter. 

21:00 - Inizia in questo momento la finale tra PSG e Inter. I parigini iniziano il match buttando il pallone in fallo laterale per pressare subito i nerazzurri.

20:54 - Fa il suo ingresso in campo la Coppa, portata dalla leggenda nerazzurra Javier Zanetti e da Javier “El Flaco” Pastore in rappresentanza del PSG. Tutto è pronto per il fischio d’inizio.

20:49 - Manca pochissimo all’inizio della finale. I Linkin Park si stanno esibendo sul campo dell’Allianz Arena per lo show d’apertura. Al termine della performance, le squadre scenderanno in campo per l’attesissimo atto finale di Champions League.

20:26 - Simone Inzaghi carica l’Inter prima della finale con il PSG: “È una partita che tutti vorrebbero giocare, manca solo l’ultimo passo”. Benjamin Pavard, titolare, si dice pronto e fiducioso: “Spero di portare la coppa a Milano”.

Leggi l'articolo completo.

20:17 - Caloroso abbraccio tra Simone Inzaghi e Luis Enrique poco prima della finale di Champions tra Psg e Inter all'Allianz Arena di Monaco. Inizia nel fair play la partita più importante della stagione, mentre lo stadio si sta riempiendo. Attese circa 66 mila persone, con le tifoserie sugli spalti che si fronteggiano a colpi di cori.

20:15 - La squadra del PSG è arrivata all'Allianz Arena. Un boato ha accolto i giocatori francesi e fischi da parte dei supporters nerazzurri. Tutti concentrati, cuffiette nelle orecchie, in attesa del fischio di inizio. Subito dopo l'Inter, stessa accoglienza da parte del pubblico.

19:53 - Le formazioni ufficiali di PSG-Inter sono state appena diramate | Inzaghi si affida ai suoi fedelissimi: sia Lautaro che Pavard sono pienamente recuperati e partono dal 1’. Luis Enrique scioglie il dubbio in attacco: sarà Doué, e non Barcola, a completare il tridente con Dembélé e Kvaratskhelia.

Le formazioni ufficiali.

Le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficialiFlashscore

18:56 - In questi minuti la squadra nerazzurra sta lasciando l’hotel di Monaco per dirigersi verso l’Allianz Arena. I giocatori stanno salendo sul pullman che li porterà allo stadio, dove alle 21 andrà in scena la finale.

18:43 - Tra clima di festa e grande attesa, non mancano momenti di tensione: nella stazione metropolitana Universität, snodo delle linee U3 e U6 nel quartiere Maxvorstadt di Monaco di Baviera, si sono registrati attimi di nervosismo tra tifosi di PSG e Inter. Secondo alcuni testimoni, provocazioni e contatti tra le due tifoserie avrebbero reso necessario il temporaneo stop di un convoglio diretto alla Munich Football Arena, dove questa sera si disputerà la finale.

18:39 - "Diventeremo campioni, Inter. L'imperatore è qui a tifare per questa squadra che ama tanto". Anche l'iconico Adriano l'Imperatore si unisce alle leggende nerazzurrre per sostenere l’Inter nella finalissima di questa sera.

18:23 - Nel frattempo, in uno stand allestito in città, sono state accolte alcune leggende nerazzurre: tra queste, gli acclamatissimi Julio Cesar e Christian Vieri, insieme a Fabio Galante. In precedenza sono passati Walter Samuel e Ivan Cordoba. Una vera e propria parata di stelle nerazzurre in attesa della finalissima.

18:20 - Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio della finale. All’Allianz Arena è tutto pronto per accogliere i tifosi parigini e nerazzurri, pronti a riempire lo stadio del Bayern Monaco con la speranza di vivere una serata da ricordare.

13:03 - Cresce l’attesa a Monaco di Baviera, dove le fan zone sono state prese d’assalto. Tifosi di Inter e PSG colorano la città con cori e bandiere, trasformando l’atmosfera in una grande festa in vista della finale di Champions League.

Benvenuti al live della finalissima di Champions League tra Inter e PSG! L’atto conclusivo della competizione più prestigiosa d’Europa prenderà il via alle 21. Restate con noi per seguire ogni istante di questa serata straordinaria: dal prepartita all’ultimo fischio, fino alle reazioni e ai festeggiamenti finali.

Formazioni ufficiali

Simone Inzaghi si affida al consueto 3-5-2, con Dumfries e Dimarco a presidiare le fasce e la coppia Thuram-Lautaro in attacco: l’argentino torna titolare dopo aver superato alcuni problemi fisici.

Dall’altra parte, l’allenatore spagnolo sceglie un 4-3-3 fluido e senza un vero centravanti, puntando sulla velocità e l’imprevedibilità del tridente formato da Doué, Dembélé e Kvaratskhelia.

Clicca qui per scoprire le formazioni ufficiali della finale

Curiosità sulla finale

Quella tra i nerazzurri e i parigini è una finale inedita: le due squadre, infatti, non si sono mai affrontate nell'atto conclusivo della Champions League. L’Inter punta alla sua quarta coppa, mentre il PSG va a caccia del primo trionfo europeo, che lo renderebbe solo il secondo club francese a sollevare il trofeo dopo il Marsiglia. Proprio l’OM fu protagonista dell’ultima finale tra una squadra francese e una italiana, battendo il Milan nell’era Tapie.

Flashback, Milan-Marsiglia: gloria e scandalo nell’ultima finale europea italo-francese

La finale di Champions League giocata dai dati: possesso e corsa contro solidità e efficienza

Interviste esclusive e parole dei protagonisti

Esclusiva | Javier Zanetti: "Il calcio regala sempre rivincite, speriamo sia quella giusta"

Esclusiva | Parla Paolillo, ceo dell'Inter del Triplete: "Inzaghi mi ricorda Mourinho"

Inzaghi spegne le voci sul suo futuro via dall'Inter: "Sto bene qui, ho tutto quel che voglio"

Barella scherza su Donnarumma e Lautaro: "Da capitano è diverso"

Sommer prima della finale: "Ho tante sensazioni positive, ai rigori non ci penso"

Pavard: "L'Inter può fare qualcosa di straordinario"

Luis Enrique sull'Inter: "È una macchina oliata e una squadra di qualità"

Dembélé e Marquinhos elogiano Luis Enrique e dichiarano: "Siamo pronti"

Da non perdere

Inzaghi cerca la consacrazione: la mano del tecnico nella cavalcata nerazzurra in Europa

Thuram e la rivoluzione nerazzurra del francese mezzo italiano

Acerbi, l'inossidabile fedelissimo di Inzaghi che ha portato l'Inter in finale e che ora vuole vincerla

Champions League, tutte le finali dell'Inter: dal trionfo di Vienna alla sconfitta di Istanbul

FlashFocus: l'Inter ha gestito un'intera stagione sperando di arrivare a Monaco di Baviera

FlashFocus: Donnarumma e Sommer fondamentali per le speranze Champions di PSG e Inter

Luis Enrique e quel conto aperto con il calcio italiano